Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara si mette 'in moto' all'alba

SPORT URBANO - Venerdì 16 giugno 2017 alle 5.30 in Largo Castello giovani, adulti, famiglie e gruppi di vario genere percorreranno vie, piazze e mura storiche cittadine

Ferrara si mette 'in moto' all'alba

06-06-2017 / Giorno per giorno

Anche quest'anno Ferrara si darà appuntamento alle 5,30 in piazza Castello per dare vita alla manfestazione sportiva che venerdì 16 giugno 2017 vedrà impegnati giovani e adulti, famiglie e gruppi di vario genere, nel percorerere 5,3 km di vie, piazze e mura storiche cittadine.  

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

>> Sito internet ufficiale: https://www.run530.com/it/?event=ferrara&event_date=2017-06-16

COS'È - 5.30 è una camminata/corsa di circa 5,3 km che si svolge nel centro delle città alle 5.30 del mattino in un giorno lavorativo. 5.30 promuove un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l'arte e l'esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora. Tutto questo, con un evento sostenibile a impatto zero. La prima 5.30 è stata corsa a Modena nel 2009 con 578 partecipanti. Nel 2016 il progetto ha coinvolto più di 35.000 partecipanti in Italia UK e USA.

 

5.30 - Etico, smart e sostenibile. Responsabile, semplice e naturale.

Il tour 2017 di Run 5.30 fa tappa a Ferrara il 16 giugno.

 

Run 5.30 è una corsa che vuole cambiare il mondo attraverso la semplicità di uno stile di vita "healthy". Run 5.30 non è l'ennesima trovata stravagante, ma un progetto ampio che coinvolge decine di migliaia di persone che, dal 2009, si svegliano all'alba, corrono la 5.30 e condividono le nostre scelte mirate a promuovere il benessere.

Movimento e sana alimentazione

Partenza alle 5.30 di un giorno lavorativo e 5,3 km di corsa o di camminata nel cuore della città, un anticipo d'estate, per iniziare la giornata col piede giusto, con un po' di movimento e con uno spuntino a base di frutta di stagione, senza l'assillo della competizione e le insidie del traffico cittadino.

Un'idea sbocciata durante una passeggiata mattutina, dall'unione tra la creatività di Sergio e il pragmatismo di Sabrina, entrambi camminatori seriali prima dell'alba, pubblicitario lui e biologa nutrizionista lei.

 Perché 5.30 è diversa?

5.30 non è l'ennesima "fun run", ma una community di persone che ogni anno rinnova l'appuntamento con 5.30 e con i propri sogni da realizzare. L'appuntamento con le proprie scelte quotidiane, che passano anche attraverso una sveglia anticipata.

5.30 rende ogni partecipante messaggero di un cambiamento possibile, all'insegna di movimento e la sana alimentazione. Le mamme danno l'esempio ai propri figli. Gli insegnanti ai propri alunni. Gli studenti ai propri familiari.

5.30 è un invito al movimento quotidiano, quello giusto per ogni partecipante.

5.30 è una sveglia sul proprio benessere, un promemoria per prendersi cura di sé... non soltanto l'occasione di assaporare la magia dell'alba.

5.30 è una riflessione libera e potente sul tema dell'alimentazione salutare, non una rincorsa al ristoro più abbondante.

Uno stile di vita

5.30 è la trasposizione su scala mondiale del nostro stile di vita. Lo stile di vita italiano, famoso nel mondo. Non siamo strani, siamo veri. Come le migliaia di persone che da anni corrono con noi all'alba.

5.30 promuove 365 giorni all'anno di benessere, che va inseguito attraverso il movimento, la scelta del cibo, la cultura, l'arte e l'esperienza.

5.30 agisce nel contesto in cui la gente vive e lavora, come una palestra a cielo aperto.

La carica delle ciliegie

Come da consuetudine, anche quest'anno Run 5.30 porta una ventata di gusto e di freschezza sui tavoli del proprio ristoro. Ciliegie: allegre e irresistibili; poche calorie e tanto gusto! Drenanti, rimineralizzanti ed energizzanti: un piacere per gli occhi, per il corpo e per lo spirito.

 

Perché alle 5.30?

1.     Per promuovere l'attività fisica quotidiana e iniziare meglio la giornata.

2.     Perché più tardi siamo sempre pieni d'impegni.

3.     Per cominciare la giornata regalando un po' di tempo a noi stessi, senza sottrarlo agli impegni quotidiani e alla famiglia.

