Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Pop-up museum. 14 proposte per palazzo Schifanoia" in mostra

MUSEI E UNIVERSITA' - Da lunedì 6 a venerdì 10 marzo al piano terra di Palazzo Tassoni Estense (via della Ghiara 36)

"Pop-up museum. 14 proposte per palazzo Schifanoia" in mostra

06-03-2017 / Giorno per giorno

Palazzo Schifanoia come contenitore per piccole mostre dedicate a collezioni minori conservate nei musei ferraresi, ma che di solito sono poco frequentate e conosciute. E' questa l'idea alla base della mostra dei progetti di un gruppo di studenti guidati dai docenti del corso di studi in Design della facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara. La mostra intitolata "Pop-up museum e educational design. 14 proposte per palazzo Schifanoia" è allestita da lunedì 6 al 10 marzo 2017 al piano terra di Palazzo Tassoni Estense, in via della Ghiara 36 con apertura ore 10-18. 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La mostra, che verrà allestita dal 6 al 10 marzo prossimi al piano terra di Palazzo Tassoni Estense (via della Ghiara, 36), espone i progetti degli studenti del Laboratorio di Design 2 al 3 anno del corso di studio in Design (Dipartimento di Architettura Unife) tenuto dai docenti Dario Scodeller, Davide Turrini, Laura Gabrielli, Claudia Cantarin.
Il titolo della mostra è Pop-up museum e educational design e presenterà lavori sperimentali relativi alla valorizzazione, attraverso il design, di alcune collezioni poco conosciute e frequentate dei musei ferraresi ricollocate, con micro-mostre temporanee, nel contesto di Palazzo Schifanoia.

Gli studenti hanno sviluppato un tema curatoriale che mette in relazione le collezioni minori con il ciclo degli affreschi quattrocenteschi, un progetto espositivo e di lighting design e il progetto di un oggetto ludico per la didattica dell'arte da produrre in serie.
In occasione dell'Open day Unife del 7 marzo gli studenti delle scuole superiori invitati avranno così modo di confrontarsi con metodologie ed esiti di attività di laboratorio del Dipartimento di Architettura.

Per info: architettura.unife.it/it/eventi-next/archivio-eventi-next e www.materialdesign.it/it/post-it

 

La cittadinanza è invitata.

Immagini scaricabili:

Locandina della mostra "Pop-up museum e educational design. 14 proposte per palazzo Schifanoia"