Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dei progetti Citizen Science "Delta Road Kill, CosMos e Biodiversità del Territorio"

CENTRO IDEA - Giovedì 23 febbraio alle 17 in via XX Settembre 152. A cura del Museo civico di Storia Naturale

Presentazione dei progetti Citizen Science "Delta Road Kill, CosMos e Biodiversità del Territorio"

22-02-2017 / Giorno per giorno

Giovedì 23 febbraio alle 17 al Centro IDEA del Servizio Ambiente comunale (via XX Settembre 152) si terrà la presentazione dei tre progetti Citizen Science del Museo civico di Storia Naturale "Delta Road Kill, CosMos e Biodiversità del Territorio", con l'approfondimento del tema "Come e perché tutti possono contribuire alla produzione di dati ambientali sulla biodiversità".

La Scienza dei Cittadini (Citizen Science), indica quel complesso di attività o progetti di ricerca scientifica condotti, in tutto o in parte, da scienziati dilettanti o non professionisti.  La ricerca scientifica ed il monitoraggio delle specie animali e vegetali sono indispensabili per valutare lo stato di fatto ed i cambiamenti in corso nel mondo naturale e quindi per elaborare piani e progetti di conservazione e tutela ambientale.
Negli ultimi anni la scienza dei cittadini per la biodiversità ha visto aumentare le sue possibilità in modo esponenziale, grazie alla diffusione degli strumenti web interattivi ed alla possibilità di gestire vastissime banche dati offerta dalle moderne tecnologie.
Tutti possono partecipare e contribuire ai tre progetti del Museo che sono ad oggi attivi: Delta Road Kill (Animali investiti sulle strade del Delta del Po), CoSMoS (Collecting Snails, Monitoring Snails) e Biodiversità del territorio.
Nell'incontro al Centro IDEA verranno presentate le modalità di partecipazione attiva ai progetti, attraverso l'inserimento dei dati tramite app scaricabili gratuitamente, per smartphone e tablet Android o Apple.

Immagini scaricabili:

pieghevole

Allegati scaricabili: