Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I lavori del Consiglio comunale di Ferrara nella seduta di lunedì 23 gennaio

CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

I lavori del Consiglio comunale di Ferrara nella seduta di lunedì 23 gennaio

23-01-2017 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito oggi lunedì 23 gennaio alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - è stata dedicata al dibattito su un Question time, alla trattazione di tre delibere (assessora Roberta Fusari) e al confronto su due Ordini del giorno (della consigliera Morghen-M5S e del gruppo Forza Italia) e su una Mozione (consigliere Vitellio-PD).

 

 >> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina)

Questo l'ordine del giorno dei lavori.

QUESTION TIME

>> La seduta si è aperta con la presentazione di un'interrogazione a risposta immediata del consigliere Talmelli (PD), riferita alla videosorveglianza nelle frazioni, alla quale ha risposto l'assessore Aldo Modonesi. Il consigliere si è dichiarato soddisfatto.

DELIBERE

Assessora Ubanistica/Edilizia Roberta Fusari

>> PG 128350/16 - Autorizzazione al rilascio di variante a Permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigente richiesto in data 31/03/2016 - PG 36302 - PR 844 dall'Università degli Studi di Ferrara, per realizzazione del nuovo edificio universitario presso il polo chimico biomedico dell'Università degli Studi di Ferrara sito in via Fossato di Mortara, n. 25, in deroga all'art. 31 del RUE vigente e all'art. 20 L.R. 15/2013 

Dopo l'illustrazione dell'assessora Fusari nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Morghen-M5S che ha annunciato l'intenzione del suo gruppo di non partecipare al voto, Zardi (FI), Cavicchi (Lega nord), Fiorentini (SI), Rendine (GOL), Facchini (PD). Al termine della replica dell'assessora per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Cristofori (PD), Rendine (GOL), Bova (FC), Fiorentini (SI), Anselmi (FI).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD e FC (contrari gruppi SI, Lega nord, GOL; astenuto gruppo FI).

LA SCHEDA - Nel 2012 il Consiglio Comunale ha approvato un permesso di costruire in deroga per la realizzazione di uno stabulario da destinare ad Animal Facility del Tecnopolo per attività di ricerca industriale nell'ambito della Rete Alta Tecnologia "Laboratorio per le tecnologie delle terapie avanzate - piattaforma tecnologica scienze della vita". Si trattava di recuperare due fabbricati dell'Università, in stato di forte degrado, prospicienti via Fossato di Mortara, con una ristrutturazione totale e una manutenzione straordinaria. La deroga consisteva nella possibilità di aumentare il volume dell'edificio attraverso un innalzamento della copertura esistente.
Oggi il Consiglio ha approvato una variante in corso d'opera per modifiche non sostanziali (piccole modifiche del progetto originale che non coinvolgono l'oggetto della deroga) resesi necessarie durante lo svolgimento del cantiere: piccoli spostamenti di tramezze interne, lo spostamento di una finestra, la diversa finitura di un muro esterno, un diverso parapetto metallico in copertura. Appunto, non sostanziali.
L'approvazione della variante di oggi non incide sulla deroga originaria, ma solo sulle piccole modifiche, e consentirà successivamente di richiedere, da parte della proprietà, la fine lavori con conseguente conformità edilizia.

-------------------------------------------------------------

>> PG 132106/16 - Autorizzazione al rilascio di variante a permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigente richiesto in data 9/6/2016 - P.G. 65197/2016 dalla Casa di Cura Quisisana srl per l'ampliamento della Clinica, mediante la creazione di un tunnel di collegamento con il fabbricato prospiciente la Via B. Tisi da Garofalo.

Dopo l'illustrazione dell'assessora Fusari nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Facchini (PD), Fiorentini (SI).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, Lega nord, FI (contrario SI).

