Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna il progetto didattico-teatrale "Shakespeare. Dal testo alla scena" e coinvolge oltre duecento studenti

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Alla sala Estense venerdì 12 maggio alle 10 con la commedia "As You Like It" si misurano classi dei licei del territorio

Torna il progetto didattico-teatrale "Shakespeare. Dal testo alla scena" e coinvolge oltre duecento studenti

11-05-2017 / Giorno per giorno

Non si ferma il progetto didattico-teatrale "Shakespeare. Dal testo alla scena", il lascito annuale della docente Mariangela Tempera, con cui ha aperto le porte del Centro Shakespeariano alla città per allargare gli orizzonti di chi la abita, specie dei più giovani.

La mattina di domani, venerdì 12 maggio (alle 10), gli studenti affolleranno la sala Estense per assistere alle rappresentazioni realizzate dai loro coetanei. Ogni istituto superiore coinvolto si è impegnato con una o più classi per mettere in scena As You Like It, in altre parole Come vi piace, dando un'interpretazione attuale della commedia pastorale. Saranno dodici le classi che saliranno sul palco per confrontarsi con il copione del drammaturgo più importante d'Inghilterra, suddivise tra il liceo Ariosto, il liceo Roiti, il liceo Civita di Codigoro, il liceo Carducci, l'istituto tecnico Einaudi e liceo IISAP di Argenta.
«Un progetto che nutre il dialogo tra il Comune, l'Università, il Teatro Comunale e le scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio - afferma il vicesindaco Massimo Maisto - merita di essere curato. Abbiamo deciso di premiare l'impegno di studenti e insegnanti per l'autonomia dimostrata nell'organizzazione e per l'affiatamento nell'impostare un'attività di gruppo. La dedizione della professoressa Tempera è stata fondamentale per renderlo possibile: ha lavorato trent'anni per fare di Ferrara uno dei centri più documentati d'Italia, per trasmettere fuori dalle aule accademiche quello che del patrimonio shakespeariano non si esaurirà mai, il bagaglio culturale di principi e valori che esso conserva. Inoltre il lieto fine di una commedia come As You Like It diviene uno spunto di riflessione critica per indagare la nostra attualità, e mostra ai ragazzi come si cambia di fronte alle difficoltà quotidiane».

I dialoghi, le metafore e i colpi di scena inscenati dagli allievi, guidati passo passo dei rispettivi insegnanti, cercheranno di rendere la genialità di Shakespeare, che risiede nel raffigurare quanto i problemi fondamentali della natura umana siano comuni agli individui di ogni epoca. Principi e contadini, ricchi e poveri, condividono gli stessi dilemmi e le stesse sciagure, e in questo capolavoro della maturità stilistica shakespeariana le due fazioni, apparentemente tanto distanti, si mescolano confrontandosi su problematiche che ci riguardano tuttora.
«Le rappresentazioni di As You Like It che le scuole coinvolte nel Progetto Shakespeariano metteranno in scena - aggiunge Paola Spinozzi, docente responsabile del progetto - sono una testimonianza potente. Nel 2017 l'evento sarà ancora più significativo ​che un anno fa. Nel 2016 ​avvenne ​pochi mesi dopo la scomparsa di Mariangela Tempera, fondatrice del Centro Shakespeariano, nel 1992, e grande sostenitrice della cultura teatrale in forme molteplici e in ogni ambiente educativo. Quest'anno, oltre a essere un tributo al grande lavoro realizzato da Mariangela, l'evento segna anche un'evoluzione, perché nel portare avanti il suo progetto, naturalmente l'ho plasmato. Permane, mentre muta. Alcune fra le persone con le quali ho interagito quando ho presentato la commedia di Shakespeare conobbero Mariangela mentre frequentavano le scuole superiori. Molti fra gli studenti che ho conosciuto in questi mesi hanno rivolto domande e proposto interpretazioni dei personaggi e della trama, immergendovisi a fondo».

Per motivi di sicurezza legati alla capienza della sala non è prevista la presenza del pubblico esterno.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

testo