Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Guida all'ascolto della musica barocca

SCUOLA DI MUSICA MODERNA - Domenica 5 febbraio alle 15.30 nell'aula magna Stefano Tassinari (via Darsena 57)

Guida all'ascolto della musica barocca

03-02-2017 / Giorno per giorno

Un appuntamento di "Guida all'ascolto - Itinerari nella musica classica" con ingresso libero quello in programma per domenica 5 febbraio 2017 alle 15.30 nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di musica moderna di Ferrara, via Darsena 57. Il tema dell'incontro, "Splendori del Barocco: Germania, Francia, Inghilterra", è a cura del musicista e docente Ludovico Bignardi.

Comunicato a cura degli organizzatori

Per il quinto anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme, l'Associazione musicisti di Ferrara-Scuola di musica moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani e il Teatro Comunale Claudio Abbado, organizza una serie di 7 appuntamenti nell'Aula magna Stefano Tassinari della Scuola di musica moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto della musica classica.

La collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara prevede tariffe agevolate per i soci AMF all'interno della Stagione concertistica di Ferrara Musica; da quest'anno la programmazione è stata pensata per anticipare con nozioni di carattere storico musicale gli appuntamenti che si svolgeranno nel Teatro.

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l'attualità di una tradizione che troppo spesso è a torto considerata d'élite o "anacronistica", ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

L'ingresso è libero.

Per info: Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57, Ferrara, tel. 0532 464661, fax 0532 1861671, www.scuoladimusicamoderna.it, amfscuoladimusica@fastewbnet.it.

Immagini scaricabili:

Programma degli incontri di "Guida all'ascolto della musica classica" da gennaio ad aprile 2017