LA SCHEDA - Nel 2013 il Consiglio Comunale ha approvato un permesso di costruire in deroga per consentire alla clinica Quisisana srl di coprire un collegamento esistente tra due fabbricati della struttura stessa, al fine di migliorarne la fruibilità e consentire un più adeguato servizio agli utenti. Si trattava di un aumento di volume in centro storico, e quindi la necessità della deroga alle norme del RUE per pubblica utilità.
Oggi il Consiglio ha approvato una variante in corso d'opera per modifiche non sostanziali (piccole modifiche del progetto originale che non coinvolgono l'oggetto della deroga) resesi necessarie durante lo svolgimento del cantiere; in particolare la definizione dell'utilizzo del cortile per posti auto, che ha comportato una modifica progettuale in approvazione oggi, era stata richiesta dal Consiglio Comunale del 2013 con una specifica mozione.
L'approvazione della variante di oggi non incide sulla deroga originaria, ma solo sulle piccole modifiche, e consentirà successivamente di richiedere, da parte della proprietà, la fine lavori con conseguente conformità edilizia.

-----------------------------------------------------------


>> PG 147123/16 - Approvazione convenzione tra il Comune di Ferrara e l'Unione dei Comuni Terre e Fiumi, per la gestione in forma associata dell'istruttoria delle richieste di contributo per ricostruzione post sisma 2012

Dopo l'illustrazione dell'assessora Fusari nel corso del dibattito èintervenuto il consigliere Facchini (PD).

La delibera è stata approvata all'unanimità.

LA SCHEDA - Il Consiglio comunale ha approvato il testo di convenzione convenuto tra Comune di Ferra e l'Unione Terre e Fiumi per l'istruttoria delle pratiche relative alla ricostruzione post sisma 2012 da presentare su piattaforma MUDE.
Il Comune di Ferrara è dotato di struttura in grado di gestire le pratiche relative alle richieste di contributo, a differenza dell'Unione, e il numero modesto di pratiche da istruire (5) ha determinato la richiesta di poter utilizzare la struttura del Comune di Ferrara, previa convenzione. La Struttura del Commissario Delegato per la Ricostruzione dell'Emilia Romagna ha autorizzato la procedura e la sottoscrizione della convenzione.

 

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

>> PG 104056 - 20/09/2016 - Gruppo Forza Italia - Ordine del giorno affinché il Comune di Ferrara solleciti il Governo e il Parlamento a intervenire con atto avente forza di legge per dare piena attuazione alla sentenza n. 70/2015 della Corte Costituzionale a favore dei titolari di pensione.

Dopo l'illustrazione del consigliere Anselmi (FI) nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Simeome (M5S), Guzzinati (PD).

Il documento è stato approvato all'unanimità.

-----------------------------------------------------------

>> Ritirata - PG 96170 - 30/08/2016 - Gruppo Movimento 5 Stelle - Consigliera Ilaria Morghen - Mozione "Procedura per la richiesta di controlli fiscali a chi sottrae l'area di parcheggio riservato a persone disabili in possesso del contrassegno unificato disabili europei (CUDE)

Dopo l'illustrazione da parte della consigliera Morghen (M5S) nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Zardi (FI), Bova (FC) e Talmelli-PD che ha invitato il gruppo proponente al ritiro del documento. La consigliera Morghen ha accettato il ritiro della Mozione così strutturata alla luce di un impegno del Consiglio comunale di trasferire la discussione sulla problematica in Commissione consiliare. In questa fase sono inoltre intervenuti i consiglieri Bova (FC), Vitellio (PD), Anselmi (FI).

-----------------------------------------------------------


>> PG 118981 - 20/10/2016 - Capo Gruppo Partito Democratico Luigi Vitellio - Ordine del giorno sulla crisi Berco S.p.A.

Dopo l'illustrazione del consigliere Vitellio-PD (che ha presentato una Risoluzione - approvata) sono intervenuti il consigliere Fochi (M5S), l'assessore Roberto Serra (facente funzioni dell'assessora Caterina Ferri). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Vitellio (PD), Anselmi (FI), Rendine (GOL), Fochi (M5S), Bova (FC).

Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, FC, FI, Lega nord (contrari i gruppi GOL, M5S).

 

La seduta si è conclusa alle 18.40

Allegati scaricabili: