Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Piigs", un film sulle dinamiche economiche che stiamo vivendo

"Piigs", un film sulle dinamiche economiche che stiamo vivendo

27-04-2017 / A parer mio

di Gruppo Economia Ferrara

[Nelle foto due momenti della presentazione di Piigs al Cinema Apollo venerdì 28 aprile 2017]

 

E' uscito in questi giorni in Italia un film sui temi dell'economia e della giustizia sociale. Si chiama "Piigs" e dal 27 al 29 aprile verrà proiettato al Cinema Apollo di Ferrara (via Carbone 35, Ferrara - proiezioni ore 22.30). In particolare venerdì 28 aprile alle 22 avrà luogo la presentazione in sala del regista Federico Greco insieme al giornalista Paolo Barnard.

"Piigs", acronimo volutamente dispregiativo di "Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna", è il titolo di un docufilm che lascia esterrefatti.

Questo dinamico documentario della durata di 75 interessanti minuti, pregni d'informazioni sulla crisi, i paesi europei, la moneta, il ruolo dei banchieri ed economisti americani, sulla stupidità della formazione europea, senza che nessun cittadino sia riuscito ad opporsi a un disastro economico, politico, amministrativo e persino legale. PIIGS è un docu-film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e i film inchiesta di Michel Moore.

Narrato dall'attore Claudio Santamaria, contiene interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca ed è realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese da tre film maker, Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre.

Il documentario - prodotto da Studio Zabalik - racconta anche le dirette conseguenze dell'austerity nella capitale italiana, Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.

Mymovies lo descrive come: "un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della crisi economica".

GECOFE (Gruppo Economia di Ferrara), che è lieta di aver contribuito alla realizzazione di questo evento a Ferrara, ritiene sia un'occasione unica per una immersione - senza censure e rigorosa - nei dogmi dell'austerity, accompagnati da storie di vita reale e da interventi di prestigiosi economisti, intellettuali e esperti internazionali. Da non perdere!

"PIIGS" E' IN PROGRAMMAZIONE AL CINEMA APOLLO IL 27-28 E 29 APRILE 2017 ALLE ORE 22.30 con presentazione del regista Federico Greco insieme a Paolo Barnard venerdì 28 aprile alle ore 22.

Per info e prenotazioni posto inviare email a gruppoeconomia.fe@gmail.com
indicando nell'oggetto "Prenotazione docu-film PIIGS per la serata di ......(venerdì 28 o sabato 29)
Nel corpo testo inserire Nome e Cognome e numero delle persone che avranno diritto al posto riservato e all'ingresso con biglietto ridotto.

 

Links:

Immagini scaricabili: