Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Laggiù soffia! Le balene fra scienza e immaginario", ultimo appuntamento del Darwin Day 2017

MUSEO DI STORIA NATURALE - Giovedì 23 marzo alle 21 in via de Pisis. Ingresso libero e gratuito

"Laggiù soffia! Le balene fra scienza e immaginario", ultimo appuntamento del Darwin Day 2017

21-02-2017 / Giorno per giorno

Avrà per tema "Laggiù soffia! Le balene fra scienza e immaginario" l'ultimo appuntamento della nona edizione del ciclo di proiezioni e conferenze per celebrare il 'Darwin Day Ferrara 2017' in calendario giovedì 23 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24). La serata di teatro scientifico vedrà protagonisti l'attore Marcello Brondi, il musicista Antonio Gerard Coatti e l'Associazione didattica DIDO'. Ingresso libero e gratuito.

L'iniziativa, promossa dal Museo civico di Storia Naturale, si avvale della collaborazione del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara e dell'associazione Naturalisti Ferraresi con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE). 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) Giovedì 23 marzo, ore 21 - Museo di Storia Naturale

"Laggiù soffia! Le balene fra scienza e immaginario" Serata di teatro scientifico a tema con l'attore Marcello Brondi, il musicista Antonio Gerard Coatti e l'Associazione didattica DIDO' La mole delle balene affascina gli uomini fin dalla notte dei tempi. La parola "balena" evoca da secoli il mistero, lo stupore, la paura. La vera natura dei cetacei si definisce nel Cinquecento con il risveglio delle scienze e molta strada è stata fatta da allora: il gigante del mare è passato da demone fatale a creatura in pericolo. Ma il potere evocativo del Leviatano rimane fortissimo. Partendo dalle conoscenze che abbiamo ora sulle balene e più in generale sui Cetacei, sconfineremo con Marcello Brondi nei territori epici delle grandi cacce, nei miti e nelle fantasie da bestiario. In questo viaggio saremo accompagnati dal suono a un tempo naturale, arcaico e magico delle conchiglie di Antonio Gerard Coatti. (in alto foto di Nino Pierantonio)

 

-------------------------------------------------------------------

Da CronacaComune di lunedì 6 febbraio

Prenderà il via da giovedì 9 febbraio (alle 21 in via De Pisis 24) con la visione del documentario "Mediterraneo bollente", promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR - Istituto Scienze Marine ISMAR, la nona edizione del ciclo di proiezioni e conferenze organizzato dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara per celebrare il 'Darwin Day Ferrara 2017'.

L'iniziativa si avvale della collaborazione del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara e dell'associazione Naturalisti Ferraresi con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

A disposizione un ricco calendario di conferenze il cui tema conduttore prende spunto dalla mostra allestita in Museo " Pesci? No grazie siamo mammiferi. Piccola storia naturale dei cetacei", per approfondire molti aspetti di questi abitanti del mare: dagli adattamenti fisiologici per le immersioni nelle profondità marine all'alimentazione, dal comportamento sociale alle caratteristiche del genoma e alle relazioni filogenetiche fra le varie specie. Assieme alle metodiche di studio e alle minacce che gravano sui cetacei in tutto il mondo e in particolare nel Mediterraneo, verrà illustrato nella maniera più aggiornata l'impegno di varie Istituzioni e Enti di ricerca che operano per la conservazione di questi straordinari Mammiferi. 

Il ciclo è stato illustrata in mattinata nella sede del Museo dal vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, da direttore e ricercatrice del Museo di Storia Naturale Stefano Mazzotti e Carla Corazza e da Giorgio Bertorelle dell'Università di Ferrara.

