Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'uomo e l'ambiente in una prospettiva di equilibrio spirituale'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza di Paolo Urizzi mercoledì 5 aprile alle 17 nella sala Agnelli

'L'uomo e l'ambiente in una prospettiva di equilibrio spirituale'

04-04-2017 / Giorno per giorno

Sarà dedicata al rapporto attuale tra l'uomo e l'ambiente, alla luce anche delle norme sacre della Tradizione universale, la conferenza di Paolo Urizzi in programma mercoledì 5 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'Uomo non si è mai trovato a un punto di rottura con l'ambiente come quello attuale. Le misure adottate o annunciate non toccano il cuore del problema: l'Uomo e la sua funzione nel cosmo. Tutti i testi sacri affermano che egli è l'Imago Dei, l'essere creato a immagine di Dio, il Suo Vicario nel cosmo, incaricato di salvaguardare e mantenere integro l'ordine dell'esistenza. La maggioranza degli uomini oggi ignora totalmente le norme sacre della Tradizione universale. Le conseguenze si rispecchiano proprio nella devastazione dell'ambiente.

Paolo Urizzi (1951), arabista, esperto di sufismo e di induismo, autore di diversi saggi. Interessato alla Philosophia Perennis, ha fondato la rivista Perennia Verba e dirige la collana di testi del sufismo de Il Leone verde. Ha pubblicato la traduzione di un classico del sufismo antico, il Ta'arruf di Kalabadhi ("Il sufismo nelle parole degli Antichi"). Tiene Master sul sufismo e sulla mistica alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini.