Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il 'progetto GIOCONDA' il Centro Idea porta nella scuola i temi di ambiente e salute

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Venerdì 19 maggio alle 9 all'ITI Copernico Carpeggiani le ragazze e i ragazzi presenteranno alla città i risultati del loro lavoro e le loro raccomandazioni

Con il 'progetto GIOCONDA' il Centro Idea porta nella scuola i temi di ambiente e salute

16-05-2017 / Giorno per giorno

 (Comunicazione a cura del Centro IDEA - Servizio Ambiente del Comune di 

Per il secondo anno consecutivo il Centro IDEA del Comune di Ferrara ha promosso, attraverso la propria offerta formativa, la partecipazione degli istituti ferraresi al Progetto Gioconda. Quest'anno ha aderito l'ITI Copernico Carpeggiani con due classi.

Il percorso si concluderà venerdì 19 maggio alle 9 all'ITI Copernico Carpeggiani (via Pontegradella 25) con l'evento intitolato "Gioconda: più cura per l'ambiente più salute", dove le ragazze e i ragazzi dell'ITI Copernico Carpeggiani presenteranno alla città i risultati del loro lavoro e le loro raccomandazioni.

Le proposte nascono da un percorso durato tre mesi, che ha previsto quattro incontri di approfondimento a cura di Arpae Ferrara, AUSL Ferrara, Arpae Modena e del Servizio Infrastrutture Mobilità e traffico del Comune di Ferrara. Dopo gli incontri gli studenti hanno proseguito con il percorso lavorando sulla piattaforma GIOCONDA, dove hanno compilato un questionario sulla percezione del rischio ambiente e salute e consultato i dati della qualità dell'aria.

Durante la mattinata gli studenti parleranno di quali sono i loro diritti su ambiente e salute, di cosa si aspettano dagli amministratori della città ma anche di cosa si vogliono e possono impegnare a fare. Partendo dai dati analizzati, presenteranno le evidenze che hanno appreso sugli effetti nocivi che gli inquinanti atmosferici posso avere sulla salute e concluderanno le loro presentazioni con le proposte per ridurre le emissioni sul nostro territorio.

Gli studenti consegneranno alla responsabile del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune, Ing. Monica Zanarini, il documento contenente le raccomandazioni degli studenti inerenti al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Saranno presenti l'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri, Paola Leuci di Arpae Ferrara, la Responsabile del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune Monica Zanarini, Liliana Cori dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (coordinatore di GIOCONDA), Stefano Zauli Sajani di Arpae Modena e il Centro Idea. Gli ospiti verranno invitati a commentare i risultati presentati dagli studenti e ad accogliere le loro idee in prospettiva futura.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati a partecipare.

----------------------------------------------------------

Da sapere sul progetto

GIOCONDA, progetto LIFE+ co-finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, punta a coinvolgere i ragazzi dagli 11 ai 17 anni nelle decisioni sui problemi ambientali che riguardano lo loro salute.
La scelta di occuparsi di questa fascia di popolazione risiede nel fatto che:
• sono loro i soggetti più vulnerabili alle pressioni ambientali
• molte strategie e programmi si occupano di loro, ma non li consultano né li coinvolgono
• avranno un ruolo molto presto come decisori e come protagonisti delle scelte
• la loro percezione dei rischi ci fa capire meglio le idee, gli atteggiamenti, le paure e le speranze della società tutta.
GIOCONDA, coordinato dall'istituto di Fisiologia Clinica del CNR, si è concluso a novembre 2016 e continuerà le proprie attività in particolare nella Regione Emilia Romagna, che ha accolto GIOCONDA tra gli strumenti a disposizione per promuovere l'educazione ambientale. Anche a livello nazionale il Ministero dell'Ambiente ha tenuto conto del lavoro fatto da GIOCONDA nelle sue linee guida per l'Educazione Ambientale. I partner di progetto, che continueranno ad appoggiare il lavoro futuro, sono stati: Arpae Emilia Romagna (Centro tematico ambiente e salute), ARPA Puglia, Comune di Ravenna, Società della Salute del Valdarno Inferiore, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
A partire da gennaio 2016 tre scuole di Ferrara hanno aderito alla proposta di testare il percorso sperimentato precedentemente dai partner a Ravenna, Taranto, San Miniato (PI) e Napoli, zone con pressioni ambientali e condizioni socio-economiche diverse e quindi particolarmente interessanti per lavorare sulla combinazione di variabili molteplici.
Oggi è disponibile una piattaforma on-line, dove tutte le scuole italiane possono trovare informazioni sul territorio e i monitoraggi ambientali, far compilare ai ragazzi delle scuole il questionario sulla percezione del rischio, caricare le loro raccomandazioni. Gli amministratori locali sono coinvolti dalle scuole o possono attivarle su questioni specifiche.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato il LIFE-GIOCONDA I GIOvani COntano Nelle Decisioni su Ambiente e salute, come Progetto del mese di Aprile 2017

 

Per maggiori dettagli sul progetto e sulle attività scientifiche svolte dal Progetto:
- scheda pubblicata dal sito del Ministero:
- http://www.minambiente.it/pagina/progetti-del-mese
news sul sito del Ministero Ambiente:
http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-del-mese-di-aprile-2017-gioconda
- sito web del progetto GIOCONDA
http://www.gioconda.ifc.cnr.it/
Pagina web del progetto sul Comune di Ferrara Centro IDEA
http://servizi.comune.fe.it/7846/progetto-gioconda
 

Immagini scaricabili:

gioconda