Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Promuovere una sana autostima negli adolescenti": un incontro a Pontelagoscuro

SALA NEMESIO ORSATTI - Giovedì 18 maggio alle 21 in via Risorgimento

"Promuovere una sana autostima negli adolescenti": un incontro a Pontelagoscuro

16-05-2017 / Giorno per giorno

Giovedì 18 maggio alle 21 nella sala Nemesio Orsatti, in via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro, si terrà un incontro sul tema "Il ruolo degli adulti: come sostenere e promuovere una sana autostima negli adolescenti" con la psicoterapeuta Annalisa Conti, la pedagogista Monica Questioli, la psicologa Chiara Campagnoli.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
"I dispositivi tecnologici e i nuovi media per la comunicazione hanno apportato profondi cambiamenti alle dinamiche di relazione tra gli adolescenti, rivoluzionando linguaggi, modalità relazionali, abitudini e stili di vita. I preadolescenti e gli adolescenti sono, infatti, i maggiori utilizzatori di social network, blog e forum, protagonisti indiscussi del web 2.0 e rappresentanti della partecipazione attiva degli utenti alla creazione di contenuti online. Molti aspetti dello sviluppo dei giovani sono quindi influenzati da questi scambi virtuali e la comprensione dei processi di costruzione degli stili di vita degli adolescenti non può prescindere dall'analisi di questo intreccio tra vita online e vita offline" (M.L. Genta).
I genitori dei "nativi digitali" sono pieni di dubbi sui loro metodi educativi, sulle loro regole. Faticano comprendere i loro figli sempre più chiusi, più assenti, più fragili.
Nel periodo storico del tutto e troppo presto, è importante saper educare gli adolescenti all'autostima, che è rispetto verso di sè e verso gli altri; anche se non appartenenti al gruppo; aiutarli a far emergere i valori di responsabilità,di cooperazione, costruire insieme agli adolescenti soluzioni che vanno oltre i pregiudizi, gli stereotipi, le pubblicità discriminatorie. Questo attraverso strategie che aiutano la criticità e la resilienza.
Nell'occasione verranno presentati laboratori utilizzati per raggiungere queste finalità. L'intenzione è quella di proporre ai genitori presenti dei percorsi a tema per accompagnarli nel percorso di educazione. L'ingresso è libero.

Il ciclo "Appunti di Ponte" è organizzato dalla Pro loco di Pontelagoscuro e patrocinato dal Comune di Ferrara, con l'intento di divulgare e promuovere la cultura e sensibilizzare la cittadinanza su temi sociali.

Per info: Pro loco Pontelagoscuro, via Risorgimento 4, Pontelagoscuro (Ferrara), cell. 333 8341101, www.prolocopontelagoscuro.it, https://www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro sul "Ruolo degli adulti con gli adolescenti"- Pontelagoscuro 18 maggio 2017