Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Autostrada A13: ok al progetto per la terza corsia, collaborazione tra Ferrara Off e i musei comunali, sostegno a iniziativa per la creatività giovanile

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 28 febbraio 2017

Autostrada A13: ok al progetto per la terza corsia, collaborazione tra Ferrara Off e i musei comunali, sostegno a iniziativa per la creatività giovanile

28-02-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 febbraio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Dalla Giunta parere favorevole per il progetto di creazione della terza corsia dell'Autostrada A13
Interesserà il territorio comunale di Ferrara per un tratto della lunghezza di 200 metri, in corrispondenza del casello di Ferrara sud, il progetto di creazione di una terza corsia dell'Autostrada A13 Bologna-Padova per il quale la Giunta comunale ha espresso oggi il proprio parere favorevole, con un atto di orientamento. L'intero progetto di ampliamento dell'A13 riguarda il tratto tra Ferrara sud e Arcoveggio e per la sua realizzazione Autostrade per l'Italia ha chiesto al Ministero dell'Ambiente l'attivazione di una Procedura di Valutazione di Impatto ambientale.
Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione tecnica fra i Servizi del Comune di Ferrara competenti (Ambiente, Ufficio di Piano, Infrastrutture e Mobilità, Pianificazione) nel corso della quale sono state formulate alcune osservazioni al progetto che saranno trasmesse alla Regione Emilia Romagna e che puntano a ridurre gli impatti ambientali e acustici dell'opera, oltre che a limitare i disagi per la viabilità nel periodo di esecuzione dei lavori.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Collaborazione con Ferrara Off per la valorizzazione dei musei comunali

Valorizzare i Musei di Arte Antica e Storico Scientifici del Comune di Ferrara attraverso attività culturali che propongano una diversa fruizione dei loro spazi. Si fonda su questa finalità la nuova collaborazione che l'Amministrazione comunale intende avviare con l'Associazione culturale Ferrara Off grazie a una convenzione della durata di un anno che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta.
L'Associazione intende, in particolare, riproporre e ampliare la collaborazione già sperimentata con la rassegna "Biblioteca itinerante di letteratura. Omaggio a Giorgio Bassani", con l'obiettivo di ampliare l'offerta dei musei attraverso iniziative legate a temi adeguati agli spazi, e al contempo di sperimentare in spazi diversi forme alternative di espressione. In base alla convenzione, il Servizio comunale Musei di Arte Antica e Storico Scientifici si impegna a concedere gratuitamente l'uso dei propri spazi museali per le attività proposte dall'Associazione, sulla base di una programmazione concordata e condivisa.

Sostegno al progetto 'Creativa' di Arci Ferrara per i giovani
Sarà finanziato con i fondi regionali del Piano per il Benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord il contributo di 17.500 euro che il Comune destinerà ad Arci Ferrara per la prosecuzione del progetto 'Creativa'. Progetto che offre ai giovani la possibilità di esprimere la propria creatività e la propria cittadinanza attiva grazie alla presenza di una piattaforma online, 'Creativa' appunto, che consente di raccogliere le proposte e le iniziative provenienti dai ragazzi, dando loro visibilità e riconoscimento sociale.

Musei civici a ingresso gratuito in occasione della Ferrara Marathon 2017
Anche per l'edizione 2017 della Ferrara Marathon il Comune di Ferrara aprirà gratuitamente le porte dei propri musei, cogliendo l'occasione per promuovere tra atleti, accompagnatori e turisti la conoscenza del proprio patrimonio storico, artistico e culturale. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo sarà infatti concesso l'ingresso gratuito ai musei civici, in concomitanza con la manifestazione sportiva prevista in città.
Coinvolti nell'iniziativa saranno Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario, la Palazzina di Marfisa d'Este, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.

Supporto del Comune per l'allestimento di una mostra fotografica del Fotoclub
E' in programma lungo la via Coperta che collega il Palazzo municipale al Castello estense, dal 18 al 26 marzo prossimi, la mostra fotografica "Quasi Mare d'Amare" curata dal Fotoclub Ferrara al quale il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa, oltre all'utilizzo gratuito della Sala Alfonso I per l'evento inaugurale del 18 marzo.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:
Contributo comunale alla Fondazione Ado onlus

E' di 2.500 euro il contributo che il Comune di Ferrara erogherà alla Fondazione Ado onlus a sostegno delle spese per la realizzazione dell'evento benefico "Lirica in Concerto" che si è svolto al Teatro Claudio Abbado di Ferrara il 24 gennaio scorso.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818