Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al MAF vita e tradizioni tra città e campagna

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Incontro a ingresso libero domenica 26 febbraio alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

Al MAF vita e tradizioni tra città e campagna

23-02-2017 / Giorno per giorno

Domenica 26 febbraio, a partire dalle 15, il MAF di San Bartolomeo in Bosco proporrà un nuovo pomeriggio culturale che avrà al centro dell'attenzione storie, personaggi, locali e feste di una volta tra Ferrara e Polesine. In piena sintonia, insomma, con il Carnevale. L'evento si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

La scaletta del programma prevederà la presentazione del libro "Ristoranti, caffè, osterie, alberghi di un tempo. Storie, personaggi e ricette dell'antica Ferrara", di Marco Nonato, con il contributo di Leopoldo Santini (Ferrara, 2016). L'Autore indaga la storia, gli aneddoti e i retroscena del multiforme mondo delle trattorie, delle taverne, dei bar e dei ristoranti della Ferrara di una volta. Un importante lavoro di ricerca in un'epoca in cui, nel divenire inesorabile delle cose, il volto della città è cambiato e le strade, le case e le attività commerciali si cono trasformate con una velocità impressionante. Ci resta, quindi, solo la memoria che, se conservata, ci insegna a comprendere e giudicare anche l'oggi.
Il periodo carnevalesco sarà occasione per un concerto de "I fiòi dla Vècia del Ca' Mello", che proporranno interessanti esempi, anche esilaranti, di canti di osteria del Basso Polesine, sulla scìa della tradizione itinerante della "Vecchia", tipica dei territori del Basso Ferrarese e del Basso Polesine. Un gruppo spontaneo pieno di gioia di vivere e di proposte musicali e canore che, dalla tradizione, si proiettano efficacemente nel nostro attuale terzo millennio.
L'appuntamento culturale, aperto a tutti, si concluderà con il buffet che, visto il periodo, si ispirerà al Carnevale.
I partecipanti avranno pure l'opportunità di visitare la mostra "Dolore e Libertà. Fotografie della Linea Gotica", in parete fino al 5 marzo.
L'incontro su "Vita e tradizioni tra città e campagna" è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima.

 

MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 
44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

nonato