Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il Rock suona per le donne operate al seno": un concerto per la salute

ANDOS E ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA - Giovedì 30 marzo alle 21 alla sala Estense (piazza Municipio)

"Il Rock suona per le donne operate al seno": un concerto per la salute

29-03-2017 / Giorno per giorno

Comunicato a cura degli organizzatori

Giovedì 30 marzo 2017 alle 21 alla sala Estense di Ferrara, "Il Rock suona per le donne operate al seno"; il concerto è organizzato da Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) comitato di Ferrara in collaborazione con l'Associazione musicisti di Ferrara.

Sul palco si avvicenderanno due band: la prima si chiama Rock Train Slaves ed è composta da ragazzi fra i 22 e 23 anni; la band è nata per volontà dei bolognesi Andrea Folli, voce armonica e chitarra acustica, e Davide Parisini batteria e cori, ai quali si sono aggiunti prima Eugenio Richetta, che insieme ad Andrea è l'autore dei brani della band oltre a suonare la chitarra solista, slide e acustica; con l'arrivo dell'ultimo componente del gruppo Alessandro Rizzato, quest'ultimo trentenne, la band raggiunge la sua formazione definitiva, suonando un repertorio originale di blues e rock'n roll. Nel 2008 esce il loro primo album di inediti che si chiama "The Rain Can Wait".

La seconda band in programma si chiama Old Rock band ed è invece formata da veterani della musica, appassionati di classici del repertorio pop rock; la band nasce nel 2008 con l'dea di realizzare il progetto ambizioso di far rivivere le atmosfere, i ritmi, e le emozioni della musica degli anni '60-'70, attraverso un repertorio di canzoni angloamericane e italiane tipiche del genere rock.
Gli anni '60 e '70 hanno tracciato un solco irripetibile nella storia della musica, e ciò che hanno lasciato in eredità rappresenta un patrimonio indelebile per le generazioni future. La Old Rock band con il suo repertorio, vuole dare un significativo contributo a mantenere vivo lo spirito che ha caratterizzato questo periodo effervescente e ricco di emozioni. I componenti della band sono: Beppe Gardenghi, Roby Federzoni, Sandro Frighi, Giango Bruno, Tino Villani, Mauro Trombetta, Andrea Gardinali.

Il rock accende i riflettori quindi sull'operato dell'Andos che aiuta decine e decine di donne che, dopo aver subito un intervento al seno, hanno bisogno di cure, fisioterapia, assistenza psicologica, e non sempre queste persone possono permettersi costose cure; a questo punto entra in gioco questa associazione di volontariato che con una piccola quota di iscrizione garantisce alle sue assistite gran parte delle cose di cui hanno bisogno: consulenze oncologiche, trattamenti di fisioterapia complessa, personalizzata secondo le condizioni della paziente, attività fisica con corsi riabilitativi e di mantenimento in piscina e palestra, sostegno psicologico attraverso incontri di gruppo e singoli guidati da psicooncologi, incontri di aggiornamento e di educazione sanitaria sul territorio, seminari e convegni per la formazione costante delle volontarie e per gli aggiornamenti in materia, consigli nutrizionali rivolti alle donne in chemio e/o ormonoterapia, attività culturali e ricreative e consulenze cosmetiche.
Insomma una serata musicale per far conoscere sempre di più questa importante realtà che opera sul nostro territorio e che si autofinanzia per poter tenere le quote di iscrizione il più basse possibile; a tal proposito l'ingresso al concerto costerà 10 euro e andrà interamente a tal fine.

Immagini scaricabili:

Locandina del concerto di giovedì 30 marzo 2017 in sala Estense a Ferrara La Old rock band Il gruppo dei Rock train slaves