Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale riunito lunedì 27 marzo

CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE

L'esito del Consiglio comunale riunito lunedì 27 marzo

27-03-2017 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 27 marzo alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta è stata dedicata alla trattazione di quattro delibere (assessori Roberto Serra e Chiara Sapigni) e al confronto su due Ordini del giorno (del consigliere Rendine - gruppo GOL e del consigliere Fochi - gruppo M5S). I lavori sono stati aperti dalla discussione di una interrogazione a risposta immediata (Question Time) del consigliere comunale Fornasini (gruppo FI).

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

  >> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina)

Questo l'ordine del giorno dei lavori:


QUESTION TIME

Nell'ambito del question-time il consigliere Fornasini (FI) ha presentato un'interrogazione in merito all'iniziativa "ombrelli colorati" in Via Mazzini.

Ha risposto l'assessore Roberto Serra.

-------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore al Commercio/Fiere e Mercati/Patrimonio Roberto Serra

>> 16276/17 - Rinnovo agli stessi patti e condizioni delle convenzioni in scadenza al 31 dicembre 2016 tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera nell'ambito dell'Associazione Intercomunale Terre Estensi 

La delibera, illustrata dall'assessore Roberto Serra, è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC (astenuti FI e Lega nord).

LA SCHEDA - Sono state rinnovate per altri cinque anni (scadenza 31/12/2021) agli stessi patti e condizioni le Convenzioni tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera nell'ambito dell'Associazione Intercomunale Terre Estensi, organismo fondato con decreto di giunta Regionale nel novembre del 2007. Le convenzioni riguardano i seguenti servizi e funzioni: Servizi Informatici, Patto dei sindaci (PAES), Attività in ambito comunale di pianificazione di Protezione Civile e di coordinamento dei primi soccorsi, SIATE, Gestione Unificata del Servizio di Polizia Municipale tra i Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, Funzioni del Settore Sociale e Piano di Zona per la Salute e il Benessere. La ripartizione delle spese e delle entrate tra i Comuni convenzionati sarà definita sulla base della programmazione annuale approvata dal Consiglio dei Sindaci, tenuto conto dei criteri individuati nelle convenzioni medesime.

--------------------------------------------------------------
>>PG 21268/17 - Divisione degli immobili, ad uso garage, di pertinenza degli alloggi ERP siti in Ferrara, località Pontelagoscuro, Corso del Popolo n. 54 (cod. stabile ACER 38.008.0137), di proprietà del Comune di Ferrara e altri.

Sulla delibera, illustrata dall'assessore Roberto Serra, è intervenuto il consigliere Zardi (FI).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC, FI, Lega nord (astenuti FdI/AN, consigliere Fochi-M5S; contraria consigliera Morghen-M5S)

-------------------------------------------------------------------

Assessora alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni
>> PG 22394/17 - Modifica dell'art. 95, comma 3, del Regolamento di Igiene Veterinaria relativamente agli Ambulatori veterinari e Centri di Cura veterinari. Requisiti

La delibera, illustrata dall'assessora alla Sanità, è stata approvata.
----------------------------------------------------------------------

>>PG 28294/17 - Approvazione del Contratto di Servizio tra Associazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, ASP "Centro Servizi alla Persona" di Ferrara, Azienda USL di Ferrara, per la realizzazione di interventi e servizi sociali e socio-sanitari.

La delibera è stata illustrata dall'assessora Chiara Sapigni (che ha presentato un emendamento della Giunta-accolto), Sono quindi intervenuti i consiglieri Fornasini-FI (che ha presentato un emendamento-accolto), Morghen-M5S (che ha presentato un emendamento-respinto), Talmelli-PD (che ha presentato una Risoluzione insieme al collega Guzzinati-approvata), Peruffo (FI), A.Balboni (FdI/AN).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI (contrari i gruppi GOL, FI, M5S, FdI/AN).


LA SCHEDA - Regola i rapporti tra Associazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello e l'ASP "Centro Servizi alla Persona" di Ferrara nell'ambito della realizzazione di interventi e servizi sociali e con l'Azienda Usl di Ferrara per i servizi e le attività che presentano aspetti di integrazione socio-sanitaria. E' il contratto di servizio approvato dal Consiglio comunale di Ferrara (che dovrà poi essere approvato dai Consigli Comunali degli enti pubblici territoriali soci) con durata dal 1º aprile 2017 al 31 dicembre 2019. Il Comune di Ferrara si impegna, annualmente, ad erogare ad ASP € 7.500.000,00, importo che rimane immutato per tutta la durata del contratto sul Bilancio di Previsione 2017/2019 - Annualità 2017 - 2018 e 2019. E' compito dell'ASP garantire la gestione dei servizi, delle attività e degli interventi oggetto del contratto secondo le specifiche disposizioni e direttive vigenti (nazionali, regionali, provinciali), assicurando il rispetto dei principi fissati dal proprio statuto, dalle schede tecniche dei servizi e delle attività nonché gli atti di indirizzo e di governo approvati dalle Amministrazioni Comunali di Ferrara, Voghiera e Masi Torello (regolamenti comunali, tariffe e meccanismi tariffari approvati dai Comuni ecc.). Compete invece ai Comuni l'approvazione degli atti di indirizzo ivi comprese le linee generali che regolano il funzionamento dei servizi di cui rimangono esclusivi titolari. I Comuni garantiscono all'ASP le risorse necessarie.

-------------------------------

ORDINI DEL GIORNO
>>  PG 133990 - 24/11/2016 - Gruppo GOL - Consigliere Rendine - Ordine del giorno su migranti e delinquenza a Ferrara

Dopo l'illustrazione del presentatore sono intervenuti i consiglieri Simeone - M5S (che ha presentato un emendamento-respinto), Bova (FC), Vitellio (PD).

L'ordine del giorno è stato respinto: a favore hanno votato i gruppi GOL, FI, FdI/AN (contrari i gruppi PD, SI, FC, M5S).

-----------------------------------------------------------
>> PG 135457 - 28/11/2016 - Gruppo M5S - Consigliere Fochi - Ordine del giorno sulla creazione di un fondo da utilizzare per la manutenzione idrica del territorio

Dopo l'illustrazione consigliere Fochi, sono intervenuti i consiglieri Turri (PD) che ha presentato un emendamento-approvato, Anselmi (FI), Facchini (PD), Bova (FC),  Fiorentini (SI).

L'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità.

 

La seduta si è conclusa alle 19.

 

Immagini scaricabili:

SCALONE consiglio

Allegati scaricabili: