Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In viale Cavour e corso Giovecca attraversamenti più sicuri con i percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - In corso i lavori di adeguamento degli incroci semaforizzati

In viale Cavour e corso Giovecca attraversamenti più sicuri con i percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti

13-04-2017 / Giorno per giorno

Sono iniziati in questi giorni i lavori di installazione dei percorsi tattili plantari in viale Cavour e corso Giovecca. Gli interventi, programmati dal Comune di Ferrara, per l'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati sono stati finanziati con un bando del Ministero delle Infrastrutture e consentiranno alle persone cieche e ipovedenti di utilizzare uno degli assi più importanti di Ferrara con una maggiore tranquillità negli attraversamenti. Tutti i semafori saranno dotati di un apposito segnalatore acustico che associato ai percorsi offrirà maggiore sicurezza nell'affrontare gli incroci.
L'esecuzione del progetto, sviluppato dal Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara è stato supervisionato dall'Ufficio comunale Benessere Ambientale con il supporto diretto e il determinante contributo dell'Unione Italiana Ciechi, sezione di Ferrara. La spesa per la sua realizzazione è finanziata dal Ministero delle Infrastrutture per 60mila euro e dal Comune di Ferrara per i rimanenti 27mila.
I percorsi, oltre a costituire un codice di comunicazione tattile riconoscibile dalle persone cieche guidandole negli attraversamenti, hanno anche il compito di rendersi riconoscibili alle persone ipovedenti, per questo la scelta del colore bianco per la loro realizzazione. L'esecuzione del progetto tiene infatti conto anche dei dati relativi alla costante crescita del trend di invecchiamento della popolazione che rappresenta uno dei fattori alla base dell'incremento del numero di persone ipovedenti.

Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 26 gennaio 2017

Immagini scaricabili:

cavour perc tattili 1.jpg cavour perc tattili 2.jpg cavour perc tattili 3.jpg cavour perc tattili 4.jpg cavour perc tattili 5.jpg cavour perc tattili 6.jpg