Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il viaggio legale": mostra e incontri sulla libertà d'informazione e sulle economie criminali

LEGALITA' E INFORMAZIONE - Venerdì 27 gennaio (ore 10-17.30) la Mehari del giornalista Siani in piazza Municipio, mattinata di formazione (ore 9-12) e dibattito (15.30)

"Il viaggio legale": mostra e incontri sulla libertà d'informazione e sulle economie criminali

23-01-2017 / Giorno per giorno

Venerdì 27 gennaio 2017 farà tappa nella nostra città "Il viaggio legale", un progetto con l'obiettivo di realizzare un percorso di cittadinanza e contrasto alle mafie che attraversando la via Emilia miri a creare cittadini consapevoli e responsabili attraverso percorsi culturali, di formazione e informazione. Un obiettivo condiviso anche da Giancarlo Siani, che da giovane giornalista del "Il Mattino" di Napoli, ogni giorno lavorava con passione e senza sosta per descrivere la realtà in cui viveva, brutalmente ucciso dalla camorra nella sua Citroen Mehari, nel 1985.
La Mehari di Siani unitamente ad una mostra, verrà allestita in piazza Municipale e visitabile nella giornata di venerdì 27 gennaio (dalle 10 alle 17.30) come simbolo del contrasto alle mafie, all'illegalità ed un impegno a costruire nuove relazioni nella società civile e del lavoro.
Al mattino si terrà un incontro (sala del Consiglio comunale) di formazione rivolto ai volontari del Servizio Civile sul tema "Cittadinanza attiva e informazione: la libertà di informare e di essere informati" a cura di Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa Comune di Ferrara; seguirà la visita alla mostra dedicata a Siani (iniziativa del Comune di Ferrara in collaborazione con il Copresc di Ferrara).
Alle 15.30 Cgil Ferrara organizza l'iniziativa pubblica di dibattito nella Sala dei Comuni del Castello Estense (accesso dalla scala elicoidale) dal titolo "Testo unico sulla legalità e la sua rilevanza nel contrasto alle economie criminali, al lavoro irregolare, allo sfruttamento e per una maggiore qualificazione del tessuto socio economico produttivo", con gli interventi del sindaco di Ferrara Tiziano TaglianiDonato La Muscatella di Libera - Coordinamento di Ferrara, Gian Guido Nobili dirigente Regione ER e Mirto Bassoli segretario Cgil ER. Coordinerà l'evento Cristiano Zagatti, segretario provinciale Cgil Ferrara. 

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina: locandina dell'evento con gli organizzatori de "Il viaggio legale" e i partner del progetto.

 

 

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

"Il viaggio legale" - la Mehari del giornalista Giancarlo Siani arriva a Ferrara il 27 gennaio 2017

Allegati scaricabili: