Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Art bonus': al via la seconda fase del restauro del colonnato di piazza Municipio

BENI MONUMENTALI - A fine gennaio la conclusione del progetto 'Adotta una colonna'

‘Art bonus': al via la seconda fase del restauro del colonnato di piazza Municipio

12-01-2017 / Giorno per giorno

Concluso il restauro della prima parte del colonnato di piazza del Municipio a Ferrara, il cantiere si sposta sul secondo segmento, alla destra del portale di acceso a via Garibaldi.
Nella mattinata di oggi (12 gennaio 2017), hanno infatti preso il via i lavori di smontaggio e spostamento del ponteggio che era stato allestito alla fine dello scorso mese di ottobre per l'esecuzione degli interventi di pulizia e restauro di una prima parte delle colonne marmoree e degli archi in cotto del loggiato sul lato ovest della piazza. Dai prossimi giorni e fino alla fine di gennaio i lavori, curati dalla restauratrice Federica Bartalini, interesseranno quindi l'ultima porzione del colonnato, per portare a conclusione il progetto che è frutto di una collaborazione tra pubblico e privato nata su sollecitazione della Fondazione Geometri di Ferrara. Quest'ultima, nei mesi scorsi, aveva infatti proposto al Comune di Ferrara di ricorrere, per il restauro delle 9 colonne e degli 8 archi in cotto, allo strumento dell'‘Art bonus', opportunità offerta agli enti locali dal Ministero dei beni e delle attività culturali, per recuperare beni monumentali con il contributo di imprese e cittadini, che possono in tal modo compiere un'opera utile per i loro territori usufruendo di detrazioni fiscali.
L'operazione 'Adotta una colonna' ha così consentito all'Amministrazione Comunale di raccogliere dalle donazioni di aziende e privati la quasi totalità della somma di 9.200 euro necessaria all'intervento che entro poche settimane permetterà di riportare l'intero colonnato della piazza al suo aspetto originario.

Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 27 ottobre 2016

Immagini scaricabili:

restauro colonne pMunicipio_1.jpeg restauro colonne pMunicipio_1.jpeg restauro colonne pMunicipio_3.jpeg restauro colonne pMunicipio_4.jpeg restauro colonne pMunicipio_5.jpeg restauro colonne pMunicipio_6.jpeg restauro colonne pMunicipio_7.jpeg restauro colonne pMunicipio_8.jpeg