Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Trofeo low cost Ferrara: campioni del mondo in scena con danza di coppia

ASSESSORATO ALLO SPORT - Domenica 18 dicembre dalle 8.30 per tutta la giornata con ingresso libero al Palasport di Ferrara

Trofeo low cost Ferrara: campioni del mondo in scena con danza di coppia

15-12-2016 / Giorno per giorno

Comunicato a cura degli organizzatori

Domenica 18 dicembre 2016 al Palasport di Ferrara si terrà il Trofeo low cost Ferrara. Organizzatori Stefan Green e Adriana Sigona, direttori tecnici dell'associazione sportiva dilettantistica Easy Dance.

Torna ad animare il palasport di Ferrara il Trofeo low cost Easy dance, competizione internazionale di danza sportiva (danza di coppia nella sua forma agonistica) con patrocinino del Comune di Ferrara che coinvolge i migliori atleti del mondo. Quest'anno riconosciuto dalla Federazione Internazionale come Wdsf International Open, quindi valido per il ranking mondiale, l'evento divenuto ormai un appuntamento tradizionale per il pubblico ferrarese e non richiama ancor più atleti da tutti i continenti.

Oltre 60 giudici italiani e un illustre pannello di giudici internazionali in arrivo da Olanda, Inghilterra, Svizzera, Ucraina, Belgio, Hong Kong, Bielorussia, Bulgaria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia saranno presenti in veste ufficiale rispettivamente per le competizioni nazionali e per le coppie in gara nell'evento Wdsf.

L'organizzazione, ha lavorato di concerto con il Consorzio Visit di Ferrara per garantire la migliore ospitalità sia allo staff tecnico chea gli oltre 800 atleti e famiglie che raggiungeranno la città per mettersi in gioco sulla pista da ballo. Il capoluogo estense ospiterà così oltre 2.000 persone e sarà al centro di un vero e proprio momento di turismo sportivo.

In particolare sono attese 5 coppie, che si sono aggiudicate il titolo di Campioni del Mondo:
Benedetto Ferruggia e Claudia Kohler (Germania): 3 volte Campioni del Mondo Amatori Standard e Campioni del Mondo Professionisti Standard 2015
Gabriele Goffredo e Anna Matus (Moldova): Campioni del Mondo 2015 e 2016 Amatori Latino Americani
Saverio Loria e Zeudi Zanetti (Italy): 2 volte Campioni del Mondo Showdance
Giacomo Lucchese e Francesca Berardi (Italy): Campioni del Mondo Showdance 2014
Simone Casula e Laura Marras (Italy): Campioni del Mondo Amatori Showadance 2016

Assolutamente da non perdere nella competizione internazionale di danze latino americane sarà la sfida tra gli attuali Campioni del Mondo, Gabriele Goffredo e Anna Matus, e i loro storici rivali, Armen Tsaturyan e Svetlana Gudyno. Gabriele, pur rappresentando la Moldavia, vive con Anna nella provincia di Bologna e gioca quasi in casa, mentre Armen e Svetlana sono entrambi russi. Vedremo chi sarà il più forte il giorno del Trofeo!

Gli organizzatori
Stefan e Adriana, neozelandese lui residente a Molinella (BO) e siciliana lei ma residente a Ferrara, sono stati a loro volta competitori di alto livello essendosi classificati per ben 7 volte finalisti ai Campionati del Mondo (tra le prime sei coppie dell'intero pianeta) nelle loro specialità, ovvero nelle danze latino americane e nello Showdance. Oggi lavorano con grande impegno per la promozione della danza sportiva a Ferrara, dirigendo un'associazione che conta oltre 250 tesserati e collaborando insieme alle scuole primarie, medie e superiori della città (Stefan insegna anche educazione fisica al Liceo Internazionale).

La storia della gara
• Il progetto "Low Cost" prevede una quota d'iscrizione minima per i competitori e l'ingresso completamente gratuito per il pubblico, in modo tale da promuovere la conoscenza della danza sportiva e permettere ai "competitori della domenica" di confrontarsi in gareben organizzate a un prezzo equo.
• Il 1° Trofeo Low Cost si è svolto a Molinella (BO) nel 2009 e ha visto la partecipazione di 150 coppie (anche allora l'organizzazione è stata a cura di Stefan e Adriana).
• Di anno in anno le gare sono aumentate così come le coppie partecipanti: nella stagione 2014-2015 sono state organizzate 10 gare Low Cost sull'intero territorio nazionale e quest'anno, a Ferrara,sono attese oltre 450 coppie.
• Il Trofeo Low Cost Ferrara 2015 ha visto il Pala Hilton Pharma "gremito" (cit. La Nuova Ferrara) di entusiasti spettatori per tuttala durata della manifestazione.

Costo basso ma alta qualità
Il progetto Low Cost prevede l'ingresso completamente gratuito per il pubblico ed è aperto a tutti coloro che, appassionati, interessati o semplicemente curiosi,desiderano scoprire o approfondire il mondo della danza sportiva. Le competizioni inizieranno alle 8.30 e proseguiranno per tutta la giornata. Musica e balli accompagneranno il pubblico e i competitori verso il momento clou della manifestazione, ovvero le finali internazionali,in programma tra le 16.30 e le 20.30. La gara si concluderà intorno alle 22.
L'appuntamento di domenica 18 dicembre rappresenta così un'occasione unica e imperdibile per scoprire il mondo della danza sportiva e lasciarsi conquistare da tutto il fascino dei suoi campioni.

Immagini scaricabili:

Gabriele Goffredo e Anna Matus Campioni del Mondo 2015 e 2016 Amatori Latino Americani Gli organizzatori Stefan Green e Adriana Sigona Svetlana Gudyno e Armen Tsaturyan secondi al mondo