Comune di Ferrara

giovedì, 21 settembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna "Una città a mattoncini", esposizione dedicata alle costruzioni Lego

ASCOM CONFCOMMERCIO - Sabato 1 e domenica 2 aprile a Palazzo della Racchetta e al cinema Apollo

Torna "Una città a mattoncini", esposizione dedicata alle costruzioni Lego

28-03-2017 / Giorno per giorno

Comunicato a cura di Ascom

Ti senti più Batman o più Joker? E' il simpatico quesito (il sondaggio circola già sulla pagina Facebook di Ascom) con il quale approcciarsi alla due giorni dedicata all'esposizione de "Una città a mattoncini" in partenza nel primo fine settimana di aprile a Ferrara. Prosegue con la quarta edizione la mostra di successo - promossa da Ascom Confcommercio Ferrara e Ferrara Incoming - dedicata al mondo dei Lego e che arriva dopo il recente lancio cinematografico di una pellicola ormai cult come "The Lego Batman Movie".

La quarta edizione si presenta con 50 metri lineari d'esposizione dove si potrà essere conquistati da costruzioni realizzate con i mitici mattoncini danesi (ideati negli anni '50): affascinanti scenari medievali, curiosi set cinematografici, ambientazioni spaziali stile Star Wars, l'incredibile mondo dei Supereroi od ancora automezzi da lavoro ipertecnologici della serie Technic ed oltre a questo... tutto quanto si possa tradurre in mattoncini.
Un viaggio nella fantasia grazie a Lego ed alla storica collaborazione con Aemilia Brics, il gruppo regionale di appassionati Lego, Giocheria e Brick Customs & Games.

"Siamo di fronte a un evento - commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara - che valorizza ulteriormente il nostro centro storico con un'iniziativa creativa e stimolante in grado di avvicinare grandi e piccini . Cresce tra l'altro la serie di iniziative collaterali ma non per questo meno importanti: mi riferisco alla proiezione del film Batman all'Apollo Cinepark e agli sconti dedicati in alcuni pubblici esercizi: un modo per rendere ancora più ospitale il cuore della città con il suo mix unico di qualità di cultura, eventi, ristorazione, shopping". Un evento appassionante per grandi e piccini ricorda Mauro Giannattasio, segretario generale della Cciaa: "Un' ulteriore occasione non solo per visitare la bella mostra realizzata da Ascom ma per poterci rilassare nei bar e ristoranti, fare shopping o rimanere incantati dalle bellezze storiche ed architettoniche del nostro centro storico un vero centro commerciale naturale". Da sempre accanto ad Ascom Confcommercio nell'evento che ha stregato Ferrara (e non solo) è presente come partner Carisbo intervenuta con Mascia Vicentini, direttrice area retail Ferrara che ribadisce: "Siamo particolarmente lieti di aver dato il nostro contributo alla realizzazione del progetto Carisbo conferma, con il sostegno a questa iniziativa, la vocazione a continuare ad essere banca del territorio, a supporto delle realtà sociali ed economiche della città.Operiamo ogni giorno per dare nuove opportunità di crescita all'economia locale, con una banca ben radicata e vicina alle famiglie ed alle imprese, insieme alla forza di un grande gruppo creditizio internazionale".
Considerazioni condivise dall'assessore al Commercio Roberto Serra che punta sul tema della riqualificazione urbana: "La manifestazione dei mattoncini della Lego è particolarmente gradita anche a un pubblico di giovanissimi, un motivo valido in più per ospitarla in città. Palazzo della Racchetta - sede dell'iniziativa - è ubicato in piazza Gobetti, luogo nelle attenzioni dell'Amministrazione Comunale perché prossima alla riqualificazione. Un grazie ad Ascom, quindi, per la qualità dell'evento e per il luogo scelto".
All'incontro con la stampa erano presenti rappresentanti di Aemilia Brics (il gruppo di appassionati costruttori di Lego presente con Massimo Putinati ), Giocheria e Brick Customs & Games (intervenuto con Marco Albanati) e Simona Salustro titolare del Cinema Apollo (coinvolto nelle iniziative collaterali) che ha concluso con "La magia del grande schermo si unisce perfettamente al fascino senza tempo dei Lego"

Una Città a Mattoncini - 4 edizione - 1 e 2 aprile 2017 Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo).
Sabato 1 aprile ore 10,30-19,30 e domenica 2 aprile ore 9,30-18,30. Ingresso gratuito a offerta libera.
Sabato 1 aprile alle 18: "Lego Batman - Il film" al cinema Apollo (via del Carbone 35)

Ecco le attività con sconti dedicati (previa presentazione dell'apposito volantino in mostra):
Bar Ristorante Pepe Rosa - via San Romano, 99
Degusteria Divina - Corso Porta Reno, 38
Enoteca La Butega - corso Porta Reno, 54
Pizzeria il Cappellaio Matto - via Ripagrande, 18/20
Pizzeria Giuseppe - via Carlo Mayr, 71
Ristorante Cibò - via Voltapaletto, 5

Organizzazione a cura di Ascom Confcommercio Ferrara con la collaborazione di Aemilia Bricks e il patrocinio di Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara. Supporto di Carisbo, Apollo Cinepark, Brick Custom & Games, Giocheria, Studio Tecnico Sandri.

Immagini scaricabili:

La presentazione della quarta edizione di "Una città a mattoncini" Presentazione della quarta edizione di "Una città a mattoncini"