Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'evoluzione della nostra visione dell'Universo raccontata da Filippo Frontera

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza mercoledì 10 maggio alle 17 in sala Agnelli

L'evoluzione della nostra visione dell'Universo raccontata da Filippo Frontera

09-05-2017 / Giorno per giorno

Sarà un percorso attraverso le varie visioni dell'Universo concepite nei secoli quello che Filippo Frontera proporrà nel corso della conferenza di mercoledì 10 maggio 2017 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, a cura dell'Accademia delle Scienze di Ferrara, è aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Durante l'incontro saranno ripercorse le tappe principali che hanno portato alla conoscenza dell'Universo come oggi è nota, a partire dagli "astronomi" babilonesi, attraverso gli antichi greci, Tolomeo, Copernico, Galilei, via via fino alla cosmologia contemporanea, basata principalmente su osservazioni con telescopi a terra e con esperimenti da satellite. Si potrà vedere il salto che c'e' stato nella nostra conoscenza dell'Universo non appena si è cominciato a osservare il cielo coi telescopi.

L'Accademia delle Scienze di Ferrara è la più antica associazione culturale ferrarese, fondata nel 1823, insignita nell'anno 1847 di decorazione accademica dal Sovrano Pontefice Pio IX, eretta in ente morale con decreto reale del 19 settembre 1935, ha per scopo l'incremento delle scienze. L'Accademia delle Scienze di Ferrara è divisa in tre classi: Scienze Mediche; Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche, Naturali; Scienze Giuridiche, Economiche, Storiche, Morali.

Immagini scaricabili:

frontera.jpg