Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Giardini fluttuanti": un incontro alla scoperta delle coltivazioni sull'acqua

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 18 maggio alle 16 nell'auditorium di via Grosoli a Barco

"Giardini fluttuanti": un incontro alla scoperta delle coltivazioni sull'acqua

16-05-2017 / Giorno per giorno

Giovedì 18 maggio alle 16 nell'auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) a Ferrara si terrà un incontro dedicato a "I giardini fluttuanti. Coltivare sull'acqua si può?". A parlarne è chiamata la docente di Garden design Michela Pasquali. Presenta e coordina l'incontro la presidente Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani. L'ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il Garden Club di Ferrara, in questa occasione, accompagna i presenti alla scoperta di giardini molto particolari: i cosiddetti 'Giardini fluttuanti', le coltivazioni in acqua che si tramandano sin dall'antichissima cultura azteca.
Per approfondire questa tematica è stata invitata l'esperta Michela Pasquali, docente di Garden design, secondo la quale "orti e giardini galleggianti rappresentano uno strumento di grande importanza per la creazione di nuovi habitat naturali per specie animali e vegetali e quindi fondamentali per la riqualificazione delle sponde di laghi e fiumi, per la fitodepurazione delle acque e l'aumento della funzionalità ecologica oltre, naturalmente, alle indubbie valenze estetiche".
Nel suo articolo, che dà il titolo all'incontro, pubblicato sul quotidiano "Il Manifesto" la scorsa estate all'interno della rubrica 'Per terra e per mare', ripercorrendone la storia, sottolinea anche i benefici economici, ambientali e sociali di queste particolari coltivazioni.
Presenta e coordina l'incontro Gianna Foschini Borghesani, Presidente Garden Club Ferrara.
Michela Pasquali è fondatrice di Linaria e socia AIAPP, si occupa di orti e giardini condivisi in ambito urbano. È membro del Comitato di Redazione di "Architettura del Paesaggio" e docente di Garden Design allo IED di Torino. Cura gli eventi verdi per il Festival Internazionale CinemAmbiente di Torino. Ha diretto la collana su giardino e paesaggio "oltre i giardini" per la Bollati Boringhieri. Ha pubblicato articoli e saggi tra i quali "I giardini di Manhattan. Storie di guerrilla gardens", Bollati Boringhieri, 2008 e "I giardini della diplomazia. Ambasciate e accademie straniere a Roma", Electa, 2003, "Südtiroler Paradies. Orti di montagna", Linaria, 2012.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Giardini fluttuanti illustrano l'articolo di Michela Pasquali pubblicato sul Manifesto