Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Un universo di relazioni a scuola' raccontato da Mauro Presini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - ‘I colori della conoscenza': conferenza giovedì 23 febbraio alle 17

‘Un universo di relazioni a scuola' raccontato da Mauro Presini

22-02-2017 / Giorno per giorno

Avrà come tema le complesse relazioni che si instaurano fra i tanti protagonisti del mondo della scuola la conferenza di Mauro Presini in programma giovedì 23 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro rientra nel ciclo ‘I colori della conoscenza', a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, e sarà introdotto da Davide Pizzotti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il gruppo è un territorio dinamico, area di scontro e di composizione di forze con spinte costruttive e creative ma anche distruttive e competitive. Può essere motivo di crescita e formazione di conoscenza e identità ma può anche creare timori, paure e quindi chiusura, rivalità, aggressività. Nella scuola le componenti sono molte e diversificate fra loro, con interessi diversi e finalità non sempre comuni. Ci sono gli studenti e gli insegnanti, coloro che dovrebbero essere i veri protagonisti del processo di apprendimento-insegnamento e che devono convivere con le loro molteplici diversità e similitudini; ci sono le famiglie, la dirigenza, il personale ausiliario e tecnico e le componenti varie del territorio di rappresentanza e di servizio.
Sarebbe necessario che i vari ‘ingredienti' di questo universo avessero obiettivi condivisi e che potessero rispettosamente ‘amalgamarsi' per condividere i numerosi sentieri di un processo formativo tanto importante per la formazione dei cittadini del domani.

Immagini scaricabili:

Programma incontri Colori conoscenza 2017.jpg