Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La storia della poetessa Bilitis raccontata in musica da Debussy

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 27 maggio alle 11 concerto in sala Agnelli

La storia della poetessa Bilitis raccontata in musica da Debussy

25-05-2017 / Giorno per giorno

Saranno il flauto di Morena Mestieri e il pianoforte di Anna Bellagamba a raccontare, sabato 27 maggio alle 11, con un concerto nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), l''Histoire De Bilitis', tra musiche di Claude Debussy e testi di Pierre Louÿs. L'incontro musicale, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto da Arianna Chendi del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Histoire de Bilitis" ci racconta la storia di una immaginaria poetessa greca, Bilitis, in realtà un falso storico creato da Pierre Louÿs nel 1895 con la raccolta poetica "Chansons de Bilitis", di cui la Biblioteca Ariostea possiede una edizione rara impreziosita da originali illustrazioni.
Accompagnati dalle proiezioni delle immagini, e dalla voce narrante di un presunto archeologo, varcheremo la soglia di una ipotetica tomba, per scoprire la figura della giovane Bilitis, vissuta nel VI secolo a.C., che ci ha lasciato attraverso le sue poesie il racconto delle tre stagioni della sua vita: quella bucolica di piccola pastorella che scopre gli incanti della propria nascente femminilità; quella di adolescente nell'isola di Mitilene; infine quella di affascinate cortigiana, nell'isola di Cipro. Vera protagonista dello spettacolo è la musica di Claude Debussy, contemporaneo e amico di Pierre Louÿs. Attraverso le curve dell'arabesco musicale, la figura di Bilitis, nascosta tra le volute dei suoi lunghi capelli, diventa viva, seducente e misteriosa come la sua vita, nascosta nel gioco della doppia finzione poetica e scenica.

Immagini scaricabili:

bilitis.jpg