"Grazie anche alla collaborazione con l'Università di Ferrara e l'associazione Naturalisti Ferraresi - ha affermato in apertura il direttore del Museo Stefano Mazzotti -  siamo riusciti a realizzare un programma davvero molto ampio e complesso che ben si confronta con analoghi appuntamenti di altre città Italiane. Quest'anno abbiamo sfruttato la  mostra allestita in Museo "Pesci? No grazie siamo mammiferi. Piccola storia naturale dei cetacei" per sviluppare in particolare tematiche in chiave evolutiva di questo gruppo. Da ricordare - ha aggiunto - alcune novità e conferme dell'attività del Museo. Fra queste, da venerdì 10 febbraio e per tutti i venerdì successivi un servizio gratuito di guida al percorso espositivo grazie alla collaborazione dei volontari in Servizio Civile, e i due progetti di 'Citizen Science' dedicati al monitoraggio di animali investiti sulle strade del Delta del Po (Delta road kill) e di chiocciole terrestri (CoSmoS), soggetti di studio ideali e ottimi indicatori dei cambiamenti ambientali."

"Questo museo - ha ricordato l'assessore Massimo Maisto - è nato per proporsi come centro di studio e riflessione didattica su temi scientifici. L'appuntamento con il Darwin Day è in particolare un momento per approfondire le tematiche fondate sulla cultura evoluzionistica e per riaffermare la scientificità della teoria darwiniana, soprattutto in un momento come l'attuale in cui in alcuni Paesi del mondo si tende a ridurne gli ambiti e la valenza".

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.


(Comunicazione a cura degli organizzatori)


Darwin Day 2017 - Pesci? No grazie siamo mammiferi

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), presentano la nona edizione del Darwin Day Ferrara. Il tema conduttore di quest'anno prende spunto dalla mostra del Museo di Storia Naturale "Pesci? No grazie, siamo Mammiferi. Piccola storia naturale dei Cetacei". La mostra si sviluppa attraverso molteplici reperti e modelli supportati da testi, immagini, suoni e filmati che permettono di capire l'evoluzione di questi mammiferi. I Cetacei rappresentano un ottimo modello per analizzare le varie modalità dell'evoluzione biologica. Le grandi trasformazioni che sono intervenute da quando, circa 50 milioni di anni fa, questi mammiferi hanno ricolonizzato gli ambienti acquatici, ci permettono di individuare i meccanismi evolutivi che sono intervenuti nelle progressive modificazioni morfologiche e negli adattamenti fisiologici alla vita nei mari e nei fiumi. Il ciclo di conferenze del Darwin Day Ferrara 2017 ci darà la possibilità di approfondire molti aspetti di questi affascinanti animali: dagli adattamenti fisiologici per le immersioni nelle profondità marine all'alimentazione; dal comportamento sociale alle caratteristiche del genoma e alle relazioni filogenetiche fra le varie specie. Non mancheranno gli approfondimenti sulle metodiche di studio e sulle minacce che gravano sui cetacei in tutto il mondo ed in particolare nel Mediterraneo, che ci daranno un quadro aggiornato sull'impegno di varie istituzioni e enti di ricerca che operano per la conservazione di questi straordinari Mammiferi.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito

Giovedì 9 febbraio alle 21 - Museo di Stroia Naturale

"Buon compleanno Charles !" Presentazione del programma del Darwin Day Ferrara 2017 "Pesci?No grazie, siamo Mammiferi. Piccola Storia Naturale dei Cetacei"

Proiezione "Mediterraneo bollente" Proiezione documentario prodotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR - Istituto Scienze Marine ISMAR Con Francesca Alvisi (CNR - ISMAR) La regione mediterranea, forte dei suoi 460 milioni di abitanti si trova al crocevia di tre continenti. Il Mediterraneo, un microceano hot-spot di biodiversità, condivide, tra i 22 paesi e territori rivieraschi, un clima e un patrimonio naturale e culturale unico in cui le questioni ambientali e di sviluppo sono particolarmente delicate. E' considerata come una "eco-regione" le cui economie rimangono per lo più dipendenti dalle risorse naturali. Il loro sfruttamento irrazionale però costituisce esso stesso un ostacolo sia per lo sviluppo economico sia per il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti. Queste tendenze, aggravate dai processi di cambiamento climatico, hanno come conseguenza il diffuso stato di degrado dell'ecosistema marino.

Conferenze Giovedì 16 febbraio, ore 21- Museo di Storia Naturale

"Tutta la vita a testa in giù. Adattamenti dei cetacei all'immersione" Con Bruno Cozzi (Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione, Università di Padova) La vita dei cetacei si svolge in mare e comporta diversi cambiamenti nel corpo e nel funzionamento degli organi. Dobbiamo immaginarci queste specie come degli eterni maratoneti del nuoto che non si fermano mai e consumano continuamente energia. Durante l'immersione, condotta a diverse profondità a seconda delle specie, il corpo dei delfini e delle balene si trova a dover affrontare la pressione sempre crescente della colonna d'acqua. Nella discesa il cuore rallenta - e il respiro naturalmente si ferma. Com'è possibile resistere alla pressione esterna crescente, alla mancanza di ossigeno dovuta all'apnea prolungata, agli sbalzi della pressione ematica? Com'è possibile che il sangue non coaguli durante le lunghe pause tra un battito e l'altro? E, soprattutto, com'è possibile mantenere la coscienza e l'attività cerebrale in condizioni di ipossia crescente e sempre maggiore presenza di anidride carbonica nel sangue?

Giovedì 23 febbraio, ore 21 - Museo di Storia Naturale

"Pronto Intervento Cetacei. Il supporto dell'ambiente controllato agli esemplari spiaggiati" Con Valerio Manfrini (Zoomarine Italia, Centro Studi Cetacei Onlus, Dipartimento di Biologia Ambientale Sapienza Università di Roma) Le strutture di ambiente controllato (Giardini Zoologici, Oceanari, Acquari, etc.) dispongono di una comprovata esperienza nella gestione e nel mantenimento di specie marine. Questo know how è utile non solo al costante miglioramento delle condizioni di mantenimento delle specie ospitate ma è anche di supporto, al pari di Associazioni di settore, alle Istituzioni e agli Enti competenti, per quanto riguarda il recupero, la riabilitazione e la reintroduzione in natura di specie selvatiche. Il loro ruolo è insostituibile per la formazione specialistica degli operatori deputati a intervenire sugli esemplari spiaggiati e permette di sensibilizzare il grande pubblico alle problematiche della conservazione di questi Mammiferi.

Giovedì 2 marzo, ore 21 - Museo di Storia Naturale

"Studiare i delfini: come e perché" Con Giovanni Bearzi (Dolphin Biology and Conservation) Animali molto amati ma poco conosciuti e protetti, i delfini nuotano ancora nelle acque del Mediterraneo. I ricercatori svolgono indagini demografiche e studiano gli spostamenti e la distribuzione di questi animali, cercando di capire quali problemi abbiano determinato il declino di alcune specie e la sopravvivenza di altre in un mare sempre più deturpato dalle attività umane. Molti anni di ricerca su campo e metodologie apparentemente semplici come la foto-identificazione possono svelare abitudini e necessità delle diverse popolazioni di cetacei. Giovanni Bearzi, veneziano, ha dedicato gran parte della vita a studiare comunità di tursiopi, delfini comuni e stenelle striate in Grecia, Croazia e Italia. Con il supporto visivo delle fotografie scattate nel corso delle sue ricerche, Giovanni racconterà le scoperte di questi anni, i metodi di studio e la necessità di contribuire alla sopravvivenza di questi straordinari mammiferi marini.

Giovedì 9 marzo, ore 21 - Museo di Storia Naturale

"Perché i delfini non giocano a calcio: evidenze e misteri nel codice genetico dei cetacei" Con Annalaura Mancia (Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Sezione di Biologia ed Evoluzione, Università di Ferrara). L'ordine dei cetacei, rappresentato da circa 90 specie fra odontoceti e misticeti, è quello che si è maggiormente diversificato e specializzato fra gli ordini dei mammiferi. La balenottera azzurra è il più grande animale che popola la Terra e il delfino ha un cervello molto grande con una complessità inferiore solo a quella del cervello dei primati. Eppure questi mammiferi hanno ripopolato l'ambiente acquatico all'incirca 50 milioni di anni fa, un intervallo di tempo breve per la scala evolutiva. L'elevato grado di similarità fra il genoma del delfino e quello dell'uomo ne da conferma. Ma allora perché un delfino ha fino a 100 denti e un uomo solo 32? Perché un capodoglio arriva a 2000 metri di profondità con 60 minuti di apnea? E senza una bombola subacquea! L'incredibile progresso di tecnologia e scienza che caratterizza l'attuale era post-genomica e la facilità di sequenziare genomi ci hanno già aiutato molto a comprendere, ma ci sono ancora tanti misteri nascosti nel codice genetico. La bella notizia è che non ci sarà da aspettare molto perché viviamo nell'era giusta, quella in cui avremo numerose risposte.

Giovedì 16 marzo, ore 21 - Museo di Storia Naturale

"Soffio a ore 11. Balenottere comuni e capodogli, i giganti del Mediterraneo" Con Sabina Airoldi (Tethys Research Institute) Chi l'avrebbe mai detto che nel Mediterraneo vivono l'animale più grande mai esistito sulla terra, secondo per dimensioni solo alla balenottera azzurra, e il più grande predatore? I giganti in questione sono la balenottera comune, con i suoi 24 metri di lunghezza e le 60 tonnellate di peso, e il capodoglio, i cui maschi possono raggiungere i 18 metri. La prima predilige le acque pelagiche e si nutre del cosiddetto "krill mediterraneo", composto da piccoli crostacei che cattura a tonnellate, il secondo frequenta le zone di scarpata continentale attraversate da profondi canyon sottomarini, ricchi delle sue prede preferite, i calamari giganti. La balenottera azzurra produce suoni a bassissima frequenza, non udibili dal nostro orecchio, ed è solitaria, mentre il capodoglio utilizza le vocalizzazioni per comunicare, cacciare e orientarsi ed ha una complessa struttura sociale. In comune hanno la caratteristica di girovagare per il Mediterraneo, compiendo lunghissimi spostamenti, e di affascinare chiunque abbia la fortuna di incontrarli.

Giovedì 23 marzo, ore 21 - Museo di Storia Naturale

"Laggiù soffia ! Le balene fra scienza e immaginario" Serata di teatro scientifico a tema con l'attore Marcello Brondi, il musicista Antonio Gerard Coatti e l'Associazione didattica DIDO' La mole delle balene affascina gli uomini fin dalla notte dei tempi. La parola "balena" evoca da secoli il mistero, lo stupore, la paura. La vera natura dei cetacei si definisce nel Cinquecento con il risveglio delle scienze e molta strada è stata fatta da allora: il gigante del mare è passato da demone fatale a creatura in pericolo. Ma il potere evocativo del Leviatano rimane fortissimo. Partendo dalle conoscenze che abbiamo ora sulle balene e più in generale sui Cetacei, sconfineremo con Marcello Brondi nei territori epici delle grandi cacce, nei miti e nelle fantasie da bestiario. In questo viaggio saremo accompagnati dal suono a un tempo naturale, arcaico e magico delle conchiglie di Antonio Gerard Coatti. 

----------------------------------------------------
Novità: Visite guidate gratuite al Museo di Storia Naturale

Da venerdì 10 febbraio 2017 e per tutti i venerdì successivi, il Museo di Storia Naturale di Ferrara offrirà un servizio gratuito di guida al percorso espositivo. L'attivazione si è resa possibile grazie alla collaborazione dei volontari in Servizio Civile presso il Museo. I volontari, laureati in Scienze Biologiche, aiuteranno i visitatori a comprendere il significato di ciò che è esposto, comunicando il ruolo scientifico e la storia del museo e delle sue collezioni.
Si tratta di un servizio completamente diverso dalle attività di animazione a pagamento (laboratori, cacce al tesoro, compleanni "scientifici", ecc .) che vengono condotte dall'associazione Didò.
Per chi fosse interessato è sufficiente presentarsi in museo il venerdì pomeriggio alle 15.45 senza bisogno di prenotazioni e chiedere al personale di sala la guida. Il percorso di visita, compreso nel prezzo del biglietto di ingresso, durerà circa 1 ora e mezza.
Per qualunque informazione o chiarimento in merito alle visite guidate è necessario contattare Nicola, al seguente indirizzo email: n.baraldi@edu.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

Foto foto2 conf stampa darwin day foto manfrini delfini lyotis

Allegati scaricabili: