Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pranzo senza glutine per tutti a scuola nella 'Settimana della celiachia'

SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI - Giovedì 18 maggio alle 12 con ass. Felletti e dirigenti nelle scuole d'infanzia e primaria di San Martino

Pranzo senza glutine per tutti a scuola nella 'Settimana della celiachia'

17-05-2017 / Giorno per giorno

Tutti a tavola insieme per un pranzo senza glutine nelle mense scolastiche ferraresi in occasione della "Settimana nazionale della celiachia". Giovedì 18 maggio 2017 alle 12 alla scuola Primaria San Martino (via Polina 6) e alle 12.20 nel plesso adiacente alla primaria all'interno della scuola statale d'infanzia San Martino (via Chiesa 172) saranno presenti al pranzo collettivo l'assessora comunale alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti, la dirigente della Direzione pedagogica dell'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro, il presidente Aic Emilia Romagna Davide Trombetta e il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Alberto Manzi" Fabio Muzi.

>> Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

 

(da CronacaComune di lunedì 8 maggio 2017) Un pranzo per tutti a scuola, con piatti naturalmente privi di glutine, per aiutare i bambini celiaci a non sentirsi differenti. L'iniziativa è in programma anche a Ferrara il prossimo giovedì 18 maggio nelle scuole (dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado) degli Istituti Comprensivi C. Govoni, A. Costa, F. De Pisis, G. Perlasca, D. Alighieri, C. Tura (Pontelagoscuro), Alberto Manzi (San Bartolomeo in Bosco) e Don L. Milani. L'occasione è quella della Settimana nazionale della celiachia (dal 13 al 21 maggio), nell'ambito della quale l'associazione Italiana Celiachia (Aic)  Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha organizzato oltre a questo appuntamento nelle scuole con il progetto 'Tutti a tavola, tutti insieme', anche una serie di altre iniziative. Il programma è stato illustrato stamani in conferenza stampa dall'assessora comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, assieme ai rappresentanti dell'Aic Davide Trombetta (presidente) e Debora Di Tunno (volontaria).
Il primo degli appuntamenti è in calendario per sabato 13 maggio alle 10.00, nella Sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara, con un incontro aperto al pubblico dal titolo 'Stare insieme a tavola: unione e condivisione', che vedrà la partecipazione della dietista Beatrice Saletti e della psicologa Michela Rizzardi, con letture a tema, a cura di Silvia D'Ambrosio e Marcello Brondi, volontari dell'associazione Circi (v. locandina in allegato a fondo pagina). "Si parlerà - ha dichiarato Davide Trombetta - di dieta senza glutine e della gestione psicologica di essa, specialmente in età pediatrica. Il nostro obiettivo è infatti quello di offrire a genitori ed educatori, ai quali l'incontro è in particolare rivolto, indicazioni utili su come aiutare i più piccoli a rapportarsi con la celiachia soprattutto nel momento dei pasti fuori casa e a scuola".
Nel pomeriggio di giovedì 18 maggio è inoltre in programma la lettura del libro per bambini 'Storia di blu', dedicato al tema della celiachia, nelle stanze del reparto di pediatria dell'ospedale di Cona.
"Nella giornata del 18 maggio - ha sottolineato l'assessore Felletti - saranno oltre cinquemila i pasti privi di glutine che verranno preparati con tutti i necessari accorgimenti di sanificazione e poi serviti nelle nostre scuole, con l'intento di lanciare un messaggio di educazione al rispetto delle differenze anche a tavola. Questo - ha proseguito l'assessora - è per noi il terzo anno di adesione al progetto dell'Aic, al quale hanno assicurato la partecipazione anche i Comuni di Bondeno, Lagosanto e Poggio Renatico". "I pasti che saranno serviti il 18 maggio - ha precisato ancora Davide Trombetta - saranno preparati con materie prime per loro natura prive di glutine e saranno cucinati con tutte le accortezze necessarie ad evitare contaminazioni con cibi contenenti glutine".

