Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulle tracce di Antonioni con il documentario "Blow up di Blow up" di Valentina Agostinis

CINEMA BOLDINI - Giovedì 9 febbraio alle 18 a ingresso libero. Al termine della proiezione la regista incontrerà il pubblico

Sulle tracce di Antonioni con il documentario "Blow up di Blow up" di Valentina Agostinis

07-02-2017 / Giorno per giorno

(comunicazione a cura degli organizzatori)

Giovedì 9 febbraio alle 18 al Cinema Boldini verrà presentato "Blow up di Blow up" un film di Valentina Agostinis, prodotto da Marco Serrecchia per minimumfax media, in collaborazione con il Fondo Michelangelo Antonioni delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara e con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo della durata di 52 minuti.

A cinquant'anni dall'uscita del film-capolavoro di Michelangelo Antonioni, il documentario ricostruisce attraverso alcuni testimoni il percorso del regista nella Londra del 1966, durante la lavorazione del film. Parlano, tra gli altri, il suo ex assistente ai dialoghi Piers Haggard; il fotografo David Montgomery, celebre per i suoi scatti ai grandi protagonisti del rock, tra cui gli Who, i Rolling Stones, Jimi Hendrix, e nel cui studio Antonioni si recò per osservare da vicino le tecniche della fotografia di moda; la modella Jill Kennington, tra le più fotografate della scena londinese, che prese parte a una delle più famose sequenze di Blow up. Insieme ad alcuni protagonisti della controcultura londinese dei Sixties parlano studiosi, collezionisti e fan del film che negli ultimi anni hanno scoperto dettagli importanti sulla sua realizzazione. Il documentario rivisita anche le principali location tra cui lo studio del fotografo e il parco dove si svolge la celebre sequenza con David Hemmings e Vanessa Redgrave e la partita a tennis finale. A far rivivere le atmosfere del film sono le bellissime foto di scena provenienti dal Fondo Antonioni delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. 

Al termine della proiezione, che è a ingresso libero, la regista incontrerà il pubblico per approfondire temi e curiosità sulla realizzazione del documentario.

Per informazioni: www.cinemaboldini.it, tel. 0532 241419 - 0532 247050
---------------------------------------

Immagini scaricabili:

antonioni