Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una nuova pubblicazione del MAF 'Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo'

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE -Sabato 18 marzo alle 10.30 a San Bartolomeo in Bosco. Ingresso libero

Una nuova pubblicazione del MAF 'Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo'

16-03-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Sabato 18 marzo, alle 10.30, al MAF di San Bartolomeo in Bosco, si terrà un incontro di presentazione del volume "Il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - M.A.F. Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo", a cura di Gian Paolo Borghi, con la collaborazione di Pier Carlo Scaramagli e Maria Roccati. Risultato di un proficuo rapporto di collaborazione tra MAF, Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna, la pubblicazione fornisce in primo luogo una guida ragionata della struttura museale, tra le più importanti in ambito regionale e, al tempo stesso, la storia dell'istituzione e delle sue molteplici attività svolte, a quasi un quarantennio dalla sua fondazione.
L'incontro, che si preannuncia denso di interessi culturali, sarà aperto da un saluto di Pier Carlo Scaramagli, Presidente del MAF, e dai contributi di Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara, di Paolo Govoni, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara, e di Gian Paolo Borghi, consulente scientifico del MAF. Seguirà, quindi, l'intervento di Simona Caselli, Assessora all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di immagini del Museo scattate dall'Associazione "Blow up" di Minerbio (Bologna), alla quale farà seguito una visita guidata al MAF, a cura di Maria Roccati, responsabile del Museo. Un concerto di musiche popolari dei giovani musicisti mantovani "I Musicanti dla Basa" e un buffet concluderanno la manifestazione. Copia del volume sarà donata a tutti gli intervenuti. Come sempre, l'ingresso sarà gratuito.

 

MAF- Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese - via Imperiale, 263
44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

Immagini scaricabili:

pubblica