Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un pianista sull’oceano... giallo (di Palazzo Paradiso)

BIBLIOTECA ARIOSTEA - L'artista brasiliano Marcelo Cesena registra un videoclip nel giardino della biblioteca

Un pianista sull’oceano... giallo (di Palazzo Paradiso)

01-12-2016 / Giorno per giorno

Il pianista brasiliano Marcelo Cesena, per ben due volte vincitore dell'International Press come "miglior musicista brasiliano che vive in America", ha scelto il giardino della Biblioteca comunale Ariostea come palcoscenico per il suo ultimo videoclip. L'artista, di passaggio a Ferrara e reduce da una serie di concerti nel nostro Paese, colpito dalla bellezza del tappeto di foglie gialle della secolare ginkgo biloba di Palazzo Paradiso, ha chiesto e ottenuto il permesso di registrare un video per il suo prossimo album.

Il maestro Cesena, di chiare origini italiane, ha ambientato in questo straordinario set il brano "Nascita", proprio in omaggio alla ginkgo biloba, l'albero più antico del mondo e l'unico sopravvissuto al fungo atomico di Hiroshima. Nonostante la rigida temperatura esterna il musicista e la sua troupe hanno collocato un pianoforte a coda sotto le fronde della ginkgo ed effettuato le riprese per molte ore, fino a che la luce naturale lo ha consentito.

Acclamato nel mondo della musica classica, Marcelo Cesena si è esibito come solista nelle più importanti sale da concerto del mondo. Da oggi Palazzo Palazzo Paradiso può annoverarlo fra i suoi tanti prestigiosi ospiti.

Comunicato a cura della Servizio Biblioteche del Comune

Immagini scaricabili:

Il pianista Marcelo Cesena nel giardino della biblioteca Ariostea (foto Biblioteca comunale Ariostea) Il pianista Marcelo Cesena nel giardino della biblioteca Ariostea (foto Biblioteca comunale Ariostea)