4.     Per scoprire la città in un'atmosfera unica: silenziose e senza traffico.

5.     Per respirare l'aria pulita.

6.     Perché il percorso è breve e alla portata di tutti

7.     Per mangiare frutta fresca di stagione e prodotti made in Italy.

8.     Per sentirci un po' eroi e per dimostrarci che siamo capaci di tutto.

9.     Perché non basta sognare, bisogna agire. Dont't dream it, be it!

10. Perché... basta poco per essere felici!

Impatto zero

Niente gonfiabili, niente transenne e niente musica: solo l'entusiasmo dei partecipanti e l'attenzione di tutti a rispettare l'ambiente. Ci impegniamo a ripristinare l'ordine del luogo di partenza e d'arrivo pochi minuti dopo la fine della tappa. Un evento a impatto zero, la cui logistica sta tutta in un furgone.

Solidarietà e sociale

In ogni città, la frutta avanzata dal ristoro verrà destinata alla mensa dei poveri o a un charity del luogo. A Ferrara le confezioni di ciliegie e le bevande rimaste verranno destinate alla mensa di viale Cappa e campi estivi Uisp.

Un euro di ogni iscrizione viene devoluto a un'associazione del territorio.

Un euro dell'iscrizione di ogni studente torna alla scuola per l'acquisto di attrezzatura sportiva.

In sede di iscrizione ogni partecipante potrà effettuare una donazione all'associazione Need You Onlus (www.needyou.it) ) e Piccolo Cottolengo Don Orione (www.donorione-mi.it).

A conclusione del tour, le t-shirt avanzate verranno donate alla protezione civile.

Progetto scuola: da sedentari a camminatori

Coinvolgere studenti sedentari in un progetto di sensibilizzazione al movimento e alla corretta alimentazione, questo lo spirito di 5.30 School Challenge. Un'iniziativa avviata nel 2009 nelle scuole superiori di Modena e che si è divulgata in modo incontenibile: oltre 6.000 studenti nella tappa di Modena del 2016.

Recependo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2017 ci siamo posti l'obiettivo di 10.000 passi quotidiani, da condividere coi compagni di classe, grazie alla collaborazione con gli insegnanti di educazione fisica. Il rimedio perfetto per una società sempre più sedentaria, da praticare 365 giorni all'anno.

Sull'onda degli stupefacenti risultati di Modena - laboratorio per tutti progetti di 5.30 sui giovani - anche alcune scuole di Verona e Milano hanno raccolto la sfida. Un'abitudine diventata virale, con allenamenti anche in orario extra curriculare per favorire la socialità e l'integrazione tra scuole diverse e sempre più multietniche.

Il libro

La storia di Sergio, ex agonista della corsa e dell'ironman, camminatore seriale sin dall'infanzia, rigorosamente prima dell'alba. La storia di Sabrina, biologa nutrizionista da sempre impegnata sui fronti della medicina sportiva e dell'adolescenza. La storia di 5.30. Una bella storia da raccontare, tradotta in un libro con l'aiuto della giornalista Francesca Grana.

Tutti i segreti e il "dietro le quinte" svelati nel libro intitolato 5.30 - Ricette ed esperienze da un evento di successo (Edizioni Correre - 2016), disponibile durante ogni tappa del tour.

Una t-shirt icona

Brillanti ed estive, rosso Pantone 200 con un tocco vintage dato dall'inconfondibile logo giallo sul fronte.

T-shirt di cotone per ribadire che 5.30 non è una competizione.

Prodotte da un'azienda con la certificazione di qualità Oeko Tex Standard 100, in linea con le regolamentazioni sul lavoro minorile e i diritti dei lavoratori nel Paese di produzione.

Le 10 tappe 2017

Verona, venerdì 12 maggio.

Milano, venerdì 19 maggio.

Modena, giovedì 1 giugno Modena.

Bologna, venerdì 9 giugno.

Ferrara, venerdì 16 giugno.

Mantova, venerdì 23 giugno.

Reggio Emilia, venerdì 30 giugno.

Riva del Garda, venerdì 7 luglio.

Venezia, venerdì 14 giugno.

Virtual 5.30, venerdì 21 luglio.

>> Run 5.30 e Ferrara: una crescita inarrestabile 

Mai come a Ferrara la partecipazione dei cittadini e dell'Amministrazione comunale è stata tanto calorosa, con i partecipanti che sono triplicati dalla prima edizione, nel 2014 (600), a quella dell'anno successivo (1800). Ulteriore aumento nel 2016 (oltre 3500), a dimostrazione di un affetto e di un entusiasmo senza eguali.

«A Ferrara organizziamo molte iniziative per valorizzare il nostro centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, e per promuovere il benessere dei cittadini. Cosa ci ha convinto ad abbracciare il progetto Run 5.30? Che racchiude in sé entrambe le finalità e che è un evento accessibile a tutti» racconta Roberta Fusari, Assessore all'Urbanistica, all'Edilizia privata, alla Rigenerazione Urbana, all'Unesco e alla Partecipazione della città estense.

