Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La città sostenibile e resiliente: iniziative e appuntamenti

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Iniziative di Sipro e Comune finanziate con fondi europei

La città sostenibile e resiliente: iniziative e appuntamenti

14-03-2017 / Giorno per giorno

Nella foto: (da sinistra) Chiara Franceschini, Paolo Orsatti, Caterina Ferri e Alessio Stabellini  

 

Sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa questa mattina, martedì 14 marzo 2017 in residenza municipale, le azioni messe in campo nell'ambito de percorso "Politiche per l'energia sostenibile: Comune di Ferrara e Sipro insieme per migliorare il comportamento energetico dei cittadini", a cura dell'assessorato comunale all'Ambiente. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri, l'amministratore unico di Sipro Paolo Orsatti, il dirigente del servizio Ambiente Alessio Stabellini e Chiara Franceschini, project manager Sipro.

 

LA SCHEDA - Politiche per l'energia sostenibile: Comune di Ferrara e SIPRO insieme per migliorare il comportamento energetico dei cittadini (A cura di Sipro e dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara)

Un progetto per la promozione di strategie e azioni per l'energia sostenibile con forte impatto a livello locale: questo è l'obiettivo generale del progetto europeo CitiEnGov, che SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo si è aggiudicata lo scorso aprile 2016 - finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE con fondi europei per un valore di 1,8 milioni di euro per tutti i partner internazionali (350mila euro solo per il territorio ferrarese) - e nel quale il Comune di Ferrara è partner locale associato. 

Nello specifico, il progetto mira a migliorare le competenze interne della Pubblica Amministrazione nel fronteggiare le continue sfide di pianificazione energetica e raggiungere i target europei attraverso la promozione di unità energia, l'integrazione di dati, e la promozione di una maggiore consapevolezza tra i cittadini su comportamenti più responsabili.
Nel corso del 2017 la collaborazione fra Amministrazione Comunale e SIPRO si articolerà in 3 diverse tipologie di attività rivolte ai cittadini:

1) Apertura di un "Energy Cafè" presso i locali di SIPROMUOVE (Via Cairoli, 13) tutti i venerdì mattina dal mese di Aprile, ad ampliare l'offerta dello Sportello Energia, già attivato dal Comune di Ferrara, presso gli uffici di Via Marconi (aperto al pubblico previo appuntamento il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00  e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; tel 0532 - 418777 - 418881 - 418815 e-mail:energia@comune.fe.it).
Su appuntamento sarà possibile ricevere informazioni preliminari per rendere più efficiente l'utilizzo di energia nelle proprie abitazioni, riadattare le proprie abitudini per ridurre il consumo energetico e valutare le possibilità di produrre energia domestica da fonti rinnovabili.

2) Incontri sul tema della sostenibilità e del consumo energetico:
a. proiezione di film e documentari sul tema (proiettato il 24 febbraio "Before the Flood" durante la giornata dedicata a "M'illumino di Meno")
b. presentazione di libri, in programma il mercoledì 22 marzo alle 17.30 (sede Sipro via Cairoli 13, a Ferrara) la presentazione del libro "La città resiliente" con l'autore Piero Pelizzaro, Gianfranco Franz Università di Ferrara, Francesco Musco IUAV Venezia (vedi scheda allegata)
c. informazioni per ottenere incentivi e agevolazioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche delle famiglie.

3) Lancio di un progetto sperimentale rivolto alle famiglie ferraresi per migliorare i comportamenti domestici e ridurre il consumo energetico: si articolerà in un audit iniziale -analisi energetica gratuita - nella propria abitazione, un percorso di circa 18 mesi di formazione e un audit finale per verificare l'efficacia delle azioni intraprese, con la premiazione delle famiglie che abbiano ottenuto un maggior risparmio energetico.

Accanto a questo, altre attività sono già in corso per promuovere le competenze dell'Amministrazione comunale in tema di politiche e tecnologie energetiche e lo scambio di conoscenze con gli altri Paesi europei partner di progetto.

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: