Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sullo spettacolo al Teatro comunale di scuole cittadine

Sullo spettacolo al Teatro comunale di scuole cittadine

22-05-2017 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani*

Il sindaco Tiziano Tagliani ha inviato i propri complimenti agli organizzatori dello spettacolo "Connections: incontri... relazioni... legami" andato in scena il 16 e il 17 maggio al Teatro comunale di Ferrara a seguito del loro ringraziamento alla Direzione e tutti gli operatori del Teatro Comunale di Ferrara per la disponibilità, l'efficienza, la cordialità, la grande professionalità e l'attenzione che hanno mostrato nei loro confronti.

"È ormai un appuntamento atteso e partecipato - ha affermato Tagliani - quello che vede il coinvolgimento della scuola secondaria di I grado 'De Pisis', la primaria 'Matteotti', le scuole d'infanzia 'Aquilone', 'San Luca' e 'Casa dei bambini' e la 'L.A.G. School of dance and musical. È un eccellente esempio di come sia possibile creare connessioni positive fra i ragazzi, fra insegnanti ed allievi, fra famiglia e scuola. Un lavoro importante, che concorre a creare quel senso di appartenenza ad una comunità che lo caratterizza"

Le due splendide serate, intense di emozioni per una rappresentazione al tempo stesso coinvolgente, commovente e divertente, sono state accompagnate dalla partecipata presentazione di Silvia Dambrosio. Lo spettacolo, che ha offerto un messaggio di grande attualità sull'importanza di recuperare rapporti significativi tra le persone, ha avuto un forte impatto emotivo nel pubblico che ha risposto calorosamente con numerosi applausi a scena aperta.
In particolare ha colpito la sinergia che è stata creata tra i diversi gruppi partecipanti: l'aiuto dato dai grandi ai piccoli e dai piccoli ai più piccoli o a chi era in difficoltà, i tanti gesti di aiuto, sostegno e premura che si notavano fra tutti, hanno commosso la platea.
Toccante la presenza del gruppo del centro culturale Rivana Garden, chiamati affettuosamente dagli alunni "i nonni del Rivana": vederli ballare nella loro danza di un altro tempo insieme ai piccoli saltellanti della materna, ai ragazzi e alle maestre ha regalato al pubblico un'emozione palpabile.
Il tema è stato narrato in prima persona da Andrea Zambonini e Celeste Mangherini, ideatrice della drammaturgia, che hanno punteggiato lo spettacolo con la loro narrazione pulita, sincera e convincente.
L'accurata scelta musicale, la presenza in scena di Pierluigi Andreotti, Francesca Bigoni, Alessandro De Angelis, Anna Liotti, Federica Molinari, Maurizio Palma, Mattia Trambaioli e Marianna Parrello, che hanno interpretato in modo appassionante molti brani cantati dal vivo e le coinvolgenti coreografie curate dagli insegnanti e alunni in stretta collaborazione con Louise Anne Gard, ne hanno fatto un vero e proprio musical entusiasmante.
La dirigente dell'Istituto comprensivo 'De Pisis' Maria Gaiani, presente in sala, ha concluso la bella serata ringraziando il regista Brunaldo Trambaioli, l'aiuto regista Cinzia Di Tommaso e tutti gli insegnanti e le famiglie che, in stretta 'connessione' tra loro, hanno reso possibile questa importante e indimenticabile occasione di crescita per bambini e ragazzi.

* sindaco di Ferrara

(Comunicato diffuso dalla Portavoce del Sindaco)

-----------------------------------

 

Scuola d'Infanzia Aquilone - Progetto di continuità educativo-didattica
Per il terzo anno consecutivo, la scuola dell'Infanzia "L'Aquilone" ha partecipato allo spettacolo musicale "Connections: relazioni .. incontri.. legami" a scopo benefico, presso il Teatro Comunale.
Durante la serata i trenta bambini sono stati protagonisti attivi, mettendo in scena tre coreografie preparate con pazienza e dedizione dagli insegnanti della scuola.
Questa iniziativa, nata nell'anno scolastico 1999-200 dal titolo "Noi gli altri nel mondo", è inserita in un progetto di continuità educativa-didattica fra i diversi ordini scolastici (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e le famiglie del territorio di via Bologna, prevedendo momenti di: attività di studio e confronto fra i docenti dei diversi ordini scolastici, un piano accoglienza genitori-bambini, attività di laboratori fra i bambini dei diversi ordini scolastici.
L'idea narrativa dello spettacolo di quest'anno rispecchia l'obiettivo del nostro progetto di continuità che mira a socializzare le diverse esperienze, avendo cura e rispetto delle storie personali di ogni bambino/a. Lo spettacolo è stata un'occasione di piacevole collaborazione ad un fine benefico: infatti il ricavato sarà devoluto ad associazioni che si occupano di bambini e ragazzi nel nostro quartiere/territorio.


(Comunicazione a cura dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie)

Immagini scaricabili:

"Connections" in scena al Teatro Comunale di Ferrara, 16-17 maggio 2017 "Connections" in scena al Teatro Comunale di Ferrara, 16-17 maggio 2017 "Connections" in scena al Teatro Comunale di Ferrara, 16-17 maggio 2017 Connections - foto di gruppo Aquilone maggio 2017