Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Circuito Use-it: la mappa di Ferrara per giovani viaggiatori

GIOVANI E TURISMO - Giovedì 6 aprile alle 14.30 la presentazione del progetto a Palazzo Tassoni (via Ghiara 36)

Circuito Use-it: la mappa di Ferrara per giovani viaggiatori

04-04-2017 / Giorno per giorno

Con il supporto del Comune di Ferrara e dell'Università degli Studi di Ferrara, è in corso di realizzazione la mappa di Ferrara che entrerà a far parte del circuito Use-It, un circuito di mappe cartacee, fatte da giovani abitanti di una città per giovani viaggiatori, gratuite e distribuite in uffici turistici, ostelli e altri punti di interesse in oltre 40 città d'Europa. Si scaricano anche gratuitamente dal sito Use-it, per poterle stampare a casa. (www.use-it.travel).

Un primo incontro di presentazione della mappa e di confronto sui contenuti si terrà giovedì 6 aprile 2017 alle 14.30 a Palazzo Tassoni (Dipartimento di Architettura, via della Ghiara 36) aperto a studenti, lettori, cittadini. L'idea è quella di raccogliere contributi per comporre insieme il quadro delle realtà e delle attività più interessanti da mappare, avviando il processo di selezione e sintesi. La definizione dei contenuti da inserire all'interno della mappa punta, quindi, a essere realizzata grazie a un percorso partecipato aperto agli studenti dell'Università di Ferrara e ai lettori più giovani di Listone Mag.

LA SCHEDA a cura dell'associazione Listone
Non sarebbe bello se la mappa di una città fosse scritta da persone del posto, da abitanti di una città che la vivono ogni giorno e conoscono le dritte giuste da darvi per fare un'esperienza completa al pari loro? Le proposte ricevute, in particolar modo le indicazioni sui luoghi da segnalare e le idee grafiche per la realizzazione, saranno poi a disposizione dell'Associazione Listone che le utilizzerà come base di partenza per i contenuti definitivi.

La mappa Use-It comprende - oltre alla planimetria del luogo naturalmente - anche una guida sintetica per coinvolgere i turisti interessati a scoprire l'anima viva della città. Il motto della guida è "Act like a local". Le segnalazioni che offre riguardano i luoghi da visitare e gli stili di vita, i locali notturni, gli itinerari a piedi e in bicicletta, ristoranti e negozi. Non mancano cenni storici, luoghi nei dintorni da scoprire e cenni di dialetti locali. I contenuti sono scelti in maniera indipendente e non sono permessi finanziamenti da parte di attività commerciali se in conflitto di interesse con le segnalazioni presenti.

Per info: email info@listonemag.it, articolo informativo di Listone mag, sondaggio su Listone mag, invito all'incontro di Unife.

Immagini scaricabili:

Use-it, la mappa per giovani viaggiatori in preparazione a Ferrara con associazione Listone, Comune e Unife