Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il viaggio vocale de Le Scat Noir, tra concorsi, studio, ricerca e passione (aggiornamenti)

Il viaggio vocale de Le Scat Noir, tra concorsi, studio, ricerca e passione (aggiornamenti)

08-12-2016 / A parer mio

- Aggiornamento del 18 aprile 2019

 

Il trio vocale Le Scat Noir ha vinto il Forum Live Jazz a Forlì (14 aprile) e lunedì 15 aprile 2019 ha aperto il concerto di Mike Stern e Dave Weckl al Paradiso Jazz Bologna.

 

 

 

 

 

 

 

- Aggiornamento del 3 maggio 2018

Programma concerti di maggio 2018 >>   https://www.facebook.com/lescatnoir/

- Aggiornamento del 24 ottobre 2017

Il trio Jazz di Ferrara "Le Scat Noir" vince la Baku Jazz Competition, concorso musicale in Azerbaijan

Il trio vocale Le Scat Noir, nato tra le mura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, ha partecipato in Azerbaijan a un contest che le ha viste vincitrici tra partecipanti provenienti da tutto il mondo. Lo scorso 21 ottobre sono state premiate presso il Mugham Center di Baku, alla fine di un percorso che le ha viste partecipare prima a una selezione online, poi a un'audizione live e infine a un concerto conclusivo dei finalisti del concorso. La partecipazione al contest ha dato loro la possibilità di scoprire una nuova città, moderna e proiettata al futuro, in cui innovazione e tradizione convivono. Il Baku Jazz Festival coniuga una programmazione di grande qualità ad un contest parallelo mirato alla valorizzazione dei giovani talenti e alla diffusione del linguaggio jazz in questo paese. Natalia, Ginevra e Sara tornano dall'Azerbaijan ricche di esperienze umane grazie all'accoglienza ricevuta dagli organizzatori e dai nuovi amici incontrati. Il viaggio ha portato anche stimoli musicali: l'ascolto degli altri gruppi in programma e le jam session nate dalla vicinanza con altri musicisti sono stati di grande ispirazione.

 

 Contatti e link: lescatnoir.trio@gmail.com 

FB https://www.facebook.com/lescatnoir/
YT https://www.youtube.com/channel/UCYVGhCtldMnSOshsNUnHpjA
IG https://www.instagram.com/lescatnoir/

 

- Cronacacomune.it dell'8 dicembre 2016 - Il viaggio vocale de Le Scat Noir, tra concorsi, studio, ricerca e passione

Non è facile vivere di musica, non lo era venti o trenta anni fa, a maggior ragione non lo è oggi, complici un mercato musicale imbalsamato e una rete internet che macina e distribuisce gratuitamente e senza efficaci tutele prodotti musicali di ogni genere, con buona pace di autori, compositori, artisti e editori. Eppure tre giovani cantanti e musiciste, Sara, Ginevra e Natalia - riunite grazie al progetto di 'viaggio vocale jazz' chiamato "Le Scat Noir" - hanno scelto di seguire un percorso professionale che consente loro di vivere un momento felice e particolarmente attivo. Ce lo dicono i risultati raggiunti sul campo: l'anno scorso seconde al Premio nazionale "Claudio Abbado" come gruppo vocale emergente e - più recentemente (2 dicembre, ndr) - la vittoria come miglior gruppo al Tour Music Fest, nella finale del Piper Club di Roma. Le tre musiciste - ferraresi di adozione artistica - si sono così aggiudicate la produzione di un video clip professionale e la targa come miglior gruppo del concorso. I viaggio sulle strade del jazz, e non solo, continua e sarà certamente interessante ascoltare, capire e condividere il loro percorso fatto di ricerca e di passione per le note suonate e cantate. A loro abbiamo chiesto di inviarci alcuni appunti di questo 'viaggio in corso'. [Alessandro Zangara]

 

p.s: Le Scat Noir si esibiranno al Teatro Testaccio di Roma il 17 e 18 dicembre con Francesco Zaccanti e il 20 dicembre al Teatro Alemanni di Bologna con la Wind Orchestra e Massimo Tagliata.

 

Chi siamo, cosa facciamo

 

SARA TINTI (Pieve di Cento - vive a Bologna): mi sono avvicinata al mondo della musica cominciando a studiare pianoforte classico da bambina, e poi da più grande, per caso, sono venuta a contatto con la mia voce e in seguito decido di coltivarla come strumento principale, assieme al pianoforte. Accanto allo studio del canto moderno e del pianoforte jazz ho fatto attività didattica rivolta a bambini e adulti, anche in contesti stranieri. Canto ora in vari cori dove affrontiamo repertori diversi dal jazz come musica rinascimentale, barocca e del '900. Sono laureata in antropologia e adoro scavare gli aspetti culturali e sociali legati alle varie espressioni musicali, cosa che faccio anche quando viaggio, l'altra mia grande passione.

GINEVRA BENEDETTI (Firenze - vive a Ferrara): ho sempre cantato fin da piccola, la musica e la voce erano il mio rifugio. Finito il Liceo Artistico, parallelamente all'Università, ho iniziato lo studio del canto Jazz in varie scuole di musica fiorentine, senza troppa continuità. Poi ho avuto il coraggio di ammettere che l'unica cosa che volevo davvero fare era esprimermi attraverso la musica. Sono arrivata così al Conservatorio di Ferrara, dopo aver superato non poche difficoltà, li è iniziato un percorso attraverso il quale la musica da rifugio è diventata un vero e proprio mondo. Un universo che si compone del vissuto, delle passioni, delle emozioni, in cui è possibile liberare la creatività, reso ancora più ricco ed intenso dall'incontro con Sara e Natalia, due amiche incredibili con cui ho la fortuna di poterlo condividere.

