Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Giornata dell'alloro' a Promeco, con la distribuzione di piantine e le informazioni dell'Infopoint

POLITICHE GIOVANILI - Giovedì 11 maggio dalle 13 alle 17 in via F. del Cossa per conoscere attività e i progetti contro le dipendenze

'Giornata dell'alloro' a Promeco, con la distribuzione di piantine e le informazioni dell'Infopoint

10-05-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di Promeco)

E' primavera, stagione di semina e trapianti. E giovedì 11 maggio 2017 dalle 13 alle 17 sarà possibile ritirare gratuitamente 1 piantina (max 2) d'alloro in via F. del Cossa 18, sede di Promeco. Nelle stesse ore funzionerà l'infopoint Promeco. Agli interessati sarà distribuito materiale informativo, descritta l'attività e i progetti realizzati dagli operatori Promeco in 40 scuole, e non solo, della provincia di Ferrara.
Perché l'alloro? Perché è una pianta robusta, tenace, curativa. Molto simile allo spirito che ha sostento il lavoro di Promeco in questi vent'anni e oltre di attività. E con un principio ben definito a innervare i progetti, gli interventi, le singole azioni intraprese: "Prevenire è meglio che curare".
La prevenzione come risorsa e non come stanco obbligo istituzionale capace di superare l'economicismo prevalente che non sa e non vuole distinguere tra beni di produzione concreta e ‘beni' culturali ed educativi con ricaduta certa sulla complessità sociale che ci circonda. Promeco è questo: la volontà di riconoscere la differenza, nemmeno tanto sottile, tra merce quantificabile al grammo e con un valore di mercato numericamente attribuibile e un bene per lo più sfuggente - prenda esso il nome di psicologia, sociologia, antropologia - appartenente a pieno titolo alla cultura e alla sostanza che vanno a costituire il tessuto di una collettività e la formazione degli individui decidendone ricchezza personale, comune ed esistenziale.
Promeco come l'alloro ha saputo crescere e rigenerarsi superando siccità e piogge eccessive; le offese del tempo e degli uomini; il freddo di inverni che non sembravano finire mai per arrivare a primavere spesso radiose e comunque sempre animate dalla certezza di produrre una ricchezza che sarebbe stata svelata nel tempo.
E le giovani piantine d'alloro assunte come allegoria stanno a rappresentare una fragilità a cui attenzione e cura daranno la possibilità di crescere e diventare parte integrante di quella foresta che noi chiamiamo vita. Quella stessa foresta che ospita tanti adolescenti, genitori, insegnati che assieme a Promeco vivono e lavorano per produrre e coltivare coscienza collettiva e conoscenza diffusa.

per info: PROMECO- Via F. del Cossa 18, Ferrara 44121 - Tel 0532 212169, fax 0532 200092 promecoco@comune.fe.it - www.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

promeco