Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In scena "Camilla Cederna - Giornalista, sostantivo singolare femminile"

FERRARA OFF - Sabato 4 febbraio alle 21 spettacolo e tavola rotonda a teatro (viale Alfonso I d’Este)

In scena "Camilla Cederna - Giornalista, sostantivo singolare femminile"

02-02-2017 / Giorno per giorno

"Nostra Italia del miracolo" è lo spettacolo che si terrà sabato 4 febbraio alle 21 al teatro Ferrara Off, viale Alfonso I d'Este 13, Ferrara.

Le parole di Camilla Cederna, giornalista di costume e società dal fascismo in avanti, sono il punto di partenza di un insolito giro d'Italia fatto di tappe marginali e incontri imprevedibili, in quell'eterno presente che fa da luogo comune all'articolo di giornale e al palcoscenico. Dalla guerra alla Liberazione, dal boom economico agli anni di piombo, dalle televisioni commerciali alle piogge acide, in una società che cambia a velocità impressionante. Una veloce, ironica e implacabile contro-storia registrata con occhio attento, attraverso immagini vivissime e spiazzanti. È dall'ironia pungente e mai scontata che affiora qualcosa di profondo, concreto e universale: l'Italia, o meglio, l'italiano. Quello che correva sfrenatamente verso il gradino più alto, una volta. Quello che raccatta i suoi entusiasmi, si rimbocca le maniche e torna al gradino più basso, oggi.

A seguire si terrà l'incontro "Giornalista, sostantivo singolare femminile", per approfondire il tema della differenza di genere nel passato e nel presente del giornalismo italiano.

Dalla vicenda biografica di Camilla Cederna all'attualità: com'è cambiata la considerazione della donna inserita in un contesto professionale tradizionalmente maschile? Stereotipi e pregiudizi restano vivi e diffusi nonostante il passare del tempo? Come la differenza di genere ha influenzato in passato e influenza oggi lo svolgimento del lavoro, in rapporto al pubblico di riferimento, agli interlocutori politici e istituzionali e ai colleghi?
Tavola rotonda con l'attrice Maura Pettorruso, il regista Giulio Costa, le giornaliste Alexandra Boeru e Silvia Giatti di Telestense, Anja Rossi del Resto del Carlino, Camilla Ghedini, libera professionista. Modera l'incontro Licia Vignotto, responsabile ufficio stampa del teatro Ferrara Off.

 

LA SCHEDA
Una serata per Camilla Cederna e le donne nel giornalismo italiano
Sabato 4 febbraio a Ferrara Off "Nostra Italia del miracolo" e l'incontro sulla differenza di genere

Uno spettacolo dedicato a Camilla Cederna e una tavola rotonda per parlare di cosa significa essere una donna giornalista oggi in Italia.

La serata di sabato 4 febbraio al teatro Ferrara Off, in viale Alfonso I d'Este 13, comincerà alle 21 con il monologo "Nostra Italia del Miracolo", scritto dal regista Giulio Costa e interpretato da Maura Pettorruso, prodotto da Trento Spettacoli e Arkadiis, vincitore del premio Cassino Off 2016. Il lavoro, tratta da "Il mio Novecento", propone un insolito giro d'Italia fatto di tappe marginali e incontri imprevedibili, rappresentati in quell'eterno presente che fa da luogo comune all'articolo di giornale e al palcoscenico. Dalla guerra alla Liberazione, dal boom economico agli anni di piombo, dalle televisioni commerciali alle piogge acide, in una società che cambia a velocità impressionante. Una veloce, ironica e implacabile contro-storia registrata con occhio attento, attraverso immagini vivissime e spiazzanti. È dall'ironia pungente e mai scontata che affiora qualcosa di profondo, concreto e universale: l'Italia, o meglio, l'italiano. Quello che correva sfrenatamente verso il gradino più alto, una volta. Quello che raccatta i suoi entusiasmi, si rimbocca le maniche e torna al gradino più basso, oggi.

Seguirà alle 22 l'approfondimento intitolato "Giornalista, sostantivo singolare femminile". Dalla vicenda biografica di Camilla Cederna all'attualità: com'è cambiata la considerazione della donna inserita in un contesto professionale tradizionalmente maschile? Stereotipi e pregiudizi restano vivi e diffusi nonostante il passare del tempo? Come la differenza di genere ha influenzato in passato e influenza oggi lo svolgimento del lavoro, in rapporto al pubblico di riferimento, agli interlocutori politici e istituzionali e ai colleghi? Queste saranno le domande sulle quali verrà impostata la tavola rotonda alla quale parteciperanno l'attrice Maura Pettorruso, il regista Giulio Costa, le giornaliste Silvia Giatti di Telestense, Anja Rossi del Resto del Carlino, Camilla Ghedini, libera professionista. A presentare e moderare l'incontro interverrà Licia Vignotto, responsabile ufficio stampa del teatro Ferrara Off.

Il biglietto d'ingresso allo spettacolo costa 8 euro per soci di Ferrara Off, 5 euro ridotto per gli under20, 10 euro - comprensivi di tessera 2017 - per i non soci.
Per informazioni e prenotazioni: scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

(Comunicato a cura di Ferrara Off)

Immagini scaricabili:

 Maura Pettorruso in "Nostra Italia del Miracolo"