Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘MusicFilm: festival delle colonne sonore', a sostegno di Telethon

SPETTACOLO BENEFICO - Giovedì 23 febbraio 2017 alle 21 alla Sala Estense di Ferrara (p.zza Municipio)

‘MusicFilm: festival delle colonne sonore', a sostegno di Telethon

21-02-2017 / Giorno per giorno

Sarà la Sala Estense di Ferrara (piazza del Municipio) a ospitare giovedì 23 febbraio 2017 alle 21 la seconda edizione di ‘MusicFilm - Festival delle colonne sonore', un concerto/show con la regia di Edoardo Boselli che ha l'obiettivo di ricordare e celebrare la musica da film e il cinema in generale. Il ricavato della serata sarà devoluto ai progetti della Fondazione Telethon. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara ed è organizzata in collaborazione con L.A.G School of dance e musical, BSMT di Bologna. Lions Club Ferrara, Radio Sound.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
MusicFilm è uno spartito unico di musiche, immagini che verranno proiettate sulle schermo, scene di film, ricordi, aneddoti, viaggi attraverso il tempo e lo spazio. MusicFilm è uno show adatto a tutte le generazioni per riproporre e riscoprire in chiave leggera e frizzante opere di grandi compositori che hanno lasciato una grande impronta nel cinema italiano e internazionale.
Dopo la prima edizione presentata lo scorso giugno, la seconda edizione di MusicFilm manterrà lo stesso format (compreso la finalità benefica, quest'anno il ricavato sarà devoluto a Telethon) ma con delle novità a partire dalla trasformazione da semplice spettacolo a Festival. MusicFilm vuole diventare infatti un festival umile ma capace di celebrare e raccontare la musica e il cinema anno per anno. A tal proposito il titolo della nuova edizione è "MusicFilm - 2° festival delle colonne sonore" e il tema centrale è il "Musical". Senza competizione, ma con l'aiuto di artisti emergenti e professionisti, andremo a riscoprirne le origini e tutti i tipi di musical che affrontano il mondo della danza, del canto e della recitazione dal punto di vista cinematografico. Lo show andrà in scena giovedì 23 febbraio 2017 alla Sala Estense di Ferrara alle 21 e sarà condotto e diretto da Edoardo Boselli che è anche l'autore del format a musica è l'elemento centrale dello spettacolo. Musicisti e cantanti (famosi e non) saranno protagonisti della serata riproponendo in una chiave inedita le colonne sonore del musical cinematografico, come Andrea Poltronieri, Anna Liotti, Anita Balboni e i cantanti della prestigiosa BSMT di Bologna e la L.A.G School of dance e musical di Ferrara.
I nostri racconti saranno anche parzialmente didattici, magari un brano che amiamo ha dietro una storia che ce lo fa apprezzare ancora di più. A tal proposito MusicFilm ha scelto di coinvolgere due docenti e esperti di colonne sonore di musical della prestigiosa BSMT di Bologna: Gabriele Bonsignori e Maria Galantino.
Ci sarà spazio anche per ridere e divertirsi con Paolo Franceschini che racconterà a modo suo, in chiave ironica e bizzarra, la storia del cinema.
MusicFilm si avvarrà anche di persone che hanno avuto o che hanno a che fare con il mondo del cinema, a tal proposito saranno presenti in qualità di ospiti d'onore della serata Giorgio Cantarini (celebre attore per aver interpretato il ruolo del piccolo Giosuè accanto a Roberto Benigni nel film premio oscar "La Vita è bella") e Ivano Marescotti (attore e regista di cinema e teatro) che verranno intervistati come testimoni della loro stessa esperienza cinematografica.

Per info e prevendita www.ticketland2000.com oppure scrivere a cbenvenuti@rt.telethon.it o al numero 340 1854140

Immagini scaricabili:

locandina Music film.jpg