Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova area sportiva nel parco di piazzale Giordano Bruno

CITTA' SOLIDALE E SICURA - Inaugurazione martedì 23 maggio alle 18 nell'area verde tra le vie Poledrelli e Cassoli - FOTO

Nuova area sportiva nel parco di piazzale Giordano Bruno

22-05-2017 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti dell'incontro di inaugurazione del parco attrezzato di piazzale giordano Bruno, martedì 23 maggio 2017]

 

Martedì 23 maggio dalle 16.30, il piazzale Giordano Bruno (dietro ASL di Via Cassoli) si animerà per l'inaugurazione della nuova area sportiva dotata di campo da beach volley/tennis, campo da street basket e strutture per il parkour che si aggiungono al campo da pallavolo già presente nell'area. Durante il pomeriggio ci saranno dimostrazioni e laboratori di Basket, Beach Volley, Parkour, a cura di Uisp Ferrara, sia per gli adulti che per i bambini. Anche la Contrada di San Giacomo sarà presente con l'esibizione dei giovani sbandieratori e musici (con possibilità di prove per i bambini presenti) e offrirà a tutti, verso le 17.30, una piccola merenda con pane e cioccolata. Alle 18 si terrà l'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, degli Assessori Aldo Modonesi e Simone Merli, della Comandante della PM Laura Trentini, del Prefetto Michele Tortora, del questore Antonio Sbordone, del Tenente Colonnello Andrea Firrincieli del Comando Provinciale Carabinieri e del Colonnello Ciro Fiore del C.O.A..

L'area sportiva è stata creata grazie al co-finanziamento previsto dall'Accordo di Programma con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione del progetto: "La Comunità Si-Cura".

Questo progetto si pone in continuità con la proficua collaborazione portata avanti dal 2010 con la Regione Emilia Romagna e nell'ambito del progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura" che, da molti anni, oltre a mantenere un raccordo costante con le Forze dellOrdine, competenti in materia di repressione, ha sviluppato interventi di rete e di prevenzione tesi alla mediazione sociale, allo stemperamento della conflittualità urbana e alla riappropriazione dei luoghi critici, tramite progetti partecipativi insieme ai residenti della zona.

Allo stesso modo, il progetto si propone di migliorare la fruibilità dal punto di vista urbanistico e della sicurezza del Quartiere Giardino, attraverso la riqualificazione urbana come negli ultimi anni con il consolidamento degli interventi di illuminazione pubblica e videosorveglianza.

La nuova area sportiva viene quindi messa a disposizione della cittadinanza per far sì che venga utilizzata e vissuta dai residenti e non solo, in vista della riappropriazione positiva degli spazi del Quartiere Giardino.

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

Per info: Centro di Mediazione del Comune di Ferrara - tel. 0532/770504

centro.mediazione@comune.fe.it

 

Immagini scaricabili: