Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Quartieri in festa per consolidare le amicizie tra vicini

FESTA DEI VICINI 2017 - Venerdì 26 maggio a Barco e in via Fardella

Quartieri in festa per consolidare le amicizie tra vicini

24-05-2017 / Giorno per giorno

Giochi e animazioni per piccoli e grandi, merende e aperitivi da condividere e un intero pomeriggio, quello di venerdì 26 maggio, per stare in compagnia. La 'Festa dei vicini' a Ferrara quest'anno raddoppia, con due diverse feste di quartiere: una a Barco, nel parco giochi di piazza Emilia, e una nel quartiere di via Bologna nell'area verde di fronte ai fabbricati di via Fardella 4-14, entrambe organizzate da Acer e Comune di Ferrara, assieme ad associazioni e gruppi del territorio. E a corollario delle tante attività in programma nelle due location sono previste anche due iniziative speciali: l'inaugurazione alle 15.30 di venerdì 26 maggio, in via Bentivoglio 130, dei murales di 'Habitat' il progetto di graffiti e street art sui palazzi di via Maragno (incrocio via Bentivoglio), organizzato dal collettivo Vida Krei e promosso in collaborazione con il Comune di Ferrara - Servizio Giovani e Acer; e una partita di calcio alle 18,30 al campo della soc. sportiva Ugo Costa tra la squadra dei dipendenti Acer e quella formata dagli amministratori locali, con diversi sindaci della provincia.
Lo spirito e il programma delle feste è stato illustrato stamani in conferenza stampa dagli assessori comunali Chiara Sapigni (Servizi alla Persona) e Simone Merli (Decentramento), dal direttore di Acer Ferrara Diego Carrara, dalla consigliera Acer Giulia Bertelli e da Doriana Sivieri dell'Ufficio Clienti di Acer.
"Con questa decima edizione della Festa dei vicini - ha sottolineato l'assessore Sapigni - vogliamo ricordare l'importanza, oggi non così scontata, di coltivare rapporti di buon vicinato e di mantenere attiva e positiva la presenza dei cittadini nei loro luoghi di vita".
"Eventi come questi - ha confermato l'assessore Merli - sono utili per conoscersi e approfondire le relazioni tra abitanti dello stesso quartiere. Il bello di queste feste, come ho avuto modo di vedere nelle scorse edizioni, è proprio il piacere di stare insieme tra giovani e meno giovani e tra famiglie italiane e straniere".
"Per il decimo anno - ha dichiarato Diego Carrara - si rinnova da parte nostra, con queste feste, lo sforzo di alimentare una convivenza che sia il più possibile pacifica, in un momento in cui il clima esterno non aiuta".

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
FESTA DEI VICINI DI ACER A FERRARA - X edizione
Venerdì 26 maggio 2017

Acer Ferrara è partita, nell'ormai lontano 2008, con l'idea di fare qualcosa per favorire i rapporti tra vicini di casa, cercando di recuperare quei legami di prossimità che sono stati la base della civiltà contadina nel ferrarese, e che tuttora sono la base di una comunità solidale. Di qui la scelta di organizzare anche a Ferrara una "Festa dei vicini", come già avveniva in tutta Europa da diversi anni.
Questa festa è un modo per favorire nuove amicizie, o anche solo per poter trovare volti conosciuti rientrando a casa. Così ci si può sentire meno soli, si può capire che il vicino non è solo colui che disturba o parcheggia male la macchina, ma può diventare una risorsa, un aiuto, un conforto.
Ci abbiamo creduto e, di anno in anno, la Festa dei vicini è diventata un appuntamento imprescindibile, che ha coinvolto un numero sempre maggiore di persone.
Quest'anno si terrà la decima edizione. Un compleanno importante che vogliamo festeggiare al meglio.

VENERDI' 26 MAGGIO abbiamo organizzato due grandi feste di quartiere, nelle zone dove sono presenti il maggior numero di alloggi di edilizia pubblica.

- A BARCO nel parco giochi di piazza Emilia (attiguo alla Biblioteca comunale Bassani)
La Festa dei vicini si inserisce nel programma più complessivo degli eventi organizzati nell'ambito di Barco Estate, ed è stata organizzata in collaborazione con il comitato VivaBarcoviva.
La Festa verrà aperta, alle 15.30, con l'inaugurazione, in via Bentivoglio 130, dei murales di HABITAT, un progetto di graffiti e street art sui palazzi in via Maragno (incrocio Via Bentivoglio), organizzato dal collettivo Vida Krei e promosso in collaborazione con il Comune di Ferrara - Servizio Giovani e Acer.
Alle 16,30 ci si sposterà nel Parco giochi dove ci sarà la gara di torte. I tre dolci migliori vinceranno un buono spesa del valore di 30, 20, e 10 €.
A seguire ci sarà il Tombolone gratuito. Saranno premiati il terno, la cinquina e la tombola: con buoni spesa del valore di 20, 30 e 50 euro.
Non mancheranno giochi e attività per bambini e ragazzi delle varie fasce d'età. Segnaliamo, tra l'altro, la demo di gioco da tavolo tridimensionale proposta dall'Associazione Free Soul, e il laboratorio di costruzione di nidi e mangiatoie per uccelli a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie. Contribuirà anche il Gruppo Cittadinanza Attiva della Cooperativa Castello.
Non mancherà il buffet non stop dalla merenda all'aperitivo.
In caso di maltempo la Festa si svolgerà presso il Centro di Promozione Sociale "Il Barco", via Bentivoglio 40.

- Nel quartiere di via Bologna - area verde di fronte ai fabbricati di VIA FARDELLA 4-14. L'organizzazione ha visto la partecipazione attiva del Centro di promozione sociale Rivana Garden e della parrocchia di Viale K.
Si inizia alle 16,30 con un fitto programma: merenda con giochi per bambini e ragazzi e a seguire spettacolo di cabaret con "I ragazit da n'a volta". Poi Tombolone gratuito. Saranno premiati il terno, la cinquina e la tombola: con buoni spesa del valore di 20, 30 e 50 euro.
Per concludere, grande aperitivo.
Sarà inoltre presente il banchetto energetico che fa seguito al progetto europeo "save@work" a cui Acer ha partecipato, insieme ad altri 15 enti pubblici italiani. Il progetto è finalizzato a dimostrare come buone prassi comportamentali da parte degli utilizzatori sono in grado di ottenere un risparmio energetico significativo, sia a livello di consumi elettrici che termici. Sarà distribuito materiale divulgativo per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico. Non mancheranno simpatici  gadget in tema.
Alle 18,30 al campo della soc. sportiva Ugo Costa è infine in programma una partita di calcio tra la squadra dei dipendenti Acer e quella formata da Amministratori locali.
In caso di maltempo la festa verrà rinviata a data da destinarsi.

La Festa dei vicini 2017 vedrà rinnovarsi la collaborazione con Hera, che anche quest'anno ha voluto contribuire offrendo gadget, sempre molto graditi dai partecipanti.
Nel rispetto delle politiche di contenimento della spesa pubblica, la Festa dei vicini non vedrà l'impiego di risorse pubbliche, se non in minima parte di Acer, poiché potrà contare sul lavoro a titolo gratuito di volontari, e sarà arricchita da materiali e vivande offerte spontaneamente da privati.

Immagini in allegato: i volantini delle due feste e un momento della conferenza stampa del 24 maggio 2017

Immagini scaricabili:

festa vicini 2017 Barco.jpg festa vicini 2017 via fardella.jpg festa vicini 2017.jpg festa vicini_24mag2017.jpg