NATALIA ABBASCIA' (Ruvo di Puglia, Bari - vive a Ferrara): è iniziato tutto quando da piccola ho iniziato a cantare in Chiesa. Per studiare canto mi dicevano di aspettare la muta della voce e quindi decisi nel frattempo di iniziare a suonare il violino. Pian piano, crescendo, violino e voce si sono incontrati! Sono laureata al triennio di canto jazz e ora frequento l'ultimo anno del biennio di violino classico. Perché Ferrara? Dopo spiacevoli peripezie per i conservatori di Bari e Foggia, ho conosciuto il grande M° Alessandro Perpich e con lui sono approdata qui. Per inseguire il mio sogno ho lasciato la mia terra, alla quale però continuo ad essere legata e sento un giorno di volerci tornare. Dall'arrivo a Ferrara la mia vita musicale e artistica è decollata. Oltre a Le Scat Noir, con le quali ho grandi soddisfazioni in musica e amicizia, coltivo un progetto di musica inedita con altri due amici incontrati al Conservatorio: Matteo Balcone al basso elettrico e Federico Rubin al pianoforte. Adoro scrivere e arrangiare brani per piccole ensemble insieme a loro. Composizione, voce e violino sono le mie tre grandi passioni.


Perchè Ferrara: Conservatorio, Jazz Club, Internazionale e altri progetti

Indubbiamente il nostro legame con la città di Ferrara comincia dal Conservatorio Frescobaldi, la realtà che ci ha fatte incontrare e unire. Ci siamo iscritte tutte e tre al triennio jazz, quattro anni fa, e tra le aule del conservatorio abbiamo cominciato a fare esperimenti con le tre voci armonizzate e con il violino e il pianoforte, gli strumenti rispettivamente di Natalia e Sara. I docenti e l'ufficio produzione, ci hanno dato poi la possibilità, come trio, di esibirci in importanti contesti cittadini: tra gli altri il più recente è stato un intervento musicale all'interno del Festival di Internazionale a Ferrara, in diretta su Radio3 Mondo, mentre lo scorso anno proprio in questo periodo è stato organizzato un nostro concerto al Torrione Jazz Club, serata durante la quale abbiamo diviso il palco con i Trinacria Express, gruppo formato da musicisti e nostri grandi amici siciliani, ex-studenti del Conservatorio. Il Torrione è un punto di riferimento per concerti di altissima qualità e per l'incontro tra musicisti, ci sentiamo davvero fortunate ad avere questo spazio così vicino a noi.

I giorni di Roma, al concorso

Quello di Roma è l'ultimo di una serie di concorsi ai quali abbiamo deciso di partecipare non tanto per competere e "arrivare", quanto per farci conoscere e confrontarci con altri progetti e musicisti. Prima del Tour Music Fest abbiamo avuto soddisfazioni in altri concorsi, per esempio nel 2015 al Premio Abbado (siamo arrivate seconde nella categoria "Jazz"), quest'estate invece, abbiamo vinto ex aequo il Multiculturita e ci siamo classificate seconde nel TIM (Torneo Internazionale della Musica, sezione musica leggera/jazz). Siamo contente del risultato del TMF a Roma non solo per il bel premio - che consiste nella realizzazione di un video professionale per un nostro brano - ma anche per il riconoscimento inaspettato che ci è stato dato nonostante questo fosse un contesto più pop e commerciale, il che significa che la nostra musica può essere apprezzata in diversi contesti musicali.

 

La nostra musica insieme, tra concorsi, collaborazioni, paure, certezze, prospettive e nuove direzioni

Questo è un periodo molto bello e ricco di soddisfazioni, pieno di progetti e prospettive. Siamo contente dei risultati dei vari concorsi, dei riconoscimenti e del fatto che piano piano ci stiamo facendo conoscere e riusciamo a suonare più in giro di quanto non facessimo prima. In questi mesi ci siamo divertite e abbiamo conosciuto nuovi amici e musicisti, visto contesti vari, suonato in diverse situazioni e davanti a un pubblico sempre molto diverso. Siamo consapevoli che di strada da fare ce n'è e quindi la volontà di continuare a studiare (individualmente e insieme) è tanta, così come quella di migliorare, arrangiare e scrivere nuova musica, sviluppare e continuare a coltivare le collaborazioni che sono nate da poco. Dal punto di vista umano il fatto di essere grandi amiche, oltre che suonare insieme, è un punto di forza, che si apprezza anche quando facciamo i concerti; grande complicità ed empatia richiedono anche tanta energia e profondità per gestire i confini labili tra lavoro musicale e amicizia, oltre che gli inevitabili momenti di scontro e le fragilità dell'una e dell'altra. In qualche modo riusciamo però sempre a negoziare e aiutarci tra di noi, in modo da uscire rafforzate dai momenti di difficoltà.

Adesso siamo in piena fase di "work in progress" su vari fronti... seguiteci.

 

Link utili:

Facebook: https://www.facebook.com/lescatnoir/?fref=ts

Soundcloud: https://soundcloud.com/lescatnoir

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCYVGhCtldMnSOshsNUnHpjA

Contatti: lescatnoir.trio@gmail.com

Immagini scaricabili: