Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il convegno 'Insieme per costruire'. Ferrara sostiene la zona terremotata di Accumoli

SISMA E SOLIDARIETA' - Sabato 1 aprile alla Città del Ragazzo, alla presenza dei sindaci di Ferrara Tiziano Tagliani e di Accumoli Stefano Petrucci

Il convegno 'Insieme per costruire'. Ferrara sostiene la zona terremotata di Accumoli

29-03-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 29 marzo) nella Residenza Municipale la conferenza stampa di presentazione di un progetto destinato a legare Ferrara con Accumoli, distrutta dal terremoto dello scorso agosto. Sabato 1 aprile, alla Città del Ragazzo (viale Don Giovanni Calabria 13), alla presenza dei sindaci di Ferrara Tiziano Tagliani e di Accumoli Stefano Petrucci, si svolgerà infatti il convegno "Insieme per costruire", al termine del quale è prevista un'"Amatriciana di solidarietà" (necessaria la prenotazione). L'iniziativa è realizzata dall'ente di formazione ospitante oltre che dal Collegio dei Geometri di Ferrara, dalla società Geoweb, dalle associazioni Lions. Nell'occasione, al sindaco di Accumoli saranno consegnati i fondi raccolti con una serie di iniziative. 

Alla conferenza stampa erano presenti l'assessore alla Sanità/Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, Monica Bertelli per la Città del Ragazzo e Giuseppe Rando in rappresentanza del Collegio Geometri e dei Lions.

 

(Comunicazione a cura dell'Ufficio stampa degli organizzatori)

ACCUMOLI, Insieme per ricostruire - Un progetto per legare Ferrara con Accumoli, tra le realtà più colpite dal terremoto che lo scorso agosto ha distrutto il Centro Italia. E' quello presentato stamattina, in conferenza stampa, in Sala Giunta, cui hanno dato vita la Città del Ragazzo, il Collegio Geometri di Ferrara con la Società Geoweb, il coordinamento dei Lions. Due i filoni: una raccolta fondi e un convegno. Filo rosso, un grande evento, in programma sabato mattina, a partire dalle 11, alla Città del Ragazzo, che vedrà la presenza, oltre che del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, del collega di Accumoli Stefano Petrucci. «Abbiamo voluto unire le forze - spiegano i fautori dell'iniziativa - dando vita a qualcosa di concreto, il cui valore sia nel tempo, sia di prospettiva». Di qui la sede ospitante, la Città del Ragazzo, che come ha spiegato Monica Bertelli, «per vocazione sta accanto a chi è in difficoltà». Non trascurabile la sensibilità del territorio ferrarese, ferito a sua volta dal sisma, nel 2012, sottolineata dall'assessore ai Servizi alla Persona, Chiara Sapigni, che ha ricordato quanto, anche in tema di cartografia digitale, il Comune sia all'avanguardia. Dall'agosto 2016 ad oggi, come ha sottolineato Giuseppe Rando, in rappresentanza della Fondazione Geometri e dei Lions , molti sono stati i professionisti ferraresi che si sono recati sul posto, sia per aiutare che comprendere le reali necessità del territorio ferito. Di qui la scelta di raccogliere fondi, che saranno consegnati - con un assegno simbolico - sabato al sindaco di Accumoli. Sarà lui stesso a spiegare la loro destinazione, tradotta in progetti.

IL PRIGRAMMA - Convegno "Insieme per costruire", (Istituto Don Calabria - Città del Ragazzo Viale Don Giovanni Calabria, 13 - 44124 Ferrara Tel. 0532-741515)

Ore 10:50 Ritrovo nella sala conferenze
Ore 11:00 Saluti di Benvenuto e
Presentazione dell'evento
Geom. Daniela Goldoni
Presidente Fondazione
Geometri Ferraresi
INTERVENTI
Ore 11:15 Saluto delle Autorità presenti
Ore 11:45 Dott. Ing. Franco Maggio
Direttore Centrale Catasto,
Cartografia e Pubblicità Immobiliare
Agenzia delle Entrate
Dott. Ing. Flavio Ferrante
Responsabile Area Cartografia
Agenzia delle Entrate
Ortofoto e mappe catastali
a supporto della Protezione
Civile per le calamità naturali
Ore 12:30 Dott. Ing. Antonio Bottaro
Amministratore Delegato GEOWEB S.p.A.
Ore 12:45 Geom. Stefano Petrucci
Sindaco del Comune di Accumoli
Gestione dell'emergenza post
terremoto: Il supporto delle
Istituzioni e delle Associazioni

Ore 13:00 Pranzo nel Refettorio della Città del Ragazzo  
Ore 16:00 Termine dell'evento

Durante il Pranzo verrà effettuata una lotteria di beneficienza

-------------------------------------------

Gli organizzatori della giornata destinano il ricavato dell'evento al service di solidarietà diretta per contribuire alla risoluzione di situazioni critiche che saranno segnalate dal Sindaco di Accumoli
Contributo a persona € 25,00 per partecipazione e pranzo

>> L'evento è rivolto ai Geometri, loro famiglie ed amici. Al fine di organizzare al meglio il pranzo, occorre confermare la partecipazione alla Segreteria del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ferrara inviando un fax al numero 0532/761400 oppure una e-mail all'indirizzo segreteria@collegiogeometri.fe.it entro e non oltre il 25/03/2017.
Il contributo di iscrizione dovrà essere versato tramite Bonifico Bancario (Codice IBAN: XXX intestato a Lions Club Ferrara Europa Poggio Renatico ). Per ulteriori informazioni tel. 0532/765350.

>> Per membri e soci Lions Club contattare: Lions Club Ferrara Europa Poggio Renatico Ing. Carlo Cannafoglia 320/4089805

 

Per info: Camilla Ghedini cell. 335-454928 mail: info@ufficiostampacomunicazione.com www.ufficiostampacomunicazione.com

Immagini scaricabili:

foto