Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > All'Archivio Storico comunale approda uno speciale Fondo dedicato alla Musica a Ferrara tra Otto e Novecento

SERVIZIO BIBLIOTECHE E ARCHIVI - Acquisita documentazione storica dall'Associazione Musijam

All'Archivio Storico comunale approda uno speciale Fondo dedicato alla Musica a Ferrara tra Otto e Novecento

27-04-2017 / Giorno per giorno

L'Archivio Storico Comunale ha acquisito di recente un consistente nucleo di documentazione d'interesse storico-musicale dall'Associazione Musijam di Ferrara. Circa 35 metri lineari di antichi faldoni, in buon ordine e in discreto stato di conservazione, sono così approdati nell'Archivio di via Giuoco del pallone, per costituirvi uno speciale Fondo dedicato alla Musica e alla Storia artistica di Ferrara tra Otto e Novecento. I faldoni contengono le partiture e le parti musicali scritte per i complessi bandistici cittadini che, nell'arco di due secoli, si sono succeduti sotto diversa formazione e nome, diffondendo in città trascrizioni del grande repertorio artistico italiano ed europeo.
I nomi degli autori presenti nell'Inventario, appena sfiorato da una prima indagine, sono, infatti, quelli dei grandi musicisti italiani (Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini, Mascagni etc. ), ed europei di area francese (Bizet, Gounod, Massenet etc.) e austro-tedesca (Mozart, Beethoven, Strauss, Meyerbeer, Wagner etc.), proposti nelle trascrizioni per banda realizzate dai maestri concertatori e dai musicisti che a Ferrara passarono, di tempo in tempo, alla testa delle Bande cittadine: Benone, Finotti, Mariani, per non dire di Pellegrino Neri e di Francesco Musi.
Questo primo ricco nucleo di documentazione è alla base di un progetto di conservazione e di valorizzazione delle fonti musicali antiche di Ferrara che trova oggi nell'Archivio Storico cittadino un punto di riferimento dedicato alla Musica dell'Otto e del Novecento.
Sono, inoltre, già in corso contatti con istituzioni artistiche ferraresi di tradizione, come la Banda Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Cona e la "Corale Veneziani" per un auspicabile ampliamento delle risorse musicali antiche. La Soprintendenza Archivistica dell'Emilia Romagna è informata e segue con attenzione gli sviluppi di questa nuova e interessante apertura alle fonti musicali ferraresi dell'Otto-Novecento.
L'idea è anche quella di collegare alla funzione dell'Archivio Storico di via Giuoco del pallone una specifica proposta didattica per la Musica: Casa Niccolini, la nuova Biblioteca Ragazzi della città, è a un passo dall'Archivio e dall'Ariostea. Presto sarà pronta e allora prepariamoci, perché sarà proprio la Musica, con strumenti di ieri e di oggi, ad accogliere festosamente il suo giovanissimo pubblico.

(Comunicato a cura del Servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara)

Nella foto allegata: il Presidente di Musijam Marco Ferrazzi (in piedi a sinistra) e il direttore della Biblioteca Ariostea Enrico Spinelli (in piedi a destra)

Immagini scaricabili:

musijam+spinelli_apr2017.jpg