Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'Argentina al tempo della dittatura: storie di donne là dove il mondo era capovolto'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura venerdì 3 marzo alle 17

'L'Argentina al tempo della dittatura: storie di donne là dove il mondo era capovolto'

02-03-2017 / Giorno per giorno

Un pomeriggio per raccontare storie di donne, esempi di forza e coraggio, ai tempi della dittatura argentina. L'appuntamento è per venerdì 3 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea con l'incontro dal titolo 'Storie di donne là dove il mondo era capovolto'.
Francesca Sassano (autrice di 'Lei stava lì' - Florence Art Edizioni) e Michele Balboni (autore di Il tango delle parole. Racconti e fantasie - Europa Edizioni) illustreranno i loro libri. Interverranno all'incontro anche Paola Castagnotto dell'Associazione Centro Donna Giustizia di Ferrara e Jorge Ithurburu dell'Associazione 24 marzo. L'appuntamento si concluderà con l'esibizione dei maestri della scuola Sogni di Tango Cristina Garbini e Claudio Andreoni che danzeranno su musiche di Richard Galliano e Astor Piazzolla eseguite dai giovani Michele Andreoni (pianoforte) e Lucilla Rose Mariotti (violino).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il mondo capovolto: perché così sembra il triangolo rovesciato del Sud America e perché là, in quegli anni, la logica era capovolta. La settimana precedente l'8 marzo, è occasione giusta per ricordare e portare alla attenzione alcune grandi figure femminili, vittime di violenze o assassinate ai tempi della dittatura argentina: donne esempi di forza e coraggio che sopravvivono nel tempo.  Gli autori ci parlano di luoghi e di un tempo dove tutto sembrava capovolto, perché ricordare è il modo per non ripetere, "affinché il silenzio non sia mai comoda benda sugli occhi, né punta di ferro sul collo".

Michele Balboni racconta la  storia vera di Clara Anahi, bambina rubata all'età di tre mesi e di sua nonna (ultraottantenne) Chicha Mariani che tuttora la cerca, nonché della bambina ritrovata Jorgelina Paula Molina Planas pittrice argentina e autrice delle copertine dei suoi libri. Sarà proposto anche  un video originale all'interno di un capitolo specifico de "Il tango delle parole - racconti e fantasie".

Francesca Sassano con il suo libro, "Lei stava lì" affronta il caso di Marie Anne Erize Tisseau, desaparecida in quegli anni. Francesca è avvocata e sta curando l'accusa nel processo in corso contro l'aguzzino Juan Carlos Malatto riparato in Italia. 

Paola Castagnotto rifletterà sulle diverse forme di violenza , oggi come ieri, subite dalle donne. Jorge Ithurburu farà il punto sui processi in Italia all'indomani della storica sentenza sul processo Condor.

La presentazione di un libro è un momento di riflessione comune, ma anche occasione per far incontrare diversi linguaggi, artistici e musicali, per questo il pomeriggio sarà allietato dalle note del tango, per pianoforte e violino, dei giovani Michele Andreoni e Lucilla Mariotti mentre i maestri Cristina Garbini e Claudio Andreoni a conclusione dell'iniziativa si esibiranno nel ballo più bello di sempre, presente in entrambi i libri.

Immagini scaricabili:

invito 3-3-2017.jpg