Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Adotta un'aiuola: nuovi fiori per le farfalle

VERDE PUBBLICO - Iniziativa della scuola Poledrelli in piazzale Giordano Bruno

Adotta un'aiuola: nuovi fiori per le farfalle

16-05-2017 / A parer mio

Comitato Zona Stadio

Nella mattinata di martedì 16 maggio 2017 si è svolto il penultimo incontro del Progetto Poledrelli "Adottiamo un'aiuola" dell'anno scolastico 2016-17. Grazie alla collaborazione del Comitato Zona Stadio e delle insegnanti delle scuole elementari Poledrelli e Bombonati è stato organizzato un incontro fra gli alunni di alcune terze elementari dei due Istituti Govoni e Dante.
Gli alunni della scuole Bombonati hanno raggiunto le scuole Poledrelli grazie alla linea numero 6 con biglietti offerti da Ami-Agenzia per la mobilità.
I bambini, le insegnanti e i conduttori del progetto, dopo una veloce e simpatica presentazione, si sono recati all'aiuola dove sono stati raggiunti dai tre ragazzi dell'Asp che hanno aderito al progetto. Al gruppo ultimamente si è aggregata una giovane studentessa universitaria Chiara Tumiatti.
Questo, gruppo composto in assoluta maggioranza da giovani di varie etnie, ha svolto i compiti prefissati. Sono stati quindi offerti agli ospiti girasole di semenzaio, tagliate le foglie dei bulbi di tulipani e narcisi, arredata l'area con farfalle create e plastificate dai bambini.
Dopo aver svolto utti insieme questi "compiti", è stato fatto un grande girotondo attorno all'aiuola cantando la canzone di Sergio Endrigo "Ci vuole un fiore". Poi i bambini hanno detto uno ad uno il nome del proprio paese d'origine.
Gli ospiti hanno chiesto di spiegare il messaggio della bacheca: vi è rappresentata una sfera arcobaleno con scritta in diverse lingue con il significato di "aiuola internazionale''. Il testo in lingua originale era stato scritto dai genitori dei bimbi del Poledrelli.
Alla fine dell'incontro è stata distribuita una merenda a tutti, insieme con la maggior parte dei bambini seduta sul nuovo campo da basket.
Salutati gli ospiti della Bombonati i bimbi della Poledrelli hanno sperimentato le nuove attrezzature del Parco e poi, tutti in fila, di nuovo a scuola.
L'ultima fase del progetto avverrà alla scuola Bombonati lunedì 5 giugno, sempre con i biglietti offerti dall'Ami... e poi tutti in vacanza.

(Nota a cura della responsabile di Comitato Zona Stadio - progetto "Adottiamo un'aiuola")

Immagini scaricabili: