Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo Codice degli Appalti: convegno per approfondire obblighi e opportunità

CERTIFICAZIONI E AMBIENTE - Martedì 28 marzo dalle 14.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio)

Nuovo Codice degli Appalti: convegno per approfondire obblighi e opportunità

17-03-2017 / Giorno per giorno

Un convegno per approfondire obblighi e opportunità legate al Nuovo Codice degli Appalti in materia ambientale e dei principali strumenti di certificazione, quello organizzato per martedì 28 marzo dalle 14.30 nella sala del Consiglio della residenza municipale. Lo hanno messo in campo il Comune di Ferrara e Certiquality, con il patrocinio di Aicq-Associazione italiana cultura e qualità Emilia-Romagna, Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e Anci (Associazione nazionale comuni italiani) dell'Emilia-Romagna. La partecipazione all'incontro è gratuita, ma serve confermare la propria presenza compilando il modulo presente sul sito http://certiquality.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - ISO 37001 e il Nuovo Codice degli Appalti: principali strumenti di certificazione ed attestazioni ambientali a disposizione delle imprese.

Il 19 aprile 2016 è entrato in vigore il Nuovo Codice degli Appalti - Dlgs. 50/2016 che prevede nuovi obblighi e opportunità in materia ambientale sia nella fase di progettazione che in quella di esecuzione dei lavori, compresi i criteri per gli approvvigionamenti dei prodotti da costruzione. Nella nuova disciplina degli appalti, oltre alle certificazioni ISO 14001 ed EMAS, un particolare rilievo è dato anche agli aspetti ambientali dei prodotti e processi e all'approccio LCA Life Cycle Assessment, attraverso la valorizzazione in sede di valutazione delle offerte in sede di gara.
Nel corso del seminario verranno illustrate le principali i novità, opportunità ed obblighi che ricadono sulle imprese e sui produttori di prodotti da costruzione ed i servizi di certificazione ed attestazione disponibili per rispondere alle esigenze di mercato.

Programma
28 marzo 2017, ore 14.30, Comune di Ferrara - Sala del Consiglio

14.30 Registrazione dei partecipanti
14.40 Presentazione e saluti
Dott. Aldo Modonesi, assessore Opere Pubbliche Comune di Ferrara
Dott. Moreno Tommasini, Direttore operativo del Comune di Ferrara
14.45 La stazione appaltante
Dott. Francesco Paparella, dirigente del Servizio Appalti, Proweditorato e Contratti del Comune di Ferrara
15.15 II Nuovo Codice Appalti e i Criteri Ambientali Minimi per la partecipazione alle gare - Certificazione Ambientale ed attestazioni di prodotto
Ing. V. Borrelli I Industry Manager Prodotto e Edilizia I Certiquality
15.45 Codice Appalti e criteri ambientali minimi (CAM): il ruolo della certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale
Ing. V. Borrelli, Industry Manager Prodotto e Edilizia - Certiquality
16.15 La nuova norma ISO 37001 sui sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione e i collegamenti con altri sistemi di prevenzione di legge (L.190/2012; D.Igs 231/2001)
Avv. S. Aldini, Product manager HSE & compliance - Certiquality
17.15 Question Time e conclusioni
Iscrizioni e modalità di partecipazione: la partecipazione all'incontro è gratuita. Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria presenza compilando il form presente sul sito internet: http://certiquality.

Per info: Segreteria organizzativa tel. 0532 67307.

Allegati scaricabili: