Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Intelligence Dept in concerto per Zone K

SALA ESTENSE - Domenica 23 aprile 2017 alle 21.30 la storica band ferrarese new wave in piazza del Municipio

Intelligence Dept in concerto per Zone K

20-04-2017 / Giorno per giorno

Un concerto degli Intelligence Dept -  storica "new wave band" di Ferrara dei primi anni anni '80 - è organizzato per domenica 23 aprile 2017 alle 21.30 nella sala estense di piazza del Municipio a cura del circolo Arci Zone K e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Ingresso a offerta libera.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tornano gli appuntamenti con la musica di qualità proposta dall'Arci Zone K che è lieto di presentare una serata davvero speciale con il ritorno live degli Intelligence Dept., domenica 23 aprile alla Sala Estense, in collaborazione con Arci Ferrara e con il Patrocinio del Comune Di Ferrara.
Intelligence Dept. è stata una storica "new wave band" di Ferrara dei primi anni anni '80, formata da Stefano "Dedo" Panzera (basso), Davide Carlotti (sax, synths e backing vocals), Susanna Zaghi (voice, lyrics) e Gian Paolo Di Federico (keyboards, drum machine programming).
La loro musica aveva una matrice prettamente elettronica con atmosfere melodiche, riconducibili fra gli altri ai Tuxedomoon, ai primi Simple Minds, a The Psychedelic Furs e ai Depeche Mode.
Fra il 1984 e il 1985 realizzarono due demo-tape ("Sleeping City" - "The Big Trouble") e una compilation in vinile ("A White Chance") con i concittadini e grandi amici Go Flamingo! e Plastic Trash.
In quegli anni ottennero riscontri molto favorevoli dalla critica specializzata (Rockerilla e Mucchio Selvaggio fra gli altri) e giunsero per due volte alla fase finale del concorso nazionale Indipendenti della rivista Fare Musica. Questo valse a suscitare anche l'interesse di Oderso Rubini (artefice di Italian Records e mentore, fra gli altri, di Gaznevada) ma per svariati motivi le attese andarono disilluse e purtroppo a poco a poco l'entusiasmo venne meno così come l'attività musicale.

Ma a distanza di quasi un trentennio la loro musica di allora ha conquistato l'attenzione e l'interesse di due etichette, una tedesca (Anna Logue Records) e una italiana (Mannequin), innamorate di quella che comunemente veniva e viene chiamata New Wave, che hanno voluto riproporla ai giorni nostri, con grande volontà e soprattutto con grande entusiasmo.
Dalla loro collaborazione, nel 2011, sono nati un CD e un LP (acquistabili direttamente dai siti delle rispettive labels), contenenti le produzioni del periodo '84/'85, entrambi curatissimi sia nella musica, ottimamente rimasterizzata, che nel packaging, veramente completo ed accattivante.
Inoltre i loro brani "Loneliness", "Too late to love" e "Anger inside" compaiono rispettivamente nelle compilation "Danza Meccanica Italian Synth Wave 1982 - 1987", "The Anna Logue Years" e "New Wave Italiana 1980 - 1986".

Tutto questo rinnovato interesse ha convinto la band a ritrovarsi per suonare ancora insieme, nella formazione originaria. Nel 2012 dalla loro esibizione di live-reunion è stato realizzato un DVD chiamato "Sleeping City Party", del quale Rockerilla ha scritto "un ora e passa di immersione nel cuore pulsante della new wave, i 4 ferraresi ci fanno percorrere con sincera commozione un periodo che per tanti ha significato molto". Hanno poi continuato l'attività live suonando fra l'altro a Roma, a fine maggio 2014, invitati all'importante festival "Distanze - 100% New Wave Italiana", e a novembre 2014, nel mitico Small di Pieve di Cento.

Dopo due anni dall'ultimo concerto (all'Alchemica di Bologna) ritornano ora live per Zone K presentando parecchio materiale nuovo di zecca, che a breve costituirà una loro nuova produzione discografica! Appuntamento imperdibile quindi per una festa di San Giorgio all'insegna della grande musica.

L'ingresso alla Sala Estense (aperto a tutti) sarà ad offerta libera, l'apertura è prevista per le ore 20, mentre l'inizio del concerto sarà indicativamente alle 21.30.

Immagini scaricabili:

Gli Intelligence Dept Gli Intelligence Dept