Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palio in vetrina: foto in mostra in una trentina di negozi e pubblici esercizi

COMMERCIO - Da sabato 13 a domenica 28 maggio in collaborazione con Igersferrara

Palio in vetrina: foto in mostra in una trentina di negozi e pubblici esercizi

09-05-2017 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Ascom)
E Palio sia:  scatta dal 13 maggio 2017 il torneo più antico del mondo e questa volta avrà una sua vetrina proprio in una trentina di attività e pubblici esercizi aderenti ad Ascom. A presentare Palio in Vetrina  - prima edizione - l'assessore Aldo Modonesi delegato del Comune a seguire tutte le vicende del Palio che ha voluto ringraziare: "I Commercianti del centro, Ascom e ovviamente i bravi IgersFerrara che hanno organizzato un progetto che valorizza la nostra città e nel contempo ha la funzione di arricchire il già vasto ventaglio di iniziative che caratterizzano il Palio edizione 2017. Un'iniziativa che vede gli Igers sempre attenti a questo territorio e alle sue caratteristiche". 
Dal canto suo Stefano di Brindisi presidente dell'Ente Palio non può che commentare favorevolmente l'iniziativa: "Sono molto contento dell'iniziativa alla sua prima edizione che vede il felice connubio tra Palio, Igers e mondo del commercio grazie ad Ascom, E' un modo per fermare nel tempo e nella bellezza di uno scatto i momenti più belli del Palio. Quest'iniziativa e la sua collaborazione tra associazioni è l'essenza stessa del Palio. E l'auspicio per la prossima edizione del 2018, la 50a  ininterrotta dell'era moderna e di vedere incrementare le attività che aderiranno in questo spirito di collaborazione"
Il progetto è stata voluta da IgersFerrara sempre attivi nella valorizzazione della città e del suo territorio: "L'idea del Palio in vetrina nasce direttamente da noi del team IgersFerrara -  spiega la portavoce Veronica Villani -  che quotidianamente gestiamo una community dedita alla promozione del territorio di Ferrara e provincia attraverso l'uso di Instagram, il più importante social network basato sulla fotografia. Nelle nostre attività supportiamo diversi eventi del territorio e con l'Ente Palio collaboriamo fin dal 2014 tramite il lancio di challenge fotografici a tema, tanto che in 3 anni sono state pubblicate più di 1.800 immagini tra sbandieratori, musici, sfilata storica e gare finali. Abbiamo unito la nostra passione e esperienza di community, una convenzione di cui beneficiamo a livello nazionale come Associazione Igersitalia con il partner Rikorda.it e, cosa più importante, il materiale pubblicato dai nostri followers (a oggi più di 8.900) su Instagram. Abbiamo ritenuto che questi scatti non dovessero rimanere confinati nel mondo virtuale dell'app, ma stampati e resi fruibili al pubblico, ai cittadini e ai turisti. Il coinvolgimento degli esercizi commerciali del centro storico per l'esposizione delle stampe è stato possibile solo grazie alla collaborazione con Ascom e Comune di Ferrara".
"Il palio in vetrina - commenta a conclusione Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - salda ancora di più il rapporto unico ed esclusivo tra la Città ed il Commercio e in particolare con l' identità e la tradizione più forte che accomuna Ferrara nelle sue radici più vere. Non potevamo non essere presenti in questa iniziativa con una prima pattuglia di oltre trenta attività. segnalate da un apposita locandina".Il progetto vedrà predisporre all'interno delle vetrine quattro scatti (dimensioni dei singoli cartoncini 20 x 20 cm)   realizzati da autori vari che hanno immortalato su Instagram - il Social per eccellenza delle foto - i momenti più significativi e suggestivi del Palio dal 2014 al 2016. Le foto rimarranno saranno visibili fino al prossimo 28 maggio.

Immagini scaricabili:

L'assessore Aldo Modonesi con gli organizzatori dell'iniziativa "Il Palio in vetrina"

Allegati scaricabili: