Comune di Ferrara

martedì, 19 settembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il percorso di rigenerazione dell'ex Teatro Verdi

SVILUPPO TERRITORIALE - Sabato 3 dicembre alle 10 all'ex Teatro Verdi e alle 11 in Biblioteca Ariostea

Al via il percorso di rigenerazione dell'ex Teatro Verdi

30-11-2016 / Giorno per giorno

Nella mattinata di sabato 3 dicembre si terrà l'evento di lancio del percorso partecipato che porterà alla riapertura dell'ex Teatro Verdi, dopo più di 30 anni dalla chiusura.
Il progetto è finanziato dall'Asse 6 "Città attrattive e partecipate" del Por Fesr Emilia Romagna 2014-2020 (Programma operativo regionale - Fondo europeo di sviluppo regionale), dedicato ai Comuni capoluogo, con la finalità di dare vita a un "Laboratorio aperto" sui temi del turismo e della mobilità sostenibili, con particolare attenzione alla bicicletta.

La mattinata di sabato sarà organizzata in due momenti distinti: - alle 10 sarà possibile per i cittadini visitare l'ex Teatro Verdi, in piazza Verdi a Ferrara, con un inquadramento storico a cura di Francesco Scafuri, responsabile dell'Ufficio Ricerche storiche del Servizio Beni monumentali Centro storico del Comune di Ferrara, e la presenza dei referenti di Città della Cultura - Cultura della Città, che illustreranno il progetto di ristrutturazione; - alle 11 l'iniziativa proseguirà presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, in via Scienze 17 a Ferrara, dove verrà presentato il percorso di rigenerazione. Dopo l'introduzione del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, ci sarà un intervento di Daniela Ferrara della Struttura dell'Autorità di gestione del Por Fesr Emilia Romagna. I lavori proseguiranno con interventi tematici: Ilda Curti porterà l'esperienza delle case di quartiere di Torino, a cui seguirà la presentazione di casi di successo: le "Serre dei Giardini Margherita" di Bologna a cura di Kilowatt e "Upcycle" di Milano da parte di Avanzi.

Scopo della mattinata, dare inizio al percorso di coinvolgimento di cittadini, associazioni, imprese, che porterà alla riapertura dell'ex Teatro. Attraverso diversi incontri aperti che si terranno nelle prossime settimane, si arriverà nella primavera del 2017 all'elaborazione del progetto di gestione del nuovo Laboratorio.

Per informazioni è possibile contattare l'assessorato Ambiente, Lavoro, Attività produttive, Sviluppo territoriale, Relazioni internazionali-Progetti europei, tel. 0532 419581 o  419316, email s.braghetta@comune.fe.it o a.piganti@comune.fe.it

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

Immagini scaricabili:

Ex Teatro Verdi, cartolina dell'iniziativa del 3 dicembre 2016 Ex Teatro Verdi cartolina con programma iniziativa del 3 dicembre 2016

Allegati scaricabili: