Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutti i protagonisti e le iniziative che faranno da contorno alla Ferraramarathon & Half Marathon 2017

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sono intanto già 1500 gli iscritti alla gara di domenica 19 marzo a Ferrara

Tutti i protagonisti e le iniziative che faranno da contorno alla Ferraramarathon & Half Marathon 2017

20-02-2017 / Giorno per giorno

Sono già circa 1500 gli atleti iscritti a partecipare alla Ferraramarathon & Half Marathon 2017, gli eventi podistici in programma domenica 19 marzo a Ferrara promossi da asd Atletica Corriferrara. Mentre le adesioni proseguono (lo scorso anno furono 2500) si perfezionano i molti aspetti della macchina organizzativa per definire soggetti e collaborazioni chiamati a dare vita a momenti e iniziative a contorno e arricchimento di una giornata all'insegna dello sport internazionale.

In attesa della partenza degli atleti e durante la gara saranno infatti diverse le occasioni per parlare di psicologia sportiva, di alimentazione e solidarietà e per incontrarsi a teatro e ascoltare buona musica 

Gli "Eventi collaterali alla Ferraramarathon & Half Marathon 2017" sono stati presentati in mattinata (lunedì 20 febbraio alle 11.30) nella residenza municipale. All'incontro con i giornalisti erano presenti Simone Merli assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Massimo Corà presidente Atletica Corriferrara Asd, la coordinatrice degli eventi Erica Cavalieri, Sergio Gullini (LILT), Roberta Pazi (Ferrara Off), Nicola Grazzi (Be Ethic), Lorena Cavicchi (Kairos) per i rispettivi progetti e rappresentanti di "Natura Si" per Kids Run, di "Leoni di Simba" e di "Musijam".

"L'Amministrazione comunale di Ferrara ha sempre consìderato con attenzione questo appuntamento sportivo, accompagnato da grande seguito, di podisti e di pubblico. - ha confermato l'assessore Simone Merli - Un evento molto cresciuto nelle ultime edizioni, ormai non più solo ferrarese e che dura tutto l'anno. Grazie anche a questi requisiti ci impegneremo per vederlo al più presto inserito fra i fruitori dei finanziamenti regionali del 'Bando sulla promozione sportiva'. Le attività parallele proposte da Corriferrara per la manifestazione - ha poi aggiunto l'assessore allo Sport - hanno tutte le caratteristiche per coinvolgere anche quella parte della città che non partecipa al momento sportivo e aiutare così la comunità a sentire comunque proprio l'evento".

 

(Comunicazione a cura degi ASD Corriferrara)

COLLABORAZIONI INTERNATIONAL FERRARA MARATHON
E' con grande piacere che presentiamo una serie di collaborazioni che vanno ad inserirsi nell'ottica di coinvolgere a 360° non solo i partecipanti,ma anche accompagnatori e la cittadinanza:
LILT & FERRARA MARATHON
In concomitanza del nostro Evento si svolge la settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica,istituita con Decreto del Presidente del Consiglio,curerà conferenze con tema " Lo sport e l'alimentazione sana come fattori di prevenzione dei tumori",in parallelo il progetto "CORRERE OLTRE" una speciale collaborazione che premia le persone che dopo aver superato un problema oncologico ha superato il momento anche grazie allo sport e a dette persone offriamo pettorale e premi speciali al primo classificato del progetto in maratona una soggiorno di settimana per due a Lipari al primo classificato della mezza un soggiorno di una settimana per due a Capo Vaticano,nella Family Run a sorteggio un pacchetto Emozione 3 stacchiamo 3 giorni. Ferrara OFF Storie di Passi Collaborazione ormai collaudata ,il Festival nasce da un'idea di Laurent Soffiati e Roberta Pazi e questa edizione avrà come tema" La grande storia della Maratona dal 490 a.C. al 2076 d.C."e avremo il piacere di ospitare la loro conferenza a cura della Dottoressa Marisa Antollovitch "Motivazione ,sofferenza e piacere".
Battito dopo Battito & Be Ethic
Grazie a questa collaborazione porteremo sul percorso con due moto due defibrillatori che saranno
eventualmente usati da personale competente offerti da Be Ethic.
Live session di Musijam
Rullo di tamburi!Sul percorso saranno a movimentare la gara competitiva 4 gruppi musicali che cercheranno di dare la carica ai partecipanti durante il percorso.
KIDS RUN NATURASì
Continua la possibilità di avvicinare allo sport e al vivere e mangiare sano i bambini dai 5 ai 12 anni che sabato 18 marzo coloreranno Piazza Trento Trieste di ilarità ; pettorale gratuito questa ludico motoria offre a tutti i partecipanti maglietta e medaglia ,merenda Bio e un buono sconto dedicato a tutte i bambini partecipanti solo con preiscrizione!
KAIROS IL TEMPO DEI CAMBIA MENTI
Questa associazione offre la possibilità di acquistare una maglietta dedicata all'Evento di cui l'intero ricavato sarà devoluto al sostegno dei malati di DCA e delle loro famiglie.
LEONI DI SIMBA
Questa associazione regala emozioni ai ragazzi portatori di Handicap dandogli la possibilità di correre una maratona spinti dai Leoni di Simba che fanno da motrice .
GEMELLAGIO SPORTIVO CON ENTE TURISMO REPUBBLICA DOMINICANA
I colori della Repubblica Dominicana incontrano i colori Estensi ; in un tripudio di colori che porterà
l'atmosfera Caraibica a Ferrara.
UTOPIC
Una app per orientarsi - "Utopic" La nuova app che con la sua mappa geolocalizza tutte le informazioni storiche sul percorso e lascia testimonianza viva di un passato carico di storie. Mentre attraversi Ferrara scopri le bellezze che ti circondano, scaricala gratuitamente su Apple Store e Google Play.
MOTOCLUB ESTENSE & BULLONI SVITATI
Faranno da accompagnatori agli atleti ,saranno la staffetta su due ruote per tuta la gara competitiva.
Il nostro intento sarà quello di coinvolgere tutta la città ...Lasciati sorprendere da Ferrara!!!!

per info: MASSIMO CORA' 3932443531 corriferrara@hotmail.it, Erica Cavalieri 3932401595 corriferrara@blu.it
I

Immagini scaricabili:

foto