Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Mangiamo più verdure e facciamo più sport": convegno per promuovere la salute

SCUOLA E SPORT - Coinvolte tre classi dell'istituto Vergani con l'assessore comunale Simone Merli

"Mangiamo più verdure e facciamo più sport": convegno per promuovere la salute

08-03-2017 / Giorno per giorno

Un convegno dedicato al tema "Mangiamo più verdure e facciamo più sport" quello che si è tenuto lunedì 6 marzo 2017 all'istituto professionale Vergani-Navarra nell'ambito del progetto "Scegli con gusto, gusta in salute" con la presenza dell'assessore comunale allo Sport Simone Merli.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
PROGETTO "Scegli con gusto, gusta in salute" - Convegno: "Mangiamo più verdure e facciamo più sport"
Nell'ambito del progetto regionale "Scegli con gusto, gusta in salute" con il quale l'Istituto Vergani ha aderito ai programmi regionali di promozione della salute, si inserisce l'attività del convegno dal titolo "Mangiamo più verdure e facciamo più sport", organizzato da docenti della scuola, afferenti all'area della progettazione prevista dal PTOF dell'istituto. 

Il convegno, che si è tenuto il giorno 6 marzo presso la Sede dell'istituto, si è sviluppato intorno alle tematiche dell'alimentazione, dello sport e della prevenzione, come occasione di confronto e di riflessione sulle possibilità offerte dalla ricerca scientifica e dalle diverse discipline sportive, per l'individuazione degli stili di vita più salutari . E' stato trattato il tema della nutrizione e del cibo anche per quanto riguarda l'aspetto della cultura agricola del nostro territorio, nell'ottica del progetto "Dalla terra alla tavola" attuato dal polo agroalimentare Vergani-Navarra.
I destinatari di questa attività sono stati gli studenti di due classi quinte dell'istituto Vergani e una classe quarta dell'istituto Navarra, che hanno presentato gli approfondimenti e le attività svolte in classe con i docenti di alimentazione , di matematica, di tecnico pratico agrario.
Il convegno ha visto la presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, Barbara Leonardi dei Progetto Regionale "Scegli con gusto", Angelina Passaro dell'Università di Ferrara, Luciana Pareschi Presidente CONI Ferrara, Marcello Cottafava ex giocatore Spal, Andrea Roveri maratoneta, Raffaella Giagnorio nutrizionista Spal. Il Cav. Paolo Bruni, Ambasciatore dell'Istituto e la Dott.ssa Roberta Monti Dirigente Scolastica dell'istituto hanno condotto l'evento.

Immagini scaricabili:

Convegno "Mangiamo più verdure e facciamo più sport" del 6 marzo 2017 Convegno "Mangiamo più verdure e facciamo più sport" del 6 marzo 2017 Convegno "Mangiamo più verdure e facciamo più sport" del 6 marzo 2017 Convegno "Mangiamo più verdure e facciamo più sport" del 6 marzo 2017 Convegno "Mangiamo più verdure e facciamo più sport" del 6 marzo 2017