Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Si prosegue con il "Furioso" anche nel 2017

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Oggi a Ferrara la prima riunione del Comitato Nazionale istituito dal MiBACT

Si prosegue con il "Furioso" anche nel 2017

27-02-2017 / Giorno per giorno

Si è riunito oggi (lunedì 27 febbraio) nella splendida sala Riminaldi di Palazzo Paradiso il Comitato Nazionale per i Cinquecento anni dell'Orlando furioso. Dopo le celebrazioni e i fasti dello scorso anno, che hanno visto enti, associazioni ed esponenti della cultura nazionale e internazionale fare a gara a chi organizzava gli eventi più interessanti, il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo ha deciso di confermare anche nel 2017 le attività di promozione delle iniziative ariostesche e di assegnare un ulteriore finanziamento di circa 80mila euro.

Il Comitato Nazionale, presieduto da Lina Bolzoni della Scuola Normale Superiore di Pisa, coordinato in qualità di segretario e tesoriere da Enrico Spinelli, direttore della Biblioteca Ariostea di Ferrara, e composto da illustri studiosi e da personalità della cultura e dello spettacolo, si è riunito questa mattina a Palazzo Paradiso in seduta plenaria.

In questa prima riunione, dopo il saluto del vicesindaco Massimo Maisto, i membri del Comitato hanno esaminato ed approvato il Rendiconto culturale - scientifico del programma svolto nel 2016, il Rendiconto consuntivo della gestione 2016, il Programma di attività per il 2017 e la ripartizione dei fondi assegnati dal Ministero.

Non paga dello splendido risultato ottenuto nel 2016, Ferrara anche quest'anno svolgerà un ruolo da protagonista nelle celebrazioni per i Cinquecento anni del "Furioso". Sede del Comitato e fulcro delle varie attività sarà la Biblioteca Ariostea, ma con una prospettiva più ampia rispetto al 2016 per includere anche Boiardo e Tasso, il prima e il dopo la furia ariostesca.

Si comincerà subito con iniziative di grande interesse, ma una della date da cerchiare in rosso sul calendario sarà certamente il 26 maggio, quando s'inaugurerà un'emozionante mostra libraria e documentaria curata da Mirna Bonazza e da Angela Ammirati e, contemporaneamente, gli attori dell'Associazione Olimpia Morata, Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari, coordinati da Francesca Mariotti, offriranno un'intensa serata di letture ariostesche a Palazzo Paradiso.

Quest'anno, inoltre, giungerà a conclusione il progetto "Unesco Furioso", finanziato dal MiBACT con un consistente contributo finalizzato al restauro, alla conservazione e alla promozione della cospicua raccolta ariostesca posseduta della Biblioteca Ariostea. Un progetto che permetterà, inoltre, di rinnovare le teche per le mostre e di realizzare un impianto di videosorveglianza per l'ingresso e le sale più frequentate di Palazzo Paradiso.

 

(Comunicazione a cura della direzione della biblioteca Ariostea)

Immagini scaricabili:

comitato nazionale ariosto