«Dal 15 al 17 giugno Ferrara ospiterà il Seminario tematico residenziale "Governo del territorio ed Enti Locali" della Scuola ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), a cui confluiranno 50 giovani amministratori Under36. Abbiamo chiesto a Sergio e Sabrina di intervenire, come dimostrazione vivente di un utilizzo virtuoso degli spazi urbani» prosegue la Fusari.

«Run 5.30 non è un'iniziativa al 100% sportiva come tante altre, ma un progetto perfettamente in linea con la valorizzazione del territorio e la salvaguardia del benessere psico-fisico della cittadinanza. Il passaparola sul web e di persona è stato incontenibile e Run 5.30 è diventato uno degli eventi più attesi del nostro calendario» conclude l'Assessore.

Run 5.30 e Uisp, ancora insieme

Dopo il boom della prime tre edizioni, la corsa più mattiniera d'Italia torna a Ferrara, grazie alla collaborazione tra Ginger e Uisp. Una corsa che non prevede né vincitori né vinti, in perfetta sintonia con la filosofia di vita di un'associazione che fa dell'inclusione attraverso lo "Sport Per Tutti" la sua ragione di essere.

 

Distribuzione delle t-shirt

Mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, dalle 10 alle 18 nel cortile interno del Castello Estense.

Per chi non riuscisse a passare, sarà possibile ritirarle anche la mattina dell'evento sul luogo di partenza, dalle ore 4.30.

 

Le iscrizioni

È possibile iscriversi online su www.run530.com

12 euro per i singoli (che passeranno a 15 a un mese dall'evento).

10 euro per i gruppi di almeno 10 persone. Solo online e fino a un mese prima dell'evento.

----------------

Gli sponsor

Diventare sponsor del tour 5.30 significa promuovere i propri servizi o prodotti in maniera non invasiva ma, soprattutto, condividere e divulgare sani stili di vita e operare in modo etico e responsabile. Supportano Run 5.30: Bio Hombre e Arcese.

Hombre

L'Azienda Biologica Hombre cura la produzione del Parmigiano Reggiano come lo si faceva nei secoli addietro, nel rispetto dei più rigorosi standard di produzione contemporanei.

Hombre garantisce un formaggio "unico", prodotto esclusivamente da agricoltura biologica a filiera chiusa certificata dall'Istituto di Certificazione Etico Ambientale con il nuovo standard "Biologico di Fattoria". Dal 2003, la Hombre, ha ottenuto la Certificazione "Organic" sottoponendo il formaggio al rigido standard americano NOP (Natural Organic Program).

Arcese

Dedizione, impegno e passione. Questi i valori cardine dell'azienda leader nel settore degli autotrasporti, sempre pronta a percorrere nuove tappe e tagliare nuovi traguardi.

Arcese dedica ai propri dipendenti, fornitori e amici A-LIFE, un luogo virtuale dove nascono le idee. Pensato per migliorare la qualità di vita, in equilibrio tra carriera e tempo libero, A-LIFE promuove sani stili di vita attraverso la formazione, la prevenzione e lo sport.

Le conserve della nonna

Ricette semplici fatte con materie prime di qualità e lavorate, appena raccolte, con la stessa cura di una cucina di casa: questo è il segreto dei prodotti Le Conserve della Nonna.

L'Azienda, che dal 1973 si trova a Ravarino, nel cuore della campagna modenese, realizza una ricca gamma di sughi, legumi, condimenti vegetali e confetture racchiusi nel caratteristico vasetto in vetro con tappo a quadretti bianchi e rossi.

Per scoprirli tutti: www.nonsolobuono.it

 

 

QUANDO

venerdì 16 giugno 2017

DOVE

Largo Castello, Ferrara

A CHE ORA

Alle 5.30am. Per godervi l'atmosfera dell'alba vi consigliamo di arrivare 30 minuti prima.

CHI

tu, i tuoi amici, la tua famiglia, insomma, tutti da 0 a 120 anni (posti limitati a 3.000)

ISCRIZIONI

Dal 1 febbraio online
Dal 2 marzo: Campo Scuola
Via porta catena 81, Ferrara
Lun 8.30-12.30
Mar 8.30-12.30 e 16-19.30
Mer 8.30-12.30 e 13-17
Gio 8.30-12.30
Ven 16.30-19.30

QUOTA D'ISCRIZIONE

(vedi sito internet ufficiale)

CONSEGNA DELLA T-SHIRT

mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, dalle 10 alle 18 nel cortile interno del Castello Estense di Ferrara e, se proprio non ce la fate, anche la mattina dell'evento dalle ore 4.30

>> Sito internet ufficiale: https://www.run530.com/it/?event=ferrara&event_date=2017-06-16

Immagini scaricabili: