Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lettura di poesie di Anna Achmatova in vista dello "Stabat mater"

MUSEI D'ARTE ANTICA - Sabato 8 aprile alle 18 al Lapidario civico (via Camposabbionario 1)

Lettura di poesie di Anna Achmatova in vista dello "Stabat mater"

04-04-2017 / Giorno per giorno

Sabato 8 aprile alle 18 al Lapidario Civico di Ferrara (via Camposabbionario 1) andrà in scena "Io sono la vostra voce. Aspettando lo Stabat Mater", letture di poesie di Anna Achmatova con Monica Pavani, produzione del teatro Ferrara Off.

LA SCHEDA a cura di Ferrara Off
Le poesie di Anna Achmatova al Lapidario Civico: una lettura preziosa ed emozionante in un luogo insolito, da riscoprire. Il teatro Ferrara Off invita la città ad assistere all'evento speciale che si terrà sabato 8 aprile alle 18 presso il Lapidario Civico, in via Camposabbionario 1 a Ferrara, intitolato "Io sono la vostra voce". L'iniziativa, a ingresso gratuito, grazie alla collaborazione con i Musei Civici di arte antica, servirà a introdurre la tematica dello Stabat Mater, che verrà sviluppata in musica e in poesia venerdì 14 aprile al Teatro Comunale Claudio Abbado.
La selezione e l'interpretazione dei testi dell'Achmatova saranno curate da Monica Pavani (foto in allegato), che spiega così la decisione di abbinare i versi della poetessa russa al concerto in calendario per il Venerdì Santo: «La vicenda contenuta nello Stabat Mater è antica ma anche estremamente attuale, comprensibile in qualsiasi epoca e a qualsiasi latitudine. Fa riferimento alla Madonna piangente, che soffre per aver perso il proprio figlio. Una situazione drammatica che qualsiasi genitore, qualsiasi essere umano, può comprendere nella portata del dolore che trasmette. Jacopone da Todi nel XIII secolo su questo tema inventò una composizione gregoriana da cui si sono sviluppate nei secoli innumerevoli versioni. Per avvicinare il pubblico ferrarese a questa dimensione, che è musicale ma anche sentimentale, abbiamo pensato ai testi dell'Achmatova. Perché le sue liriche, inizialmente più intimiste, seppero col passare degli anni abbracciare l'universalità della condizione umana, parlare al dolore e agli aneliti di un intero popolo, che sperava nella rivoluzione ma venne schiacciato, al prezzo di innumerevoli vittime, tra cui i familiari della stessa poetessa. Non per questo lei si piegò al silenzio, anzi, costruì la sua poetica su basi sempre più corporee, continuando a parlare per tutti coloro che erano soggetti al medesimo destino».

In occasione del concerto "Stabat Mater" di venerdì 14 aprile, sempre Monica Pavani - assieme a Giulio Costa e Marco Sgarbi - leggerà alcuni brani poetici tratti dal libro "Caduto fuori dal tempo", di David Grossman. «L'intero volume è dedicato al secondogenito dello scrittore israeliano, Uri, ucciso nel 2006 sul fronte libanese - spiega Monica Pavani -. Una testimonianza estremamente profonda e toccante, che espande il significato di Stabat Mater, comprendendo il dolore del padre accanto a quello della madre».
Sul palcoscenico del Comunale assieme agli interpreti dei testi poetici di Grossman ci saranno i musicisti dell'ensemble "Il sonar parlante", diretti da Vittorio Ghielmi, che eseguiranno una delle più celebri versioni moderne dello Stabat Mater, quella scritta nel 1985 dal compositore estone Arvo Pärt. Arricchirà il programma la proiezione della performance artistica del pittore Giacomo Cossio, realizzata appositamente per questo appuntamento (L'iniziativa è organizzata da Ferrara Musica in collaborazione con Ferrara Off, nell'ambito del progetto Ferrara Sintonie. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Comunale e sul sito www.ferraramusica.it. Il biglietto intero costa 20 euro, ridotto 10 euro per i soci di Ferrara Off).

Anna Achmatova (1889-1966) fin dalle prime raccolte si impone come una delle voci più rappresentative della poesia russa. Dopo avere esplorato una dimensione più strettamente intimista, la sua lirica diviene sempre più universale, capace di parlare della sofferenza e degli aneliti di un intero popolo, che spera nella rivoluzione ma presto ne viene schiacciato, al prezzo di innumerevoli vittime, fra cui alcuni familiari della stessa Achmatova. Non per questo la sua poesia si piega al silenzio, ma, anzi, si innalza e si fa sempre più corporea, parlando per sé e per molti soggetti al medesimo destino.

"Io sono la vostra voce" anticipa il secondo appuntamento di Ferrara Sintonie - a cura di Ferrara Musica in collaborazione con Ferrara Off -, che prevede un concerto per il Venerdì Santo nel quale si intende creare un percorso dedicato allo Stabat Mater a partire dalla contemporaneità, con l'esecuzione della famosa versione del 1985 del compositore estone Arvo Pärt, quale introduzione allo Stabat Mater di Pergolesi, previsto nel cartellone di Ferrara Musica per il 20 aprile. Il concerto sarà accompagnato dalla lettura di testi poetici di David Grossman selezionati da Monica Pavani e da un intervento video del pittore Giacomo Cossio.

Immagini scaricabili:

Lapidario Civico a Ferrara.jpg Locandina incontro di lettura di poesie Io sono la vostra voce sabato 8 aprile 2017 Monica Pavani.jpg