Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulle mancate o ritardate presentazioni delle dichiarazioni ISEE per Asili Nido e Scuole d'Infanzia

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI - Nota dell'assessora Annalisa Felletti

Sulle mancate o ritardate presentazioni delle dichiarazioni ISEE per Asili Nido e Scuole d'Infanzia

16-12-2016 / Punti di vista

di Annalisa Felletti *

In riferimento alle questioni sollevate nell'interpellanza diffusa agli organi di informazione locale della consigliera comunale Paola Peruffo (Gruppo FI), sulle mancate o ritardate presentazioni delle dichiarazioni ISEE per Asili Nido e Scuole d'Infanzia, desidero precisare quanto segue.

1) E' errato e fuorviante dire che questa vicenda riguarda "migliaia di famiglie", come cita l'interpellanza. Piuttosto sono migliaia le famiglie che hanno comunicato regolarmente l'ISEE e quindi hanno avuto diritto a riduzioni tariffarie nei servizi educativi e scolastici.

2) In via preliminare, è necessario tenere presente quanto prevede la normativa vigente dell'ISEE, per la quale "L'ISEE è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate".
Per cui la comunicazione del valore ISEE del nucleo famigliare non è obbligatoria da parte dei cittadini. Diventa obbligatoria la comunicazione del valore ISEE se si vuole che la Pubblica Amministrazione sia messa in condizione di assegnare una tariffazione agevolata e commisurata alla situazione economica dei nuclei famigliari stessi.

Se il cittadino non dimostra di aver diritto alla riduzione tariffaria, la Pubblica Amministrazione non ha strumenti oggettivi per assegnare tariffazioni agevolate per la fruizione di qualsiasi pubblico servizio ed è quindi tenuta alla applicazione della tariffa massima prevista, per rispetto della legge ed anche delle migliaia di famiglie che invece comunicano l'ISEE nei tempi previsti (che sono piuttosto ampi). Da ciò ne consegue che è del tutto errato e fuorviante parlare di "multa", perché si tratta di semplice e oggettiva applicazione della legge e del Regolamento Comunale vigente che la recepisce, senza applicazione di alcuna sanzione.
Tantomeno la Pubblica Amministrazione potrebbe applicare una "equa mora" al posto della retta massima, come invoca la Consigliera Peruffo, perché si tratterebbe di intervento arbitrario e non rispettoso della legge.

3) In merito alle "gravissime carenze comunicative di questo ente" [la Istituzione Scolastica], si ricorda che TUTTE le Famiglie che fruiscono di servizi educativi e scolastici hanno ricevuto tempestiva ed esaustiva comunicazione in relazione agli adempimenti da svolgere, compresa la comunicazione al Comune del valore ISEE.
In particolare, al momento della iscrizione on-line da parte dei NUOVI ISCRITTI (Gennaio-Febbraio) il sistema informatico ritorna automaticamente ad ogni cittadino una comunicazione che contiene i dati principali da lui inseriti, per consentire al cittadino stesso opportuna verifica della correttezza degli stessi e ricordare tutti i principali adempimenti e scadenze.
Fra questi si cita: "Le richieste di agevolazioni in base all'ISEE dovranno essere presentate online dal 1 febbraio al 30 settembre". Per cui i nuovi iscritti hanno 8 mesi di tempo per definire la loro posizione rispetto all'ISEE, se lo ritengono.
Per i VECCHI ISCRITTI/CONFERMATI, è stata consegnata nei mesi di Maggio-Giugno apposita comunicazione direttamente a scuola (che ogni famiglia ha firmato per ricevuta) in cui si è ricordata la scadenza del deposito cauzionale per poter confermare il posto e la comunicazione dell'ISEE entro il 30 settembre per il calcolo della retta per l'a.s.2016-17; questa comunicazione è stata stilata nelle lingue Italiano, Inglese e Cinese, per consentire la corretta comprensione da parte di tutti i cittadini.
Infine, tutte le comunicazioni citate sono permanentemente presenti all'interno dei servizi educativi e scolastici ed anche sul sito istituzionale del Comune, con tutte le informazioni necessarie, compresi i riferimenti telefonici e mail del Punto Unico di Accesso, che è l'Ufficio Comunale che fornisce informazioni in merito ed è a disposizione dei cittadini 12 mesi su 12.

4) Ovviamente rispetto alla comunicazione fra Amministrazione e cittadini si può e si deve sempre migliorare. Partendo però dalla realtà dei fatti e non letture senza fondamento.
Per questo oltre a tutto quanto sopra ricordato, il Comune di Ferrara sta testando ed intende introdurre una ulteriore procedura informatica che consentirà dal prossimo a.s.2017-18 di acquisire direttamente dall'INPS le dichiarazioni ISEE degli utenti che dichiarano di volersi avvalere della tariffazione agevolata, semplificando le procedure ed eliminando quest'onere per le famiglie.
Alla Cons.ra Peruffo è evidentemente sfuggito che l'utilizzo delle mail e degli sms, che Lei consiglia, è stato già introdotto dalla Istituzione Scolastica per le assegnazioni dei posti della 2° graduatoria nel mese di Novembre 2016. Questi importanti strumenti digitali di comunicazione digitale saranno utilizzati in maniera massiva da parte della Istituzione Scolastica già dalle prossime scadenze del 2017, per semplificare e agevolare ulteriormente i rapporti fra cittadini e Amministrazione, pur senza sostituire completamente alcuni oneri che restano comunque a carico delle famiglie.

5) Infine, nell'Interpellanza la consigliera Peruffo afferma che i bilanci dell'Istituzione Scolastica ogni anno "devono essere ripianati dal presente Comune": anche qui si forniscono informazioni errate e fuorvianti, oltre che pericolose. Nel Consuntivo 2014 infatti l'Istituzione Scolastica ha segnato un avanzo di amministrazione di € 67.000, nel Consuntivo 2015 un avanzo di circa € 1.600.000.
Si tratta quindi di un servizio comunale ben gestito, che dovrebbe essere valorizzato da chi a vario titolo rappresenta l'Amministrazione Comunale.

 

Annalisa Felletti 

* Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara

 

>> Interpellanza consigliera Paola Peruffo (Gruppo FI) (da Cronacacomune.it)