LA SCHEDA a cura dell'Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna Onlus
Celiachia e condivisione: quando il benessere è stare insieme a tavola
L'unica cura a oggi conosciuta per la celiachia è la completa e perenne eliminazione del glutine dalla propria alimentazione. Questo comporta la rinuncia a molti dei piatti tipici della nostra cucina: pasta, pane, pizza. Seguire una dieta priva di glutine significa apportare dei cambiamenti concreti alle abitudini e alla gestione della quotidianità, che riguardano non solo il soggetto celiaco, bensì la famiglia, gli amici e in generale tutta la sfera relazionale.
Accanto alla frustrazione di dover rinunciare a pietanze e alimenti familiari e appaganti, spesso le persone celiache soffrono lo stress del non poter più vivere situazioni di giovialità legata alla condivisione dei sapori.
Stare a tavola in compagnia, liberi di gustare i nostri piatti preferiti, in un'atmosfera di serena e piacevole condivisione è infatti una delle esperienze più gratificanti che conosciamo.
L'impegno dell'Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna Onlus, va anche in questa direzione: sono infatti sempre di più i locali che aderiscono al network Alimentazione Fuori Casa, formato da ristoranti, laboratori artigianali, gelaterie, pizzerie, hotel e che garantiscano prodotti completamente senza glutine, preparati seguendo le normative vigenti in materia di cura e prevenzione.
La nostra associazione organizza periodicamente incontri serali -aperti a tutti- di approfondimento sulle tematiche inerenti la celiachia e mette a disposizione degli iscritti consulenze personalizzate e gratuite con dietista e psicologa.
Proprio con queste professioniste come relatrici, sabato 13 maggio alle 10.00, presso la Sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara, si terrà l'incontro aperto al pubblico dal titolo 'Stare insieme a tavola: unione e condivisione', realizzato grazie alla collaborazione tra AIC Emilia-Romagna e il Comune di Ferrara - Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Politiche per la Pace. Gli interventi della Dott.ssa Beatrice Saletti (dietista) e della Dott.ssa Michela Rizzardi (psicologa), saranno intervallati da letture a tema, a cura di Silvia D'Ambrosio e Marcello Brondi, volontari dell'associazione Circi.
La condivisione del pasto è un momento speciale anche per i piccoli. Da questa consapevolezza è nata l'iniziativa Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine, che consiste nell'organizzare giornate in cui presso le mense scolastiche delle scuole d'Infanzia e Primaria, che aderiscono al progetto, si serve cibo naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto!
Inaugurato nel 2015, il progetto è in costante crescita e arricchisce in modo significativo le proposte per la scuola e l'infanzia curate da AIC Emilia-Romagna.
A Ferrara la giornata dedicata a 'Tutti a Tavola Tutti Insieme' avrà luogo giovedì 18 maggio e coinvolgerà diversi Istituti in città e provincia.
Tutti questi eventi si iscrivono all'interno della terza edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, che si svolgerà dal 13 al 21 maggio e che sarà incentrata sul tema della nutrizione, tema che offre validi spunti per mettere in luce aspetti estremamente attuali e rilevanti come l'essenzialità dell'accesso alla terapia, l'importanza della compliance alla dieta, la qualità degli alimenti e l'educazione alimentare. Si tratta quindi di un'ulteriore occasione per diffondere informazioni corrette e al tempo stesso mantenere alta l'attenzione sull'attualità dell'assistenza ai pazienti.
La nostra Regione partecipa attivamente, promuovendo iniziative di diverso tipo: da convegni a corsi di cucina, a manifestazioni sportive a uscite culturali. Il programma completo degli eventi regionali è disponibile sul sito www.aicemiliaromagna.it mentre quello a carattere nazionale è visionabile su www.settimanadellaceliachia.it

Per maggiori informazioni: Aic-Associazione italiana celiachia Emilia-Romagna onlus, stradello San Marone 15, 41126 Modena, email segreteria@aicemiliaromagna.it, tel. e fax 059 454462

Immagini scaricabili:

tutti a tavola.jpg Locandina.Stare.Insieme.a.Tavola.jpg 8mag2017_celiachia.jpg

Allegati scaricabili: